[RISOLTO]data arrivo-data partenza= giorni soggiorno

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
susy

[RISOLTO]data arrivo-data partenza= giorni soggiorno

Messaggio da susy »

ciao ragazzi!

vi ho lasciato riposare un po' ma adesso sono tornata con un nuovo db (nel frattempo sappiate che ne ho fatto un altro... DA SOLA). ecco il problema.
o una data di arrivo ed una data di partenza. il db deve calcolare i giorni di permanenza compreso il giorno di arrivo, dopo di che deve moltiplicare i giorni di permanenza per il prezzo giornaliero ed eventualmente detrarre l'acconto. questo per quanto riguarda il calcolo.
ho guardato la macro scritta da mizio per la macro ma ovviamente non ci ho capito un'H.
poi vorrei, ma penso che questo lo potrei risolvere impostando il report nelle dovute maniere però vorrei vostra conferma, che su un report riportasse il nome del cane la data di arrivo e la data di partenza. se però queste date fossero già definite per un cane, dovrebbe andare al rigo successivo e riportare quanto già detto. questo renderlo possibile fino a 10 volte. spiegandolo in italiano, avendo una pensione per cani con 10 box, nello stesso periodo posso ospitare 10 cani ed il db mi deve far vedere i box occupati e quelli no ed in quale periodo.

non vi allego alcun file perchè al momento non ho scritto niente perchè volevo capire come fare per risolvere questi problemi.

grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
Susy
ho guadato meglio il file di momi che allego). ecco questo file esegue esattamente il contrario di quello che voglio io. nel senso che in questo file il nr. dei giorni è fisso e le date variano. nel mio db invece si deve calcolare il nr. dei giorni. francamente non so dove apportare la correzione della macro e poi c'è un'altra cosa non riesco a capire a cosa è collegata. io fino ad ora ho usato le macro collegate ad un'azione (premere un pulsante per esempio). mi fate capire????
grazie
Allegati
Momi_CTU-NuovaEra-02.1.odb
(100.13 KiB) Scaricato 226 volte
Ultima modifica di susy il domenica 28 aprile 2013, 11:32, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.4.1 windows 7 premium
bydindi
Volontario
Volontario

Re: data arrivo-data partenza= giorni soggiorno

Messaggio da bydindi »

Ciao

Per calcolare il numero dei giorni compresi tra due date puoi utilizzare una query, poniamo che nella tabella "TabContratti" i tuoi campi sìano:

IdScheda

DataIngresso

DataPrevistaUscita

DataUscita

NomeCane

Proprietario

Acconto

Ecc

questa è la query che estrapola i giorni:
SELECT "DataIngresso", "DataPrevistaUscita", "IdScheda", DATEDIFF( 'dd', "DataIngresso", "DataPrevistaUscita" ) FROM "TabContratti"

sempre con una query puoi determinare la differenza tra Acconto e CostoTotale che ti darà il saldo
sempre con una query puoi determinare quali "Box" sono liberi e quali sono occupati (dovrai crearti una tabella per i box dove inserirai le varie caratteristiche(sono box tutti uguali?)

ti suggerisco di crearti uno schema su carta per poi crearti le varie tabelle sul DB:

TabBox (con una sigla di riconoscimento "A" "B" "C" oppure "1" "2" "3" oppure avranno un nome?) dove ci metti le caratteristiche (metri quadri,disposizione,Note (io in tutte le mie tabelle ci metto le Note hehehe)
TabContratti (vedi sopra)

vedi un po' questo esempio del mio DB:
http://forum.openoffice.org/it/forum/me ... ile&u=1427 hooops il link corretto è questo: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... 104#p19575

puoi sostituire il mio Parco Auto con il tuo "ParcoBox" e i contratti miei di noleggio li modifichi in Contratti Box

comunque se hai problemi chiedi pure anche se in questi giorni "fortunatamente" sono impegnato al lavoro e non potrò risponderti immediatamente....
Ultima modifica di bydindi il venerdì 19 aprile 2013, 13:04, modificato 1 volta in totale.
OOo 4.1.1 su Windows Vista
susy

Messaggio da susy »

grazie Paolo!

non ti preoccupare, sono felicissima se hai da lavorare, è un segno più che buono!!! :D :bravo: con calma nel pomeriggio leggo meglio cosa mi ha inviato, scrivo, provo e poi ti farò sapere.
grazie di nuovo e buon lavoro!
susy

Messaggio da susy »

buongiorno Paolo!

ho guardato il tuo esempio ed ho visto che come comando non c'è SELECT ma CEILING.
ho provato la query che mi avevi scritto ma non funziona, ho provato a riprendere e modificare la tua con CEILING ma non funziona neanche quella. ho provato a scrivere entrambi i comandi sia nella casella criteri che nella casella campo come avevi fatto tu, ma niente.... :cry: non so più cosa fare....
quando puoi se mi dai un'occhiata...ah dimenticavo volevo anche mettere l'istruzione di inserire la domanda di inserire le date. quelle funzionano ma il calcolo non viene effettuato.
ciaooo e grazie mille
vladko
Volontario
Volontario

Messaggio da vladko »

possibile inserire la tua query? un esempio?
grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
bydindi
Volontario
Volontario

Messaggio da bydindi »

Ciao Susy

Nel mio DB c'è la funzione CEILING perchè faccio un calcolo tenendo conto anche degli orari, in pratica nell'autonoleggio si calcola un giorno ogni 24 ore e se, ad esempio, prendi un auto alle 15,00 di oggi,
fino alle 15,00 di domani paghi un giorno, ma se la riconsegni dopo le 16,00 scatta un giorno in più, quindi il sistema con CEILING ecc. ecc. calcola i giorni dividendo le ore trascorse per 24 e calcolando circa un ora di tolleranza (un ora e 15 min se non erro... ora non ricordo) se anche tu hai la stessa esigenza di calcolo dimmelo e la adatteremo al tuo DB

CIAO

@ vladko

BENTORNATO!! :super:
OOo 4.1.1 su Windows Vista
susy

Messaggio da susy »

in effetti anche da me l'orario ha la sua importanza. se vengono a riprendere il cane dopo le 10 del mattino del giorno fissato, prendo anche quel giorno. se invece vengono entro le 10,- no.
ti allego l'esempio che ho provato a far funzionare in base a quello che mi avevi scritto ma come vedrai non funziona un bel niente....

ciao e grazie
Allegati
Nuovo database1.odb
(34.27 KiB) Scaricato 190 volte
sgruntolino

Messaggio da sgruntolino »

Ciao Susy

guarda se questa versione rivista e che poi ti devi aggiustare ti puo' andare bene.
Allegati
Canile.odb
(14.02 KiB) Scaricato 196 volte
libreoffice 4.0
Ubunto 12.04
susy

Messaggio da susy »

grazie infinite! adesso lo adatterò e poi ti farò sapere!! ma penso che sia la soluzione giusta!

grazie di nuovo e ciao
sgruntolino

scusa non avevo visto compreso giorno di arrivo, quindi devi aggiungere un +1 alla query, allego.
secondo me non devi fare nulla di tanto complicato, basta che fai un altro formulario dove selezioni il cane e da li cambi le date e il prezzo se e' cambiato quando il cane arriva, puoi aggiungere il campo del numero di box in modo che nel menu a tendina vedi tutti i box occupati, poi se vuoi qualcosa di piu' complesso.....parla con Vladko :D
Allegati
Canile.odb
(14.12 KiB) Scaricato 177 volte
libreoffice 4.0
Ubunto 12.04
susy

Messaggio da susy »

buongiorno!
avrei un'altra domanda collegata a questo conteggio. dovrei moltiplicare i giorni del soggiorno per il prezzo giorno. la formula l'ho trovata. infatti devo fare come per la differenza tra date. nella prima colonna libera devo scrivere "soggiorno" * "prezzo" . però non lo posso fare perchè nel campo che mi da i giorni c'è la formula per la differenza date. come faccio???
sgruntolino

Scusa non capisco, c'e' gia' il totale, spiegati meglio.
se apri il formulario vedi che hai il campo totale, e il calcolo viene fatto sulla query "Qtotale"
Ciao
libreoffice 4.0
Ubunto 12.04
susy

Messaggio da susy »

si l'avevo visto. io intendevo farlo con la stessa query....cioè calcolare giorni, poi moltiplicare per il prezzo, eventualmente detrarre l'acconto ed avere l'importo finale. invece qui ci sono due query....dubbio che mi sorge mentre scrivo. posso creare un formulario con due query senza creare il sub form.???
sgruntolino

il formulario che ti ho allegato e' creato sulla queri "Qtotale", che prende il calcolo dei giorni dall altra query. Prova se hai problemi ci sentiamo, cmq il formulario e' gia' creato, basta che lo modifichi come vuoi tu. Il calcolo e' in una subform ovviamente, collegata alla Form principale in base al cane che selezioni nel menu a tendina.
Se tu facessi il formulario senza subform, non sarebbe possibile vedere il calcolo cane per cane in base alla selezione. Il fatto di usare una subform nel formulario non dipende dal fatto che ci sono 2 query.
libreoffice 4.0
Ubunto 12.04
susy

Messaggio da susy »

ho capito e ti ringrazio per la spiegazione. ho cercato di inserire delle date diverse per capire come funzionava ecc. ma non riesco a cancellarle. come mai?? se cerco di inserire nella prima tabella qualcosa si apre la finestra dicendomi violazione dell'unicità. praticamente l'unica parte del form che riesco a modificare è quello in basso...
ciao e grazie ancora per l'aiuto
sgruntolino

Allora...premessa, io sono per i database che magari hanno bisogno di qualche click in piu' ma funzionano sempre in quanto non troppe macro. Ti ho fatto delle modifiche, vedi come vanno. Cerco di spiegarti il tutto quindi leggi e guarda passo passo in modo da capire quello che ho fatto.
Apri il form Qsoggiorno:
nel menu a tendina vedrai solo i cani presenti in quanto ho messo un filtro relativo al Box assegnato che prende solo i dati maggiori a 0.
Vedrai dei pulsanti, clicca "Inserimento" e ti si aprira' un altra form "Chekinout"
In questa form troverai tutti i file dei cani che puoi modificare o aggiungere cosi' ti restano sempre in inventario, per questo ho fatto 2 tabelle, una per lo storico clienti e una per i dati di permanenza.
Sul lato destro trovi la tabella del cane selezionato, dove puoi modificare date e prezzo, e nel caso il cane va via puoi eliminare il file. Puoi semplicemente cancellare il numero del box in modo di non vederlo tra le presenze sull altra form.
Se cambi date o prezzo o box l unica cosa che devi fare quando chiudi e ritorni alla form Qsoggiorno e' di schiacciare il pulsante aggiorna e avrai i nuovi dati.
Ti ho messo solo 2 macro per aprire e chiudere i form con pulsante.
Fammi sapere
Allegati
Canile.odb
(26.78 KiB) Scaricato 120 volte
libreoffice 4.0
Ubunto 12.04
susy

Messaggio da susy »

mhmmmmmmmmmm! che bel lavoro bello che mi hai fatto!!! davvero grazie di cuore! :bravo: :bravo:

adesso ho un altro problema e riguarda i report. come vedrai dal file allegato, qsoggiorno è come lo vorrei, qsoggiorno2 come viene fuori se non apporto modifiche.
il problema è questo: come mai in qsoggiorno mi spariscono le date ed i nomi dei cani che invece si sono in qsoggiorno2????

inizialmente pensavo che fosse perchè non avevo dubplicato i vari campi. poi mi sono accorta, invece che il numero dei giorni di permanenza apparivano, perciò il problema non deve essere quello....!

ti ringrazio davvero tanto per quello che hai fatto per me.
ciao
Allegati
Canile (1).odb
(44.89 KiB) Scaricato 126 volte
Ultima modifica di susy il venerdì 26 aprile 2013, 17:42, modificato 1 volta in totale.
sgruntolino

non hai allegato file
libreoffice 4.0
Ubunto 12.04
susy

Messaggio da susy »

me ne ero accorta infatti l'ho aggiunto subito dopo.....in ogni caso lo aggiungo nuovamente.
Allegati
Canile (1).odb
(44.89 KiB) Scaricato 113 volte
sgruntolino

Non capisco bene quello che dici, ho aperto il report e mi da tutto, ti allego foto...
qsoggiorno2? non c'e'
Allegati
report.png
libreoffice 4.0
Ubunto 12.04
susy

Messaggio da susy »

mah! io nel file lo trovo qsoggiorno2. comunque, adesso sistemo tutto il resto e tra qualche giorno tornerò alla carica con questa faccenda, se continuerà a fare come gli pare.
nel frattempo ti ringrazio per quanto hai fatot per me.
buona giornata
sgruntolino

Ummm ho pensato anche se non dovrebbe influire che tu magari usi win o openoffice e magari quello cancellato qua in qualche modo lo vedi ancora, ho provato a trasferire il tutto su un database pulito e dimmi se vedi ancora quel qsoggiorno2.
Il report mi funziona anche qua
Allegati
Canile2.odb
(30.02 KiB) Scaricato 137 volte
libreoffice 4.0
Ubunto 12.04
susy

Messaggio da susy »

grazie! no in questo file non vedo più qsoggiorno2....
però quello che hai fatto è praticamente quello che volevo io. nel senso che nello stesso foglio, suddiviso per box, i vari cani. ma penso di aver capito perchè a me invece veniva solo il primo. tu hai impostato in verticale (box date ecc) io invece avevo impostato in orizzontale. ti ringrazio davvero!1 mi hai risolto parecchi, tanti problemi!
grazie grazie tante!
sgruntolino

mi fa piacwere sia ok. Il fatto dei campi in orizzontale o verticale non dovrebbe influire, sei sicura di avere assegnato i campi?
cmq se ok metti risolto
Ciao
libreoffice 4.0
Ubunto 12.04
susy

Messaggio da susy »

si si! ora lo metto risolto. grazie di nuovo! tra qualche giorno ti farò se funziona tutto!
Rispondi