Buon pomeriggio a tutti
sono ancora alle prese con problemi con la formula somma.se
In un foglio di Calc ho due colonne (D6:D180 e E6:E180) con rispettivamente delle date nelle rispettive righe (02/10/12; 01/06/12......) e delle cifre (456; 1456;......)
In una altra cella (es. N2) vorrei avere la somma delle sole cifre della colonna E in cui le rispettive date in D siano maggiori o uguali ad oggi. ho scritto la formula;
=SOMMA.SE((D6:D180);(>=OGGI());(E6:E180)) ma mi da ERROR dove sbaglio?
vorrei inoltre in un'altra cella sommare le cifre della colnna E le cui rispettive date in D siano del solo mese di marzo quale è la giusta formula?
grazie a che mi vorrà aiutare
ciao
[risolto] somma.se
[risolto] somma.se
Ultima modifica di oigres il giovedì 4 ottobre 2012, 9:46, modificato 3 volte in totale.
LibreOffice 4.3.6.2 / windows 7
- Robert Tucker
Re: somma.se
Prova con:
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE(D6:D180;">="&OGGI();E6:E180)
LibreOffice 7.x.x su Arch e Fedora.
grazie Robert Tucker
e per il secondo quesito : vorrei inoltre in un'altra cella sommare le cifre della colnna E le cui rispettive date in D siano del solo mese di marzo quale è la giusta formula?
hai anche qualche soluzione?
ancora grazie
ciao
e per il secondo quesito : vorrei inoltre in un'altra cella sommare le cifre della colnna E le cui rispettive date in D siano del solo mese di marzo quale è la giusta formula?
hai anche qualche soluzione?
ancora grazie
ciao
- Robert Tucker
oigres ha scritto:vorrei inoltre in un'altra cella sommare le cifre della colnna E le cui rispettive date in D siano del solo mese di marzo quale è la giusta formula?
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(SE(MESE(D6:D180)=3;E6:E180;0)) Ctrl+Shift+Enter
LibreOffice 7.x.x su Arch e Fedora.
Grazie mille Robert Tucker!Robert Tucker ha scritto:oigres ha scritto:vorrei inoltre in un'altra cella sommare le cifre della colnna E le cui rispettive date in D siano del solo mese di marzo quale è la giusta formula?Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(SE(MESE(D6:D180)=3;E6:E180;0)) Ctrl+Shift+Enter
funziona tutto perfettamente!
a buon rendere (se possibile )
ciao