Registro presenze: come lo faccio?

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
melchiorre

Registro presenze: come lo faccio?

Messaggio da melchiorre »

Salve, sono nuovo qui e non capisco nulla di linguaggi di programmazione. Spero non ce ne sia bisogno. Dovrei realizzare un semplice registro presenze di 30 persone con delle caselle di controllo spuntabili, in modo tale da leggere subito in qualche cella quante assenze ha fatto ogni elemento, quanti erano presenti un certo giorno ecc...è possibile? O devo usare un programma apposito? Grazie :D :D
LibreOffice 3.4.0
Windows 7
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Re: Registro presenze: come lo faccio?

Messaggio da lucky63 »

Ecco un piccolo esempio.
Test - Registro presenze del mese.png
Allego file.
Fai test ... vedi se può andare ...
.
melchiorre

Grazie, è proprio quello che cercavo! Ma come mai alcune caselle sono colorate e altre no? Mi consigli una guida con la spiegazione di tutte le funzioni di calc, la sintassi ecc? E (ultima cosa) le funzioni di calc funzionano anche se il foglio viene convertito in formato Excel? Grazie ancora!
LibreOffice 3.4.0
Windows 7
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da lucky63 »

lucky63 ha scritto:come mai alcune caselle sono colorate e altre no?
Il foglio ha un blocco (senza password) per limitare errori/cancellazioni accidentali.
Finche' il blocco è attivo puoi selezionare qualsiasi cella ma effettuare inserimenti/cancellazioni solo in celle di colore giallo.

Supponendo tu parta con foglio vuoto (senza giorni 1 2 3 e senza dati presenze gia impostati riscontrerai che tutte le caselle relative al conteggio presenze sono bianche. Tali caselle assumono una colorazione di riferimento con la formattazione condizionale quando il riscontro supera valore 0.
Questo per far risultare meglio le risultanze. Se preferisci però una colorazione sempre attiva puoi sistemare togliendo blocco oppure se non sai come modificare dai indicazioni dei miglioramenti desiderati che sistemo ....

Le formule dei conteggi sono inoltre impostate in modo che se per esempio nel mese in corso hai solo 20 nominativi, i conteggi si adeguano automaticamente al numero dei riscontri riferiti al numero di nominativi presenti nel mese.
Possono essere gestiti fino ad un massimo di 35 nominativi (ne chiedevi 30, ho pensato che qualquno di riserva potesse sempre servire)...
lucky63 ha scritto:le funzioni di calc funzionano anche se il foglio viene convertito in formato Excel?
In generale non dovrebbero esserci problemi. La compatibilità è ottima. Basta provare.
lucky63 ha scritto:Mi consigli una guida con la spiegazione di tutte le funzioni di calc, la sintassi ecc?
Trovi già tutto nell'help del programma.
Se però vuoi approfondire controlla sezione "Tutorial" forum OOo ... in particolare ... qui ...
.
melchiorre

ok ho capito il fatto della formattazione condizionata, l'ho disattivata perchè preferisco la colorazione sempre attiva visto che è improbabile che uno degli elementi sia sempre presente o sempre assente.

Come hai fatto a far sì che scrivendo solo "s" in una casella gialla e dando invio, lui metta automaticamente il SI?
LibreOffice 3.4.0
Windows 7
StefanderITA

Messaggio da StefanderITA »

se non ho capito male, quella è una funzione di Calc, prova a prendere un documento vuoto.. dopo 2 volte che scrivi la stessa cosa in una colonna di seguito si attiva l'autocompletamento. Esempio:
RISOLTO
RISOLTO
RI... e appena digiti le 2 lettere già ti autocompleta con RISOLTO..

Ciao!
OpenOffice.org 4.3.1 - Win 7 Professional 64bit
Rispondi