[Risolto] Calc: copia di celle escludendo quelle vuote

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
JohnJ_83

[Risolto] Calc: copia di celle escludendo quelle vuote

Messaggio da JohnJ_83 »

Salve a tutti,
cercherò di descrivervi nel miglior modo possibile il mio problema.
Io ho nel Foglio 3 una serie di voci su 2 colonne (B e C), dove ho rispettivamente inseriti, il tipo di accessorio (colonna B) ed il prezzo (colonna C), mentre nella colonna A io andrei ad inserire una lettera di verifica (ho usato la "x") solo sugli accessori che devono essere visualizzati e conteggiati nel Foglio 1, dove vorrei trovare in pratica riepilogati i dati delle colonne B e C, ma solo quelli con la X nella colonna davanti (A).
Come posso fare??? C'è una qualche funzione che mi permette di farlo?
Ho fatto mille prove ma ho miseramente fallito.
Sono solo arrivato ad usare la funz. SE...
es. =SE(Foglio3.A2="X";Foglio3.C2;0) ma così facendo, copio una sola cella, in questo caso la C, ed a me servono entrambe... e poi, se copio sotto la formula, mi rimangono tutte linee vuote per ogni riga che non contiene la "x"... io vorrei far copiare solo quelle poche con la "x".
Vi prego... HELP ME! :|
Ultima modifica di charlie il giovedì 4 dicembre 2014, 8:34, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Spostato da: Nuovi arrivati
Open Office 4.1.0 - Windows 7 Professional
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Calc: copia di celle escludendo quelle vuote

Messaggio da charlie »

Ciao, spesso la difficoltà di chi prova a dare delle risposte è quella di dover ricreare le condizioni che hanno determinato la richiesta di aiuto. Un file di esempio è sempre benvenuto.
In poche parole: allega il tuo file, se ti è possibile.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
JohnJ_83

Messaggio da JohnJ_83 »

Ecco a voi il file.
Grazie in anticipo.
Allegati
PREVENTIVI.ods
(19.83 KiB) Scaricato 536 volte
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da lucky63 »

.
Indicazioni utili riportate nel file in allegato.
Fai test.
Allegati
PREVENTIVI 01.ods
(32.82 KiB) Scaricato 1521 volte
JohnJ_83

Messaggio da JohnJ_83 »

Fantastico! Funziona eccellentemente! Infinite grazie!
Giusto per imparare, sapresti spiegarmi che tipo di formule hai usato o in che modo effettuano il calcolo!?
Se dovessi spostare poi quelle celle di calcolo dalla riga 21 in altre righe, cosa dovrei andare a cambiare???
Thanks
Ultima modifica di charlie il lunedì 24 novembre 2014, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione dell'intero messaggio precedente, inutile.
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Re: [Risolto] Calc: copia di celle escludendo quelle vuote

Messaggio da lucky63 »

JohnJ_83 ha scritto:Fantastico! Funziona eccellentemente! Infinite grazie!
Prego
JohnJ_83 ha scritto: Giusto per imparare, sapresti spiegarmi che tipo di formule hai usato o in che modo effettuano il calcolo!?
Foglio3
In colonna A (al momento nascosta) viene conteggiato progressivamente il riscontro dei tuoi inserimenti X.
Il primo è 1, il secondo diventa 2, …. fino a conteggiare progressivamente tutti i tuoi X.
Per visualizzare la colonna nascosta seleziona tutto il foglio (clicca su quadrattino vuoto in altro sopra ai numeri di riga) e poi da Menu > Formato > Colonna > Mostra apparirà anche la colonna A. La formula chiave è quella contenuta nella cella A2 ossia:

Codice: Seleziona tutto

=SE(B2="";"";MAX($A$1:A1)+1)
Questa può essere copiata in basso quanto serve e si replicherà adattandosi automaticamente alla nuova posizione (già fatto fino alla riga 501 così da tornar utile anche nel caso estendessi la tua base "articoli/Prezzi" fino a tale riga) permettendo di ottenere in tale colonna quanto sopra esposto.

Foglio1

Cella A21 e cella F21 sono le celle contenenti le formule chiave iniziali che poi possono essere replicate in basso quanto serve.
Formula di cella A21:

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(RIF.RIGA()-20;$Foglio3.$A$2:$D$501;3;0));"";CERCA.VERT(RIF.RIGA()-20;$Foglio3.$A$2:$D$501;3;0))
Formula di cella F21:

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(RIF.RIGA()-20;$Foglio3.$A$2:$D$501;3;0));"";CERCA.VERT(RIF.RIGA()-20;$Foglio3.$A$2:$D$501;4;0))
Entrambe contengono dunque formule composte da più funzioni.
La funzione RIF.RIGA() recupera il numero 21 iniziale (cella A21 o cella F21)
Sottraendo 20 rimane il valore 1
Con la funzione CERCA.VERT() viene trovato il riscontro del Numero 1 nell'area dati d'interesse del foglio 3 ($Foglio3.$A$2:$D$201) estraendone rispettivamente per cella A21 e F22 le relative corrispondenze trovate in colonna 3 e 4 (la prima contiene il contatore progressivo, la seconda è quella di selezione X la terza la descrizione articolo e la quarta il prezzo).
La funzione VAL.ERRORE() verifica se la formula dovesse dare errore (dati del riscontro progressivo non trovati).
La funzione SE() testa il verificarsi dell'errore predetto e in tal caso invece di visualizzare una indicazione d'errore inserisce una stringa nulla “” che equivale a far apparire la cella vuota.
Copiando in basso la formula quanto basta (già fatto fino riga 40) vengono estratti i successi progressivi riscontri fino al numero 20 (per esigenze maggiori come indicato nel file copiare ultime celle verdi verso il basso quanto serve).

Risultato vengono visualizzati progressivamente nelle aree verdi, se presenti, i primi 20 riscontri trovati.
Per esigenze maggiori estendere aree verdi in basso come già indicato.

Ricapitolando le formule chiave da studiarti sono:
Foglio3.A2
Foglio1.A21
Foglio1.F21
Le altre si sono adattare/replicate automaticamente in relazione alla particolare impostazione delle precedenti utilizzando una combinazione di riferimenti relativi e assoluti (uso del simbolo $ nelle formule) …
JohnJ_83 ha scritto: Se dovessi spostare poi quelle celle di calcolo dalla riga 21 in altre righe, cosa dovrei andare a cambiare??? Thanks
Devi tener presente che le celle chiave sono quelle della riga 21 perchè come detto ottieni il nero 1 (come detto sopra).
Ora se l'esigenza è di aumentare in basso il numero di riscontri puoi copiare questa o una delle altre celle verdi gia presenti in basso quanto ti serve.
Se invece devi proprio spostare l'area di visualizzazione dei riscontri devi modificare la parte di formula RIF.RIGA()-20 della prima cella verde di ciascuna delle due colonne in modo tale da ottenere sempre il valore 1.
Esempio. Se vuoi partire dalla riga 50 anzichè dalla riga 21 come adesso.
Il valore di RIF.RIGA() sarà 50
Per ottenere 1 dovrai sottrarre 49 anzichè 20
Altro esempio. Se vuoi partire dalla riga 74 anzichè dalla riga 21 come adesso.
Il valore di RIF.RIGA() sarà 74
Per ottenere 1 dovrai sottrarre 73 anzichè 20
Attenzione: Notare che nelle due formule chiave ci sono due RIF.RIGA()-20 percui dovrai apportare la medesima modifica in entrambi.
Fatto questo copi/trascini in basso suddette celle quanto serve e le formule si adattano automaticamente all'esigenza della lunghezza lista che vorrai.

PS.: Ricarico il file in quanto nel precedente allegato le formule chiave estendevano ricerca fino a riga 201 ($Foglio3.$A$2:$D$201) ora corretto fino a riga 501 ($Foglio3.$A$2:$D$501)

.... spero di non averti complicato troppo le idee ...
.
Allegati
PREVENTIVI 02.ods
(32.85 KiB) Scaricato 282 volte
JohnJ_83

Messaggio da JohnJ_83 »

Ti ringrazio di nuovo infinitamente per la tua disponibilità e sopratutto per la tua lezione :)
Comunque, da quanto letto, penso di aver capito il ragionamento della funzione SE del contantore Foglio3,
ed anche il RIF.RIGA della funzione nel Foglio1... per il resto, il VAL.ERRORE ed il CERCA.VERT sono funzioni di cui non sapevo neanche l'esistenza, quindi dovrò un attimo studiarci sopra e provare :)
Ora ho da fare questo lavoro sulla colonna dei colori di fianco, vediamo se funziona... al limite faccio una prova questi giorni e poi te la invio per conferma :P
PS. Avevo notato il limite a 201 e non capivo infatti il perchè :D

Di nuovo, grazie grazie grazie...
Ti rimanderò il file dopo che ci avrò messo le mani io... sai che risate ti farai... ahahahahah...
JohnJ_83

Messaggio da JohnJ_83 »

Ciao,
ho fatto qualche prova...
allego il file con descrizione, per capirci meglio. :)
Grazie
Allegati
PREVENTIVI 01.ods
(28.45 KiB) Scaricato 236 volte
JohnJ_83

Messaggio da JohnJ_83 »

Ferma tutto... forse ci sono riuscito...!
Posto il file aggiornato...
se puoi dare un'occhiata "lucky63"
te ne sarei grato... :D
Allegati
PREVENTIVI 01.ods
(28.49 KiB) Scaricato 292 volte
squob

Messaggio da squob »

Salve a tutti. Riesumo questa discussione perché mi è stata molto utile. Grazie luky per la dritta ;-). Vi volevo domandare se era possibile modificare la formula di luky affinché non cerchi soltanto un termine all'interno di una lista ma un numero "n" di termini.

Vi allego un file per capire meglio, anche se non è semplice :-)
Nel file, al foglio accettazione campioni si seleziona la zona rossa e poi si clicca sul pulsante "foglio lavoro". a questo punto sul foglio "foglioLavoro" si compila la lista analisi corrispondente a quanto selezionato in "accettazione campioni". La formula di luky consente di ricercare soltanto il primo termine ( che viene inserito con carattere color bianco nella colonna a di "foglioLavoro".

Nel file che vi invio Tellurio è una analisi singola mentre l'altra è un pacchetto di analisi (se invertite i valori in accettazione campioni capiti meglio).

La domanda che vorrei porvi nello specifico è se si può modificare la formula affinchè non cerchi soltanto il primo termine presente in "foglioLavoro" colonna A ma anche gli eventuali successivi.

Un po' complicato descriverlo... spero riusciate a capirci qualcosa altrimenti mi scuso :-)
Allegati
accettazione campioni forum openoffice.ods
(119.29 KiB) Scaricato 252 volte
Libreoffice 7.3 su Kubuntu 20.04
Rispondi