[RISOLTO] Larghezza colonne di tabella

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Anna

[RISOLTO] Larghezza colonne di tabella

Messaggio da Anna »

Quando ho la necessità di modificare la larghezza delle colonne di una tabella trovo sempre difficoltà, perché cambiando la larghezza di una mi cambia anche le altre :crazy: . Volendo cambiarle indipendentemente l'una dalle altre, come devo impostare le proprietà della tabella?

Per spiegarmi meglio, io vorrei che la larghezza della tabella si modificasse ogni volta che allargo o restringo una colonna, non che fosse fissata a priori (che è quello che mi sembra accada).

Capisco che forse la domanda è un po' scema, ma non riesco a interpretare la guida di Oo...

Grazie
Anna
Ultima modifica di Anna il venerdì 9 novembre 2012, 14:55, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.4 su Windows XP
RGB-it
Contatta:

Re: Larghezza colonne di tabella

Messaggio da RGB-it »

Il problema qui è che nelle tabelle in Writer viene definita prima la larghezza totale, e poi la larghezza d'ogni colonna: per quello non riesci a farlo con il mouse. Fai clic destro sulla tabella → Tabella. Nella prima scheda devi cambiare l'opzione di allineamento da «Automatico» a qualsiasi altra, ad esempio «sinistra». Nella scheda Colonna spunta entrambi opzioni (anche se scegliere «Modificare colonne proporzionalmente» è sufficiente) e poi, nello stesso menù modifica una delle colonne: le altre varieranno nello stesso modo, variando anche la larghezza totale della tabella.

Cioè, non puoi farlo con il mouse, soltanto da quel menù.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Anna

Messaggio da Anna »

Non mi sono spiegata bene...
Io già usavo il metodo da te indicato (andare in proprietà tabella) ma appunto ogni volta che da lì modifico la larghezza di una colonna, si modificano anche le altre, contro la mia volontà.
Faccio un esempio: ho una tabella con 3 colonne, che al momento sono larghe tutte 6cm. Mi accorgo che la colonna 2 è troppo stretta per contenere il testo e la voglio allargare portandola a 7cm, ma le altre devono restare fisse a 6, non diventare di 5,8cm o qualcosa di simile.
Se tento questa operazione direttamente sulla tabella, usando il mouse per spostare i bordi, ci riesco spostando tutto sulla destra e quindi allargargando la tabella con l'ultimo movimento. Ma sicuramente le colonne da 3 a 6 saranno "circa" uguali, a mano non riesco ad avere la precisione garantita dallo strumento "larghezza colonne".
Dover calcolare prima la larghezza totale della tabella è allucinante... possibile che non ci sia un modo migliore?
Ciao
Anna
RGB-it
Contatta:

Messaggio da RGB-it »

Scusa, avevo capito male. Nella scheda Colonne, spunta la prima opzione (così la tabella può cambiare larghezza) ma non la seconda: le modifiche su di una colonna che fai in quel menù non cambieranno la larghezza delle altre. Comunque devi fare attenzione: la tabella non può essere più larga dell'area di testo della pagina (cioè, non può sforare i margini).
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Anna

Messaggio da Anna »

Grazie, così funziona. Si può fare in modo che la casella "adatta larghezza" resti selezionata per quella tabella? o anche per tutte, visto che è la scelta migliore per le mie esigenze...
Rispondi