[Risolto] Stile e formattazione note a piè di pagina

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
viger01

[Risolto] Stile e formattazione note a piè di pagina

Messaggio da viger01 »

Ho un documento di testo importato da Word7 alcuni mesi fa.

Il font del testo da me prescelto è il "Bookman old stile" con dimensioni pari a 11 quella del testo normale e pari a 8 quella delle note a piè di pagina.
Però ogni qualvolta inserisco una nota a piè di pagina, la procedura di default la scrive in " Times new roman" che io poi trasformo manualmente in "Bookman old stile" dimensione 8 con la funzione incolla stile (icona pennello). Vorrei rendere automatica questa scelta.
Ho seguito sul forum un suggerimento fornito in risposta a un utente che aveva segnalato un problema analogo. Era il seguente:

- Menù Formato --> Stili e formattazione --> click su 2a icona quella con lettera "A" --> individuare nel menu "carattere della nota" --> tasto destro --> Modfica;
Appare un menù dove, nella scheda carattere, è possibile scegliere varie opzioni fra cui, appunto, anche il font e le sue dimensioni.

A parte il fatto che nell'elenco dei font disponibili per il carattere delle note non è compreso il font "Bookman old stile", ho notato che anche scegliendoi un altro font (Es. Times new roman) con dimensione 8 e pigiando OK tale modifica non ha alcun effetto sui font delle note del mio testo. Dove sbaglio?

Prima di scrivere, come suggerito, ho cercato nella guida introduttiva di writer 3 ma non ho trovato questo tema.

Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni.
Grazie per l'attenzione.
Ultima modifica di viger01 il venerdì 7 ottobre 2011, 23:12, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.1
Windows 7 ultimate
StefanderITA

Re: Stile e formattazione note a piè di pagina

Messaggio da StefanderITA »

A brucia pelo mi verrebbe da dire che lo stile che hai modificato non è applicato a quel piè di pagina, dato che, come mi è stato suggerito in una risposta, writer lavora per "stile pagina" di cui dovrebbe far parte anche il piè di pagina.

Comq. dato che nelle importazioni di documenti ci sono sempre problemi, se possibile, potresti uploadare 1 o 2 pagine del documento (ovviamente cancellando ove ci sono info testuali importanti) così dovrebbe essere più facile fornirti aiuto.
OpenOffice.org 4.3.1 - Win 7 Professional 64bit
Gumo

Messaggio da Gumo »

viger01 ha scritto:...
A parte il fatto che nell'elenco dei font disponibili per il carattere delle note non è compreso il font "Bookman old stile",
significa che non hai il font installato sul computer
installlalo e lo trovi
viger01 ha scritto:...
ho notato che anche scegliendoi un altro font (Es. Times new roman) con dimensione 8 e pigiando OK tale modifica non ha alcun effetto sui font delle note del mio testo.
devi modificare lo stile delle note
F11 > tutti gli stili > dx mouse sullo stile delle note ... e adegualo alle tue esigenze

ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
viger01

Messaggio da viger01 »

Innanzi tutto ho scoperto che OOo 3.3 non dispone del font Bookman old stile, eppure risulta nell'elenco dei font disponibili per la digitazione del testo principale del documento. Questo font non appare, però, come già detto, nell'elenco dei font disponibili per il testo delle note a piè di pagina.
Se seleziono del testo di una nota e ci clicco sopra con il tasto dx e poi selezione la voce "carattere", nella maschera relativa appare l'avvertimento "Questo font non è installato. Il peogramma utilizzerà il font che gli è più simile".
Per motivi estetici del documento, che ha supoerato le 200 pagine, ho adotato un font unico per il testo principale, le cirazioni e le note, il Bookman Old Style, appunto, con dimensioni diverse per ogni tipo di testo. Pertanto ora mi risulta dispendioso cambiare manualmente questi testi in Times New Roman.
Mi sembra, quindi, cercare di installare innanzitutto il font Bookman Old Style. Come si fa?
Premetto che non sono un esperto di Computer e mi risulterebbe ostico operare con il DOS (qualora fosse necessario) con spiegazioni concise e sintetiche.
Grazie per l'attenzione.
OpenOffice 4.1.1
Windows 7 ultimate
RGB-it
Contatta:

Messaggio da RGB-it »

I font si installano nel sistema operativo no in OOo. Prima devi trovare il font e poi (vado a memoria, è da qualche anno che non uso windows...) devi andare al panello di controllo e copiare i font nella cartella «fonts» che trovi li. Dopo devi reinizializzare OOo completamente, incluso il «quick-start» (forse è meglio se riavvi il computer).
Il font verrà sicuramente in più file: uno per «normale», altro per «corsivo», «grassetto», ecc. Installa tutti.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Gumo

Messaggio da Gumo »

viger01 ha scritto:I.... Pertanto ora mi risulta dispendioso cambiare manualmente questi testi in Times New Roman.
.
usa in ogni caso gli STILI di paragrafo! ! !
Se li hai usati correttamente è sufficiente impostare il nuovo carattere nello stile "predefinito" perchè si propaghi su tutti gli altri

-stai salvano in formato .odt vero?? - altrimenti potresti lavorare a vuoto :?

g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
viger01

Messaggio da viger01 »

Ho installato il font "Bookman Old style". Ora writer lo vede come font presente sia nel menu carattere, sia nello stesso menu della nota a piè di pagina.
Solo che se lo seleziono quando accedo atrragverso il menu formato --> Stili e formattazione --> icona con lettera "A" --> Testo nota a piè di pagina Carattere --> Modifica --> seòzione Bookman Old Style -->OK, quando inserisco una nota a piè di pagina il carattere che writer scrive è sempre in Times new Roman!
Aprendo nuovamente la maschera che appare con tasto dx su "Testo nota a piè di pagina Carattere" e selezionando "Modifica" noto che il Font Bookman Old style è rimasto selezionato.

Rispondo a Gunu:
- Il file testo che sto usando è in formato ".odt"
- uso, senza successo, gli stili di carattere come suggerisci,

Però è importante per me sapere come si imposta il carattere predefinito delle note a piè di pagina.
Grazie.
OpenOffice 4.1.1
Windows 7 ultimate
viger01

Messaggio da viger01 »

Ho risolto. Il problema basilare era che mancava il font Bookman Old Style da me installato come già espossto nella mia precedente risposta.
Provando e riprovando, e sulla base di quanto scritto da Gumu, ho risolto in questo modo: in un punto del testo principale ho inserito una nota a piè di pagina
Collocando il cursore accanto al numerino apparso in fondo alla pagina ho notao che associato allo stile "piè di pagina" apparso nel campo bianco posto in alto a sinsitra, accanto appariva operativo il font "Times New Roman". L'ho cambiato con il font da me prescelto e ho fatto salva. In sovrappiù tramite il menù Formato e Stili formattazione ho modificato lo stile carattere del "Testo nota a pìè di pagina Carattere" nello stesso font.Nella maschera Era operativo addirittura il "Calibri". Ora ogni nota che inserisco è scritta nel font e con le dimensioni da me prescelti per le note a piè di pagina.
Grazie a tutti.
OpenOffice 4.1.1
Windows 7 ultimate
Rispondi