Gestione magazzino e aggiornamento tuple
Gestione magazzino e aggiornamento tuple
Ho intenzione di sviluppare un semplice sistema di gestione del magazzino per alcuni codici che gestiamo a scorta nella piccola azienda per cui lavoro: il mio sistema deve semplicemente aggiornare la situazione delle giacenze una volta inseriti sia i prelievi giornalieri/settimanali di materiale sia gli ordini ai fornitori, ed una volta raccolta una qualtità significativa di dati devo riuscire a generare delle statistiche che mi permettano per esempio di calcolare le giuste scorte di sicurezza, i punti di riordino, confrontare le performance dei fornitori, calcolare i lotti economici di acquisto etc... Riuscite a fornire dei progetti simili già fatti con Base? Come si fa a scrivere delle regole per cui inserendo una tupla in una tabella esistente il sistema deve automaticamente creare/aggiornare delle altre tuple in altre tabelle??? Grazie a chiunque sappia rispondere!
OpenOffice.org 3.1 Windows XP e Ubuntu
Re: Gestione magazzino e aggiornamento tuple
non capisco molto se da tua richiesta sai come si usa un database cosa è sql cosa è base di openoffice ma forse questo può aiutare
http://user.services.openoffice.org/it/ ... uali#p2369
questo per file esempio
http://user.services.openoffice.org/it/ ... zino#p2255
prepara tuo schema e comincia a fare tuo file, poi siamo qui
http://user.services.openoffice.org/it/ ... uali#p2369
questo per file esempio
http://user.services.openoffice.org/it/ ... zino#p2255
prepara tuo schema e comincia a fare tuo file, poi siamo qui
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie
Grazie dei link!
Conta che ho seguito un corso di Basi di Dati e un altro di Sistemi Informativi all'università ma non ho mai messo in pratica niente di niente che andasse oltre un semplice foglio excel (pardon... calc!).
Quindi so cos'è un modello ER e saprei programmare in SQL.
Adesso devo solo capire bene cosa dovrà fare il mio sistema di gestione del magazzino, dopodichè inizierò a inserire le tabelle e le relazioni nel mio file.
Per quanto riguarda l'aggiornamento automatico di certe tabelle applicherò quanto scritto in questa dispensa http://www.seneta.it/sposta.asp?id=222 : ma il codici SQL dove li devo inserire???
Spero sia poi semplice organizzare dei form per l'inserimento dei dati e stampare dei modelli per, esempio, mandare un ordine a un fornitore!
Inoltre poi il discorso dei permessi dei diversi utenti che accedono al database come si impostano?
Va bene mettere il db in una cartella condivisa in modo da pater accedere in più utenti?
Grazie
Conta che ho seguito un corso di Basi di Dati e un altro di Sistemi Informativi all'università ma non ho mai messo in pratica niente di niente che andasse oltre un semplice foglio excel (pardon... calc!).
Quindi so cos'è un modello ER e saprei programmare in SQL.
Adesso devo solo capire bene cosa dovrà fare il mio sistema di gestione del magazzino, dopodichè inizierò a inserire le tabelle e le relazioni nel mio file.
Per quanto riguarda l'aggiornamento automatico di certe tabelle applicherò quanto scritto in questa dispensa http://www.seneta.it/sposta.asp?id=222 : ma il codici SQL dove li devo inserire???
Spero sia poi semplice organizzare dei form per l'inserimento dei dati e stampare dei modelli per, esempio, mandare un ordine a un fornitore!
Inoltre poi il discorso dei permessi dei diversi utenti che accedono al database come si impostano?
Va bene mettere il db in una cartella condivisa in modo da pater accedere in più utenti?
Grazie
bene è ora che si capisce meglio.
con multiutente openofficebase va collegato ad altri db come mysql o postgres sqlite
su forum c'è qualche info, metto almeno 2:
postgres
http://user.services.openoffice.org/it/ ... t=postgres
hsqldb
http://user.services.openoffice.org/it/ ... f=6&t=1485
per mysql c'è estensione
http://extensions.services.openoffice.o ... _connector
qui c'è guida per mysql OOO ma non aggiornata :
http://www.softcombn.com/wp3/openoffice-20-e-i-database
altre info italiano è faq di OpenOffice
altre info inglese è motore di ricerca tuo amico
per inserire comandi sql c'è modo in menù/strumenti/sql
per fare form c'è formulari
puoi vedere dati di database con calc per statistiche grafici etc
per report anche fare con extension report buider
per altre tue domande c'è guide wiki anche un po di lavoro per te no
p.s. non avevo occhiali da sole per leggere tuo pdf
p.p.s.s c'è anche programmi già fatti che fanno tutto quello che chiedi a costo zero
con multiutente openofficebase va collegato ad altri db come mysql o postgres sqlite
su forum c'è qualche info, metto almeno 2:
postgres
http://user.services.openoffice.org/it/ ... t=postgres
hsqldb
http://user.services.openoffice.org/it/ ... f=6&t=1485
per mysql c'è estensione
http://extensions.services.openoffice.o ... _connector
qui c'è guida per mysql OOO ma non aggiornata :
http://www.softcombn.com/wp3/openoffice-20-e-i-database
altre info italiano è faq di OpenOffice
altre info inglese è motore di ricerca tuo amico
per inserire comandi sql c'è modo in menù/strumenti/sql
per fare form c'è formulari
puoi vedere dati di database con calc per statistiche grafici etc
per report anche fare con extension report buider
per altre tue domande c'è guide wiki anche un po di lavoro per te no
p.s. non avevo occhiali da sole per leggere tuo pdf
p.p.s.s c'è anche programmi già fatti che fanno tutto quello che chiedi a costo zero
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
che programmi????????? prometto comunque di continuare ad usare base...
metto 1 che conosco
http://ivanobarbato.com/prodotti/mosaic ... le-libero/
http://ivanobarbato.com/prodotti/mosaic ... le-libero/
grazie del consiglio.
volevo dirti inoltre che noi un gestionale ce l'abbiamo già, ma i responsabili non vogliono integrarci la gestione del magazzino che invece devo gestirmi per conto mio (quindi il "multi utente" non mi interessa poi molto): visto che il mio sistema deve solo gestire il magazzino (no fatturazione etc...) non mi conviene, anzichè installare un altro gestionale, creare un piccolo database con openoffice base magari andando a sbirciare come è organizzata la gestione del magazzino (carico scarico etc...) in mosaico??? ce la posso fare in breve tempo? grazie
volevo dirti inoltre che noi un gestionale ce l'abbiamo già, ma i responsabili non vogliono integrarci la gestione del magazzino che invece devo gestirmi per conto mio (quindi il "multi utente" non mi interessa poi molto): visto che il mio sistema deve solo gestire il magazzino (no fatturazione etc...) non mi conviene, anzichè installare un altro gestionale, creare un piccolo database con openoffice base magari andando a sbirciare come è organizzata la gestione del magazzino (carico scarico etc...) in mosaico??? ce la posso fare in breve tempo? grazie
non ho chiaro come è tua situzione
se ti può interessare probabile che c'è modo di collegare database di tuo gestionale a OOO per importare uscite articoli jdbc o odbc o altro.
curioso, ma come si gestisce oggi magazzino???
per fare giacenza è cosa piu semplice del mondo no?
fine anno, inventario, sottoscorta, riordino etc...
per quanto tempo ci vuole solo tu sai
credo che ho scritto tutto,
ora tocca a te
buon lavoro
se ti può interessare probabile che c'è modo di collegare database di tuo gestionale a OOO per importare uscite articoli jdbc o odbc o altro.
curioso, ma come si gestisce oggi magazzino???
per fare giacenza è cosa piu semplice del mondo no?
Codice: Seleziona tutto
qta_inizio+qta_carico - qta_scarico
fine anno, inventario, sottoscorta, riordino etc...
per quanto tempo ci vuole solo tu sai
credo che ho scritto tutto,
ora tocca a te
buon lavoro
Allego il file che ho costruito e ti riassumo ciò che deve fare:
Inseriti prelievi e consegne aggiorna le giacenze di magazzino.
Siccome non posso registrare prelievi e consegne per pezzo, ho raggruppato i pezzi in kanban (cioè cartellini per gruppo di pezzi, numerosità del gruppo variano da pezzo a pezzo, a volte 1 kanban = 1 pezzo...).
Inoltre voglio inserire anche gli ordini e associare quindi ai pezzi ordinati dei prezzi aggiornati (presi da listini aggiornati).
Ho già costruito le tabelle e fatto le relazioni, i prossimo passo penso siano:
.costruire i form per l'inserimento dei dati
.scrivere le macro per aggiornare le tabelle e calcolare ciò che voglio calcolare: ho già scritto le procedure/calcoli che vorrei eseguire in un linguaggio intuitivo mio (le/li trovi qui sotto), ora devo .tradurle in che linguaggio informatico? e inserirli dove???
.campilare le tabelle e testare il sistema
Vladko, o chiunque altro abbia un cuore, dimmi se sono sulla buona strada! Grazie
Articoli_QuantitaKanban = Articoli_QuantitaKanban+(DettagliConsegne_Quantita/Articoli_MoltiplicatoreKanban)-DettagliPrelievi_QuantitaKanban
Articoli_GiacenzaAlMeno = Articoli_QuantitaKanban*Articoli_MoltiplicatoreKanban
Articoli_GiacenzaAlMassimo = Articoli_QuantitaKanban*MoltiplicatoreKanban+Articoli_MoltiplicatoreKanban-1
Articoli_DataUltimoCarico = dammi la data più recente di Consegne in cui c'è IDArticolo
Articoli_DataUltimoScarico = dammi la data più recente di Prelievi in cui c'è IDArticolo
Articoli_DataUltimoScarico = dammi la data più recente di OrdiniAFornitori in cui c'è IDArticolo
Articoli_ConsumoUltimoMese = somma ultimo mese DettagliPrelievi_QuantitaKanban*Articoli_MoltiplicatoreKanban+Articoli_Moltiplicatore_Kanban/2
Articoli_ConsumoMensileUltimoAnno = (somma ultimo anno DettagliPrelievi_QuantitaKanban*Articoli_MoltiplicatoreKanban+Articoli_Moltiplicatore_Kanban/2)/12
Articoli_ScortaSicurezzaCalcolata = ...
Quando Articoli_GiacenzaAlmeno<Articoli_QuantitaRiordino segnala necessità di emissione OrdineAFornitore per IDArticolo
Articoli_QuantitaRiordinoCalcolata = ...
Articoli_LottoEconomico = ...
Articoli_ValoreGiacenza = (GiacenzaAlMassimo+GiacenzaAlMinimo)/2*DettagliListini_PrezzoNetto del Listino più recente
OrdiniAFornitori_TotaleLordo = somma DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoLordo*DettagliOrdiniAFornitori_Quantita
OrdiniAFornitori_TotaleNetto = somma DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoNetto*DettagliOrdiniAFornitori_Quantita
OrdiniAFornitori_TotaleIVA = somma DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoNetto*DettagliOrdiniAFornitori_Iva
OrdiniAFornitori_TotaleNettoIvato = somma DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoNettoIvato*DettagliOrdiniAFornitori_Quantita
LeadTimeConsegna = Consegne_Data (completa) - OrdiniAFornitori_Data
DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoLordo = DettagliListini_PrezzoLordo*DettagliOrdiniAFornitori_Quantita
DettagliOrdiniAFornitori_Sconto = DettagliListini_Sconto
DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoNetto = DettagliListini_PrezzoNetto*DettagliOrdiniAFornitori_Quantita
DettagliOrdiniAFornitori_Iva = DettagliListini_Iva
DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoNettoIvato = DettagliListini_PrezzoNettoIvato*DettagliOrdiniAFornitori_Quantita
Inseriti prelievi e consegne aggiorna le giacenze di magazzino.
Siccome non posso registrare prelievi e consegne per pezzo, ho raggruppato i pezzi in kanban (cioè cartellini per gruppo di pezzi, numerosità del gruppo variano da pezzo a pezzo, a volte 1 kanban = 1 pezzo...).
Inoltre voglio inserire anche gli ordini e associare quindi ai pezzi ordinati dei prezzi aggiornati (presi da listini aggiornati).
Ho già costruito le tabelle e fatto le relazioni, i prossimo passo penso siano:
.costruire i form per l'inserimento dei dati
.scrivere le macro per aggiornare le tabelle e calcolare ciò che voglio calcolare: ho già scritto le procedure/calcoli che vorrei eseguire in un linguaggio intuitivo mio (le/li trovi qui sotto), ora devo .tradurle in che linguaggio informatico? e inserirli dove???
.campilare le tabelle e testare il sistema
Vladko, o chiunque altro abbia un cuore, dimmi se sono sulla buona strada! Grazie
Articoli_QuantitaKanban = Articoli_QuantitaKanban+(DettagliConsegne_Quantita/Articoli_MoltiplicatoreKanban)-DettagliPrelievi_QuantitaKanban
Articoli_GiacenzaAlMeno = Articoli_QuantitaKanban*Articoli_MoltiplicatoreKanban
Articoli_GiacenzaAlMassimo = Articoli_QuantitaKanban*MoltiplicatoreKanban+Articoli_MoltiplicatoreKanban-1
Articoli_DataUltimoCarico = dammi la data più recente di Consegne in cui c'è IDArticolo
Articoli_DataUltimoScarico = dammi la data più recente di Prelievi in cui c'è IDArticolo
Articoli_DataUltimoScarico = dammi la data più recente di OrdiniAFornitori in cui c'è IDArticolo
Articoli_ConsumoUltimoMese = somma ultimo mese DettagliPrelievi_QuantitaKanban*Articoli_MoltiplicatoreKanban+Articoli_Moltiplicatore_Kanban/2
Articoli_ConsumoMensileUltimoAnno = (somma ultimo anno DettagliPrelievi_QuantitaKanban*Articoli_MoltiplicatoreKanban+Articoli_Moltiplicatore_Kanban/2)/12
Articoli_ScortaSicurezzaCalcolata = ...
Quando Articoli_GiacenzaAlmeno<Articoli_QuantitaRiordino segnala necessità di emissione OrdineAFornitore per IDArticolo
Articoli_QuantitaRiordinoCalcolata = ...
Articoli_LottoEconomico = ...
Articoli_ValoreGiacenza = (GiacenzaAlMassimo+GiacenzaAlMinimo)/2*DettagliListini_PrezzoNetto del Listino più recente
OrdiniAFornitori_TotaleLordo = somma DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoLordo*DettagliOrdiniAFornitori_Quantita
OrdiniAFornitori_TotaleNetto = somma DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoNetto*DettagliOrdiniAFornitori_Quantita
OrdiniAFornitori_TotaleIVA = somma DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoNetto*DettagliOrdiniAFornitori_Iva
OrdiniAFornitori_TotaleNettoIvato = somma DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoNettoIvato*DettagliOrdiniAFornitori_Quantita
LeadTimeConsegna = Consegne_Data (completa) - OrdiniAFornitori_Data
DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoLordo = DettagliListini_PrezzoLordo*DettagliOrdiniAFornitori_Quantita
DettagliOrdiniAFornitori_Sconto = DettagliListini_Sconto
DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoNetto = DettagliListini_PrezzoNetto*DettagliOrdiniAFornitori_Quantita
DettagliOrdiniAFornitori_Iva = DettagliListini_Iva
DettagliOrdiniAFornitori_PrezzoNettoIvato = DettagliListini_PrezzoNettoIvato*DettagliOrdiniAFornitori_Quantita
- Allegati
-
- Magazzino.odb
- (5.56 KiB) Scaricato 477 volte
- marcofoc
- Contatta:
tutte ste maiuscole mescolate con le minuscole ti potranno creare dei problemi in futuro...
meno male non hai inserito gli spazi..
io invece, a suo tempo, inserii anche gli spazi...
meno male non hai inserito gli spazi..
io invece, a suo tempo, inserii anche gli spazi...
Non esistono buoni maestri senza buoni allievi...
cosa mi consigli di fare allora? lo schema delle relazioni ti sembra vada bene? tutte quelle procedure dove le devo scrivere e in che linguaggio??? grazie!
- marcofoc
- Contatta:
Ti consiglio di evitare di dare i nomi agli oggetti (tabelle, colonne o altro), mescolando maiuscole e minuscole.
lo schema delle relazioni l'ho guardato velocemente, e da quel che vedo ho capito che tu di database relazionali sai poco niente.
Ma hai buona volontà, è questo si vede e va molto bene.
Allora, l'aggiornamento delle tabelle avviene in automatico quanto inserisci i dati. Non ti devi scervellare a creare macro che ti facciano le somme o altro.
Proprio per questo esiste il linguaggio SQL e le Ricerche con esso costruite.
Ti faccio un esempio.
Ho aperto una tabella a caso: DettagliListini.
Vedo che metti le colonne PrezzoNetto e PrezzoIvato.
Non hanno senso, la tabella dovrebbe essere senza quelle due colonne li, e dovrebbe esistere una Ricerca che in SQL potrebbe fare così:
Sicuramente non funzionerà, perchè dovrai mettere tutto sotto 'apici' per colpa delle maiscole, minuscole... comunque il senso è questo. Quando inserisci i dati nella tabella, nel momento in cui richiamerai la ricerca, la troverai aggiornata.
lo schema delle relazioni l'ho guardato velocemente, e da quel che vedo ho capito che tu di database relazionali sai poco niente.
Ma hai buona volontà, è questo si vede e va molto bene.
Allora, l'aggiornamento delle tabelle avviene in automatico quanto inserisci i dati. Non ti devi scervellare a creare macro che ti facciano le somme o altro.
Proprio per questo esiste il linguaggio SQL e le Ricerche con esso costruite.
Ti faccio un esempio.
Ho aperto una tabella a caso: DettagliListini.
Vedo che metti le colonne PrezzoNetto e PrezzoIvato.
Non hanno senso, la tabella dovrebbe essere senza quelle due colonne li, e dovrebbe esistere una Ricerca che in SQL potrebbe fare così:
Codice: Seleziona tutto
SELECT
IDListino,
IDArticolo,
CodiceArtFornitore,
PrezzoLordo,
Sconto,
PrezzoLordo-Sconto AS PrezzoNetto,
PrezzoNetto+(PrezzoNetto*IVA/100) AS PrezzoNettoIvato
FROM DettagliListini
OK aggiornerò le tabelle in quel senso, ma lo schema delle relazioni va bene in quel modo?
- marcofoc
- Contatta:
La struttura del database, ossia lo schema delle relazioni, é il fondamento del tuo lavoro.
Progettata bene quella, tutto lo sviluppo successivo viene facile e bene.
Non me la sento di dirti che va bene. Non l'ho guardata approfonditamente.
Ma solo il fatto di non avere le tabelle progettate bene mi fa dubitare.
Prima di far altro lavoro, spendi una giornata a studiarti qualcosa sulla struttura dei database relazionali..
Progettata bene quella, tutto lo sviluppo successivo viene facile e bene.
Non me la sento di dirti che va bene. Non l'ho guardata approfonditamente.
Ma solo il fatto di non avere le tabelle progettate bene mi fa dubitare.
Prima di far altro lavoro, spendi una giornata a studiarti qualcosa sulla struttura dei database relazionali..
- UTPiovene
evita di mettere in rete il database con motore HSQLDB in modalità Embedded o perderai inevitabilmente tutto...
Grazie
visto che sei all'inizio carica tutto su MySql o Postrgres.
MySql lo puoi gestire direttamente da Base, Postgres non lo so
Il lavoro che hai fatto lo puoi trasferire da Base su Mysql con drag&drop affiancando i due database (quello Mysql vuoto)
S.O. Windows 10
LibreOffice Versione: 5.4.5.1
LibreOffice Versione: 5.4.5.1
- marcofoc
- Contatta:
concordo vivamente....
a Postgresql ti puoi collegare usando l'estensione apposita..
si carica semplicemente su Ooo.
a Postgresql ti puoi collegare usando l'estensione apposita..
si carica semplicemente su Ooo.
ok cominciamo con esempio guardando tuo lavoro
1 di cosa parliamo
stesso per altre tabelle
quindi calcoli fai con query (quelli fissi metti in vista)
cosi serve poco o niente di macro e database lavora come database
sistema e poi fai vedere quello che fai e/o dove c'è problemi
così la prossima volta che uno cerca esempi trova tuo lavoro e ti ringrazia
1 di cosa parliamo
- articoli, (forse spazio??magazzino/i???)soggetti, documenti
-------------------------------------------------------------------------dettagli
- storia, movimenti e valore articoli
-------------------------------------------tempo
-------------------------------------------quantita
-------------------------------------------prezzo
- documenti
---------------inizio
---------------carico
---------------scarico
- articoli:
fino a GiacenzaAlMassimo è una tabella di database,
il resto è una VISTA (crea query poi tasto destro come vista)
stesso per altre tabelle
quindi calcoli fai con query (quelli fissi metti in vista)
cosi serve poco o niente di macro e database lavora come database
sistema e poi fai vedere quello che fai e/o dove c'è problemi
così la prossima volta che uno cerca esempi trova tuo lavoro e ti ringrazia
Grazie ragazzi!
Vi spiego come sono andato avanti:
ho eliminato i campi che dite si fanno con le viste.
sto adesso cercando di crearmi un form + sub-form (e forse sub-sub-form) per inserire nel sistema ogni volta la quantità di articoli prelevati dal magazzino.
stavo seguendo questo tutorial:
http://wiki.services.openoffice.org/w/i ... thBase.pdf
ma ho diversi dubbi e difficoltà:
1. sicuramente di materiale in inglese se ne trova di più, ma poi fanno riferimento a comandi in inglese che io non ritrovo nella mia versione in italiano: come si fa a passare da italiano a inglese al volo mentre sto lavorando??? (ho provato a cambiare da opzioni ma non succede niente...)
2. non riesco ad attivare il subform: una volta inseriti i dati nel form principale nel senso che cliccando tab non mi si attiva il subform ma mi fa inserire altri dati nel form principale!!!
3. forse sbagli le relazioni??? come devono essere collegate 3 tabelle del tipo:
prelievo (pk:id_prelievo, data)
dettaglio_prelievo (pk:id_prelievo, pk:id_articolo, quantità)
articolo (pk:id_articolo, ...)
va bene nel subform dettaglio prelievo scegliere id_articolo in una listbox senza creare la relazione 1-a-1 (come si creano le relazioni 1-a-1)???
spero di sbloccarmi presto, nel frattempo portater pazienza ed aiutatemi grazie infinitamente, diego
Vi spiego come sono andato avanti:
ho eliminato i campi che dite si fanno con le viste.
sto adesso cercando di crearmi un form + sub-form (e forse sub-sub-form) per inserire nel sistema ogni volta la quantità di articoli prelevati dal magazzino.
stavo seguendo questo tutorial:
http://wiki.services.openoffice.org/w/i ... thBase.pdf
ma ho diversi dubbi e difficoltà:
1. sicuramente di materiale in inglese se ne trova di più, ma poi fanno riferimento a comandi in inglese che io non ritrovo nella mia versione in italiano: come si fa a passare da italiano a inglese al volo mentre sto lavorando??? (ho provato a cambiare da opzioni ma non succede niente...)
2. non riesco ad attivare il subform: una volta inseriti i dati nel form principale nel senso che cliccando tab non mi si attiva il subform ma mi fa inserire altri dati nel form principale!!!
3. forse sbagli le relazioni??? come devono essere collegate 3 tabelle del tipo:
prelievo (pk:id_prelievo, data)
dettaglio_prelievo (pk:id_prelievo, pk:id_articolo, quantità)
articolo (pk:id_articolo, ...)
va bene nel subform dettaglio prelievo scegliere id_articolo in una listbox senza creare la relazione 1-a-1 (come si creano le relazioni 1-a-1)???
spero di sbloccarmi presto, nel frattempo portater pazienza ed aiutatemi grazie infinitamente, diego
- Allegati
-
- mag.odb
- (24.75 KiB) Scaricato 301 volte
Vi prego ragazzi non ne esco fuori datemi una mano...
occhei modificato
tua tabella dettaglio,
relazioni,
formulario
cosa era sbagliato. chiave esterna non è chiave primaria (tb dettoglioprelievi id articolo)
chiave primaria di dettaglio non puo essere stessa di id prelievo
vedi come e poi scrivi
ps ci sono ancora problemi separa meglio chi cosa come
es hai tre documenti che fanno movimento ma nessuna tabella che dice documento movimento + - , come farai a estrarre giacenze???
hai fatto schema prima di db? se si controlla bene se no, beh allora.....
tua tabella dettaglio,
relazioni,
formulario
cosa era sbagliato. chiave esterna non è chiave primaria (tb dettoglioprelievi id articolo)
chiave primaria di dettaglio non puo essere stessa di id prelievo
vedi come e poi scrivi
ps ci sono ancora problemi separa meglio chi cosa come
es hai tre documenti che fanno movimento ma nessuna tabella che dice documento movimento + - , come farai a estrarre giacenze???
hai fatto schema prima di db? se si controlla bene se no, beh allora.....
- Allegati
-
- mag_001.odb
- (33.42 KiB) Scaricato 267 volte
Grazie di nuovo! In questo modo riuscirò a compilare tutti i form.
La mia idea era quella che ogni volta inserito un nuovo articolo (tabella "articoli") da gestire con questo sistema ne avrei definito la giacenza iniziale (campo di articoli: "quantita_kanban") e il dettaglio con cui monitorarne la giacenza (campo articoli: "moltiplicatore_kanban"), cioè quanti pezzi (o kg, o ml, a seconda del campo di articoli: "unita_misura"...) includere in ogni cartellino kanban.
Poi, ogni volta che inserisco o un record di "dettaglio_prelievi" o di "dettaglio_consegne" avrei aggiornato il campo di articoli "quantita_kanban" in questo modo:
"quantita_kanban" di articoli (dopo) = "quantita_kanban" di articoli (prima) + "quantita_kanban" di dettagli consegne - "quantita_kanban" di dettagli prelievi
Non va bene monitorare la giacenza così? Devo inserire altre tabelle? Dove va scritta la formula che mi aggiorna "quantita_kanban" di articoli all'inserimento di nuovi record "dettagli_prelievi" e "dettagli_consegne"???
Poi dovrei anche studiare il modo di fare comparire tipo un messaggio alert ogni qualvolta la giacenza (calcolata come "quantita_kanban" di articoli x "moltiplicatore_kanban" di articoli) assume un valore minore di "punto di riordino" di articoli... come si fa???
La mia idea era quella che ogni volta inserito un nuovo articolo (tabella "articoli") da gestire con questo sistema ne avrei definito la giacenza iniziale (campo di articoli: "quantita_kanban") e il dettaglio con cui monitorarne la giacenza (campo articoli: "moltiplicatore_kanban"), cioè quanti pezzi (o kg, o ml, a seconda del campo di articoli: "unita_misura"...) includere in ogni cartellino kanban.
Poi, ogni volta che inserisco o un record di "dettaglio_prelievi" o di "dettaglio_consegne" avrei aggiornato il campo di articoli "quantita_kanban" in questo modo:
"quantita_kanban" di articoli (dopo) = "quantita_kanban" di articoli (prima) + "quantita_kanban" di dettagli consegne - "quantita_kanban" di dettagli prelievi
Non va bene monitorare la giacenza così? Devo inserire altre tabelle? Dove va scritta la formula che mi aggiorna "quantita_kanban" di articoli all'inserimento di nuovi record "dettagli_prelievi" e "dettagli_consegne"???
Poi dovrei anche studiare il modo di fare comparire tipo un messaggio alert ogni qualvolta la giacenza (calcolata come "quantita_kanban" di articoli x "moltiplicatore_kanban" di articoli) assume un valore minore di "punto di riordino" di articoli... come si fa???
Forse la mia discussione non è così interessante, ma è questione vi vita o di morte (quasi...), vi prego ragazzi aiutatemi penso che per voi sia abbastanza semplice...
calcoli fa con query
leggi guide
prova e scrivi problemi
leggi guide
prova e scrivi problemi
- marcofoc
- Contatta:
Esatto Marllowe.. Non ti si risponde perché le domande che fai sono troppo basilari e dimostrano che prima di postare non hai provato a studiare e documentarti.
Il tempo per aiutare gli altri lo diamo volentieri. Ma la tua non é una richiesta di aiuto..
Studiati qualcosa sui database relazionali.
Il tempo per aiutare gli altri lo diamo volentieri. Ma la tua non é una richiesta di aiuto..
Studiati qualcosa sui database relazionali.
ciao!
ho compilato tutti i form che mi servono e fatto le relazioni. sebbene funzioni tutto a dovere quando compilo i form mi da sempre qualche errore e non mi si attiva mai il pulsante salva record o inserisci nuovo record così che per uscire dal form devo farlo chiudendo manualmente la finestra... poi quando vado a controllare nelle tabelle i record risultano correttamente inseriti, ma perchè tutte quelle segnalazioni di errore??? provate a compilare un form a caso e ditemi se vi dà gli stessi problemi... grazie!
prima di iniziare con le query devo mettere a posto questa faccenda...
ho compilato tutti i form che mi servono e fatto le relazioni. sebbene funzioni tutto a dovere quando compilo i form mi da sempre qualche errore e non mi si attiva mai il pulsante salva record o inserisci nuovo record così che per uscire dal form devo farlo chiudendo manualmente la finestra... poi quando vado a controllare nelle tabelle i record risultano correttamente inseriti, ma perchè tutte quelle segnalazioni di errore??? provate a compilare un form a caso e ditemi se vi dà gli stessi problemi... grazie!
prima di iniziare con le query devo mettere a posto questa faccenda...
- Allegati
-
- mag_002.odb
- (53.95 KiB) Scaricato 313 volte
ho aperto il file da casa (openoffice installato su ubuntu) e tutto funziona più o meno a meraviglia, dovrei imparare però ad impostare dei vincoli per esempio: inserendo un articolo nel dettaglio di un ordine non voglio che nel menù a tendina mi si dia la possibilità di scegliere qualsiasi articolo ma solamente gli articoli che sono nel listino che ho selezionato: devo scrivere un comando sql valido dove ho invece scritto SELECT "id_articolo","id_articolo" FROM articoli che mi escluda gli articoli che non c'entrano vero???
nessun errore solo avvisi che deve compilare tutte caselle nel form articoli. (che io non uso oppure poco perchè da errori nella costruzione di formulari, ma difficile da spiegare in due parole)Marrlowe ha scritto:quando compilo i form mi da sempre qualche errore e non mi si attiva mai il pulsante salva record o inserisci nuovo record
condizioni filtriMarrlowe ha scritto:dovrei imparare però ad impostare dei vincoli
prova a fare un form che ti mostra listino e suoi articoli e capisci meglioMarrlowe ha scritto:devo scrivere un comando sql valido dove ho invece scritto SELECT "id_articolo","id_articolo" FROM articoli che mi escluda gli articoli che non c'entrano
invece che scrivere vero fai prova e se non va descrivi cosa vuoi, come fai, e risultatiMarrlowe ha scritto: vero???
in documenti manca chi fa cosa
esempio -->ordinefornitore manca idfornitore come farai
da capireMarrlowe ha scritto:confrontare le performance dei fornitori,
fornitore ha tanti articoli o anche tanti listini?
nn so se quindi relazione listini fornitori corretta
sei vicino ma ancora da sistemare
parole che possono aiutare
relazioni where distinct filter
crea macchina virtuale e installa versione in inglese, se prendi strumenti è meglioMarrlowe ha scritto:sicuramente di materiale in inglese se ne trova di più, ma poi fanno riferimento a comandi in inglese che io non ritrovo nella mia versione in italiano: come si fa a passare da italiano a inglese al volo mentre sto lavorando???
attenzione sempre collegato cervello qui si può anche sbagliare e sempre backup
finiti i form che mi servono: funzionano in qualche modo anche se sicuramente potrò migliorarli a livello grafico e altro...
la definizione delle relazioni mi è stata indispensabile solamente per la creazione dei subform, mentre altre erano inutili (per il momento penso...), per esempio: a cosa serve mettere la relazione tra "dettagli_prelievi.id_articolo" e "articoli_id.articolo"??? l'ho eliminata e riesco comunque a far scegliere nel menu a tendina del subform un articolo con SELECT "id_articolo","id_articolo" FROM articoli
per ogni fornitore voglio inserire più listini.
appena ho tempo mi metto a studiare i filtri sebbene non abbia ancora capito dove studiare e dove poi inserire i comandi.
dovrebbe essere l'ultima cosa prima di iniziare con le query.
grazie vladko sei preziosissimo!
la definizione delle relazioni mi è stata indispensabile solamente per la creazione dei subform, mentre altre erano inutili (per il momento penso...), per esempio: a cosa serve mettere la relazione tra "dettagli_prelievi.id_articolo" e "articoli_id.articolo"??? l'ho eliminata e riesco comunque a far scegliere nel menu a tendina del subform un articolo con SELECT "id_articolo","id_articolo" FROM articoli
???prova a fare un form che ti mostra listino e suoi articoli e capisci meglio
"ordine a fornitore" è associato a un "listino" che è a sua volta associato a un "fornitore": quindi indirettamente la relazione esiste già!in documenti manca chi fa cosa
esempio -->ordinefornitore manca idfornitore come farai
per ogni fornitore voglio inserire più listini.
appena ho tempo mi metto a studiare i filtri sebbene non abbia ancora capito dove studiare e dove poi inserire i comandi.
dovrebbe essere l'ultima cosa prima di iniziare con le query.
grazie vladko sei preziosissimo!
giuro di aver cercato in qualsiasi maniera (filter list box values...) ma niente... aiuto...!