creare pulsanti per aumentare valori
creare pulsanti per aumentare valori
Salve,
vorrei creare dei tasti a fianco ad alcune celle di una tabella che mi permettono di aumentare o diminuire il valore che sta nella cella stessa.
Esiste una funzione preimpostata che me lo permetta?
In alternativa?
Grazie in anticipo
vorrei creare dei tasti a fianco ad alcune celle di una tabella che mi permettono di aumentare o diminuire il valore che sta nella cella stessa.
Esiste una funzione preimpostata che me lo permetta?
In alternativa?
Grazie in anticipo
openoffice 4.0.1 windows 7
Re: creare pulsanti per aumentare valori
Visualizza - Barra degli strumenti - Controlli per formulario
Attivi Bozza On/Off e scegli tra i vari controlli il "pulsante di selezione"
Tasto Dx - Campo di Controllo - Scheda Dati - Cella Collegata (indicare la cella di riferimento)
Sulla scheda generale si può impostare il valore minimo, massimo e l'intervallo.
Disattivare Modo Bozza On/Off
Allego esempio
Attivi Bozza On/Off e scegli tra i vari controlli il "pulsante di selezione"
Tasto Dx - Campo di Controllo - Scheda Dati - Cella Collegata (indicare la cella di riferimento)
Sulla scheda generale si può impostare il valore minimo, massimo e l'intervallo.
Disattivare Modo Bozza On/Off
Allego esempio
- Allegati
-
- Pulsante_Selezione.ods
- (8.19 KiB) Scaricato 414 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Mi ricollego a questo vecchio thread per fare una domanda ulteriore: con questo modello posso aumentare i valori nella cella indicata...io vorrei, spostandomi ad esempio sulla cella accanto a quella appena aumentata, poter sempre tramite lo stesso pulsante aumentare i valori anche nella nuova cella, ed eventualmente in altre ancora.
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
OpenOffice.org 3.2.0
OOO320m12 (Build:9483)
Windows XP
Windows XP
Mi sa che non puoi, perchè la cella collegata è una sola. Devi creare nuovi pulsanti.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
non è molto chiaro quello che chiedi, allega un file di esempio con dati e spiegazioniZe Pux ha scritto:Mi ricollego a questo vecchio thread per fare una domanda ulteriore: con questo modello posso aumentare i valori nella cella indicata...io vorrei, spostandomi ad esempio sulla cella accanto a quella appena aumentata, poter sempre tramite lo stesso pulsante aumentare i valori anche nella nuova cella, ed eventualmente in altre ancora.
Grazie in anticipo.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Ti occorre una macro, non puoi farlo senza.
Ti allego esempio modificato con macro inserita
Ti allego esempio modificato con macro inserita
- Allegati
-
- Pulsante_Selezione.ods
- (9.85 KiB) Scaricato 230 volte
Grazie a tutti per le risposte, provo a spiegarmi meglio (Gaetanopr, ho guardato il file ma non ho capito forse come usarlo):
allego una modifica dell'originale per dettagliare.
Con il pulsante io riesco a modificare il numero di MELE (casella B3 indicata in "dati") e vorrei, spostandomi e selezionando C3, poter modificare il numero delle PERE sempre usando lo stesso pulsante: ho provato a modificare la scrittura nei "dati" come B3;C3 oppure B3, C3 ma senza risultati: in soldoni...il pulsante dovrebbe essere svincolato da una unica cella ma "legarsi" alla cella selezionata.
Occorre in ogni caso una macro? Se si...andro a leggermi qualcosa a riguardo e tornerò quando sarò un po' più ferrato sull'argomento.
Denghiu!
allego una modifica dell'originale per dettagliare.
Con il pulsante io riesco a modificare il numero di MELE (casella B3 indicata in "dati") e vorrei, spostandomi e selezionando C3, poter modificare il numero delle PERE sempre usando lo stesso pulsante: ho provato a modificare la scrittura nei "dati" come B3;C3 oppure B3, C3 ma senza risultati: in soldoni...il pulsante dovrebbe essere svincolato da una unica cella ma "legarsi" alla cella selezionata.
Occorre in ogni caso una macro? Se si...andro a leggermi qualcosa a riguardo e tornerò quando sarò un po' più ferrato sull'argomento.
Denghiu!
- Allegati
-
- Pulsante_Selezione2.ods
- (10.26 KiB) Scaricato 199 volte
OpenOffice.org 3.2.0
Windows XP
Windows XP
Ti sei spiegato, ma puoi associare il pulsante ad una sola cella, per poterlo svincolare e usare su più celle(quella selezionata) occorre per forza di cosa una macro che vada a cambiare la cella collegata.
La procedura è semplice, ti basta abilitare il programma alle macro andando su Strumenti - Opzioni - Sicurezza - Sicurezza delle macro e imposti a medio, ad ogni apertura del file ti comparirà una finestra dove dovrai selezionare il pulsante Abilita macro.
La macro và associata al pulsante dalla scheda Eventi dello stesso, come già fatto nell'esempio allegato
Ho modificato la macro, in caso venga selezionata più di una cella, il pulsante non incrementa nessuna cella.
Naturalmente si può impostare la macro in modo tale che il pulsante cambi il valori di sole determinate celle.
La procedura è semplice, ti basta abilitare il programma alle macro andando su Strumenti - Opzioni - Sicurezza - Sicurezza delle macro e imposti a medio, ad ogni apertura del file ti comparirà una finestra dove dovrai selezionare il pulsante Abilita macro.
La macro và associata al pulsante dalla scheda Eventi dello stesso, come già fatto nell'esempio allegato
Ho modificato la macro, in caso venga selezionata più di una cella, il pulsante non incrementa nessuna cella.
Naturalmente si può impostare la macro in modo tale che il pulsante cambi il valori di sole determinate celle.
- Allegati
-
- Pulsante_Selezione2.ods
- (11.07 KiB) Scaricato 190 volte
Ho capito e sei stato come sempre, dove ho modo di leggerti, super esaustivo.
Una curiosità: se io aprissi il file con un tablet funzionerebbe allo stesso modo oppure dovrei avere qualche accorgimento diverso/ulteriore?
TOP!
Una curiosità: se io aprissi il file con un tablet funzionerebbe allo stesso modo oppure dovrei avere qualche accorgimento diverso/ulteriore?
TOP!
OpenOffice.org 3.2.0
Windows XP
Windows XP
Dovrebbe funzionare, non basta che provare.