[Risolto] aiuto formula

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
marcoatmac

[Risolto] aiuto formula

Messaggio da marcoatmac »

ciao a tutti,
esiste una formula o un "cerca e sostituisci" per cancellare in una cella tutto ciò che c'è prima o dopo un simbolo?
Ad esempio:

Ho in una unica cella: nome, indirizzo e numero di telefono e vorrei dividerle su 3 celle separate.
Acero Rosso-Loc. Seggio 5-Civitella di Rom>390543984035

Quindi ho pensato di duplicarle in tre colonne e fare una formula che in una cancelli tutto ciò che c'è prima del ">"
e viceversa nell'altra cella tutto ciò che c'è dopo il ">" dividendo almeno due colonne correttamente, poi mi sa che
per nome e indirizzo dovrò farlo a manina… 3000 righe o_O

grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
M
Ultima modifica di charlie il lunedì 19 gennaio 2015, 7:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito [Risolto] e segno di spunta verde
OpenOffice 3.3.0 osX 10.8.5
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Re: aiuto formula

Messaggio da Gaetanopr »

La migliore soluzione sarebbe una macro, ma si può anche fare senza e velocemente utilizzando lo strumento "Testo a colonne"
Seleziona la colonna contenente tutte le stringhe, quindi vai su Dati - Testo a colonne e metti la spunta su altri indicando sull'apposito campo vuoto io segno "-" o qualsiasi altro deliminatore che servirà a suddivere i dati, facendo OK ti ritrovi i dati su tre colonne.
Ti posizioni sull'ultima dove avrai la città e il numero di telefono, quindi stessa procedura e come deliminatore indichi >, formatta le celle come testo.

Ti allego un esempio di come vengono organizzati i dati partendo da questa stringa nella cella A1
Acero Rosso-Loc. Seggio 5-Civitella di Rom>390543984035

Ciao
Allegati
Testo_Colonne.ods
(8.18 KiB) Scaricato 83 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
marcoatmac

Re: aiuto formula

Messaggio da marcoatmac »

Grazie grazie grazie davvero
mi ero rassegnato a perderci giorni.