[Risolto] Nidificare "SE" con"SE(VAL.ERRORE...)
[Risolto] Nidificare "SE" con"SE(VAL.ERRORE...)
Ciao a tutti è la prima volta che uso un Forum; ho bisogno di aiuto perchè non riesco a capire come nidificare 2 formule, in particolare:
=SE(N13>O13;24-(N13-O13);O13-N13)
CON
=SE(VAL.ERRORE(O13-N13);"0,00";O13-N13)
Spiego il senso delle formule, la prima serve a calcolare una differenza tra orari, si tratta di una formula per evitare che dalle differenze vengano visualizzati dei numeri insensati al posto del numero di ore effettive ed è necessaria quando si tratta di calcolare intervalli tra orari a cavallo della mezzanotte (Es. dalle 20.00 PM alle 02.00 AM - La formula visualizza 6.00 ore).
La seconda formula invece mi occorre perchè nelle stesse celle in cui vanno indicati gli orari di inizio e fine turno possono comparire anche dei valori di testo, il VAL.ERRORE quindi mi consente di escludere questi valori di testo e visualizzare "0,00" al posto di #VALORE, dunque: in assenza di errore la formula esegue la normale sottrazione (O13-N13).
Ciò che dovrei fare adesso è una semplice nidificazione tra le due formule che non riesco ad ottenere seppur dopo numerosi tentativi.
Ringrazio chiunque mi risolva il problema!
=SE(N13>O13;24-(N13-O13);O13-N13)
CON
=SE(VAL.ERRORE(O13-N13);"0,00";O13-N13)
Spiego il senso delle formule, la prima serve a calcolare una differenza tra orari, si tratta di una formula per evitare che dalle differenze vengano visualizzati dei numeri insensati al posto del numero di ore effettive ed è necessaria quando si tratta di calcolare intervalli tra orari a cavallo della mezzanotte (Es. dalle 20.00 PM alle 02.00 AM - La formula visualizza 6.00 ore).
La seconda formula invece mi occorre perchè nelle stesse celle in cui vanno indicati gli orari di inizio e fine turno possono comparire anche dei valori di testo, il VAL.ERRORE quindi mi consente di escludere questi valori di testo e visualizzare "0,00" al posto di #VALORE, dunque: in assenza di errore la formula esegue la normale sottrazione (O13-N13).
Ciò che dovrei fare adesso è una semplice nidificazione tra le due formule che non riesco ad ottenere seppur dopo numerosi tentativi.
Ringrazio chiunque mi risolva il problema!
Ultima modifica di Oni1985 il giovedì 15 gennaio 2015, 9:24, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
Re: Nidificare "SE" con"SE(VAL.ERRORE...)
Ciao Oni1985, in allegato ti posto un file, guarda se ti va bene
- Allegati
-
- orario.ods
- (11.45 KiB) Scaricato 406 volte
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
Ciao, la concatenazione da te chiesta dovrebbe essere questa:
(testata, a me funziona).
Ma @sanraff nel suo file propone una formula più semplice per il calcolo:
(sembra funzioni)
Poiché non prende in considerazione il problema dell'eventuale testo, la concatenazione diventa questa:
@sanraff: ci sono delle macro inutili nel tuo file, o sbaglio? Sarebbe stato meglio usare un file pulito per non disorientare chi apre il tuo file. Anche qualche spiegazione in più non avrebbe guastato.
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(O13-N13);"0,00";SE(N13>O13;24-(N13-O13);O13-N13) )
Ma @sanraff nel suo file propone una formula più semplice per il calcolo:
=(O13-N13)-24
Poiché non prende in considerazione il problema dell'eventuale testo, la concatenazione diventa questa:
=SE(VAL.ERRORE(O13-N13);"0,00";(O13-N13)-24
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Buongiorno Charlie, hai ragione mi sono accorto in ritardo che avevo utilizzato un file in corso d'opera e non pulito.
Per quanto riguarda la mia formula, essendo semplice e di facile comprendoria, non l'ho commentata, anche perchè come hai potuto constatare funziona.
Se non ho capito male la richiesta di Oni1985, chiedeva di trovare una soluzione al problema sulla differenza dell'orario fra entrata ed uscita anche quando si veificava un turno notturno, per tale motivo avendo già in passato affrontato questa situazione, mi sono permesso di suggerire una formula molto più semplice, questo è quanto.
Per quanto riguarda la mia formula, essendo semplice e di facile comprendoria, non l'ho commentata, anche perchè come hai potuto constatare funziona.
Se non ho capito male la richiesta di Oni1985, chiedeva di trovare una soluzione al problema sulla differenza dell'orario fra entrata ed uscita anche quando si veificava un turno notturno, per tale motivo avendo già in passato affrontato questa situazione, mi sono permesso di suggerire una formula molto più semplice, questo è quanto.
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
@sanraff, non intendevo chiederti di giustificarti . Ho voluto completare la tua risposta perché fosse più comprensibile. Inoltre considero la tua formula piuttosto efficace.
Poi, da ignorante di macro, volevo la conferma che non c'entravano.
Poi, da ignorante di macro, volevo la conferma che non c'entravano.
charlie
Vedo ora la risposta, ringrazio tutti per la disponibilità e per avermi risolto subito il problema! La formula di Charlie funziona perfettamente
Grazie
Grazie
Ciao a tutti, scusate ho di nuovo un problema con queste maledette concatenazioni, ho bisogno di mettere insieme queste 2 formule (scusate ma sono un po' duro con questa funzione):
=se(val.errore) "se la formula sotto dà errore lascia campo vuoto"
con
=SE(I10<>""; CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; FALSO);"")
=se(val.errore) "se la formula sotto dà errore lascia campo vuoto"
con
=SE(I10<>""; CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; FALSO);"")
Prova ad usare questa, perchè non la posso testare
=SE(I10<>""; SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; FALSO));"";CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; FALSO);"")
=SE(I10<>""; SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; FALSO));"";CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; FALSO);"")
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
-
Se risolvi:
Ciao grazie per il suggerimento, mi dice che nella formula sono stati immessi troppi argomenti e mi indica le ultime virgolette ""; provo a toglierle ed ad accettare la correzione automatica, ovvero:
=SE(I10<>""; SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; FALSO));"";CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; FALSO)))
Il risultato che mi dà però è "FALSO" quindi non funziona...
=SE(I10<>""; SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; FALSO));"";CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; FALSO)))
Il risultato che mi dà però è "FALSO" quindi non funziona...
Avevo scordato una parentesi
=SE(I10<>""; SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; 0));"";CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; 0));"")
=SE(I10<>""; SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; 0));"";CERCA.VERT(A10; Venduto!$E$5:$H$65536; 4; 0));"")
LibO:Versione: 6.2.8.2
-
Se risolvi:
-
Se risolvi:
Ti ringrazio adesso funziona