Visualizzazione caratteri diversa su pc diversi, stesso DB

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Zago_87

Visualizzazione caratteri diversa su pc diversi, stesso DB

Messaggio da Zago_87 »

Buongiorno,
ho realizzato un database per un mio amico, senza utilizzare caratteri particolari e non ho nemmeno modificato le impostazioni di stampa, stili o altro. Se apro il db sul mio pc l'impaginazione è corretta, sul suo no, sembra come se il font sia più grande o ci sia più spaziatura tra i caratteri, ma controllando le impostazioni mi sembra tutto uguale tra i due pc.
Non si tratta solo di stampa ma anche di visualizzazione a schermo, che devo controllare?

Grazie 1000
Ultima modifica di Zago_87 il lunedì 14 dicembre 2015, 1:36, modificato 5 volte in totale.
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
bydindi
Volontario
Volontario

Re: Stampa formulario differente su pc diversi

Messaggio da bydindi »

Ciao

La risoluzione dello schermo è identica sui due PC?
OOo 4.1.1 su Windows Vista
Zago_87

Messaggio da Zago_87 »

Secondo me no, hanno quasi sicuramente risoluzioni diverse, poi verifico. Come dicevo però la stampa rispecchia sempre la visualizzazione a schermo, nel mio pc vedo in un modo, quando trasferisco il file sull'altro pc e lo riapro vedo tutto diverso. Devo provare a impostare le stesse risoluzioni?
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Facci sapere se hai risolto, grazie.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Zago_87

Messaggio da Zago_87 »

Non ho risolto purtroppo, tra l'altro sono appena rientrato da 5 giorni all'estero e non ho potuto fare altre prove.
In ogni caso non mi era chiaro come la risoluzione dello schermo influisse su questo problema. Il pc sul quale deve girare il DB è installato su un furgone, lo schermo è piccolo e non un gran che...devo impostare la stessa risoluzione di quel pc sul mio mentre lavoro al DB?
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
bydindi
Volontario
Volontario

Messaggio da bydindi »

Hai controllato (in modifica formulario) l'impostazione "Layout stampa" o "layout web"?

Paolo
Allegati
formul.JPG
Zago_87

Messaggio da Zago_87 »

Si, sul mio pc lavoro sempre in layout di stampa, sul pc dove ho il problema se lo apro nella stessa modalità visualizzo tutto in maniera diversa. La stampa poi risulta ovviamente diversa tra i due pc. I font come dicevo sono gli stessi (avevo il dubbio che sul pc dove lo devo far utilizzare non ci fossero pur essendo Arial Narrow e Calibri, font standard direi). Ma come è possibile che spostando il file tra due pc si modifichi qualcosa???
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
bydindi
Volontario
Volontario

Messaggio da bydindi »

Prova a creare sul tuo PC un formulario in modalità "layout web" e poi sull'altro fai in modo che venga aperto sempre in "layout web" e vedi se lo visualizzi allo stesso modo.

Mi sembra di capire che successivamente vai a stampare il formulario, ma questa non è una procedura corretta, infatti i formulari servono per inserire i dati nelle tabelle mentre per la stampa esistono i rapporti che ti permettono di impaginare i dati a tuo piacimento e avere una stampa più "pulita",in pratica il rapporto non è altro che un file di writer che attinge i dati dal tuo database e può essere stampato come un normale file .odt

inoltre se hai installato l'estensione report builder hai uno strumento in più per gestire e/o stampare i rapporti

facci sapere

Paolo
Zago_87

Messaggio da Zago_87 »

Azz...
La mia conoscenza di base è scarsa (in miglioramento anche grazie a voi), io stampavo dai formulari!!! :crazy:

Appena riesco provo, mi sembra inutile risolvere il problema della stampa da formulario se non è la soluzione ideale.
Quando risolto chiudo, altrimenti vi rompo di nuovo...

Grazie 1000 intanto
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Zago_87

Messaggio da Zago_87 »

Sono riuscito a formattare il foglio perfettamente usando i rapporti, soluzione più pulita e corretta.

Grazie 1000
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Zago_87

Messaggio da Zago_87 »

Le ultime parole famose...sul mio pc nuovamente tutto bene, il rapporto creato (questo sconosciuto) mi ha risolto divesi problemi che avevo stampando il formulario.

Il problema però resta, spostando il file sul pc della persona che utilizzerà il DB i caratteri risultano più grandi. A parità di formato, font, dimensione, ecc la stessa riga di testo che sul mio pc è unica, sul suo va misteriosamente a capo. Ma perchè???

Ho provato a controllare le risoluzioni anche se ero molto scettico a riguardo (non capivo il motivo più che altro) e non pare essere quello il problema.

Altre idee???
Grazie
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Zago_87

Messaggio da Zago_87 »

Il font che usavo, pur risultando installato su WIN, non era considerato come tale da OOffice, quindi era sostituito da uno molto simile ma che non era evidentemente lo stesso. La cosa che mi metteva in crisi è che in alto il carattere era chiamato col nome giusto...
Ho risolto aggiornando OOffice all'ultima versione e reinstallando il font in questione su WIN...ora tutto ok.

L'unica differenza, passando il file da un pc all'altro è rimasta la grandezza predefinita del carattere nei pulsanti e nelle caselle di testo dei form.
L'opzione predefinita nel mio pc è 9, sull'altro pc 10, non riesco a trovare da nessuna parte dove posso portarli allo stesso valore, Base salva semplicemente come predefinito il carattere, quindi ora sull'altro pc penso lo associ al suo di predefinito, che non è lo stesso.

Quasi risolto...

*edit

Sul forum inglese ci sono diverse richieste ma il problema è stato etichettato come non risolvibile.
Ora sarei curioso di sapere perchè su un pc il carattere è a 9 e sull'altro a 10...in qualche modo si deve poter modificare per forza! No?
LibreOffice 6.3.6
Windows 7 PRO
Rispondi