[Risolto] Copia automatica a listato numerico ridotto
[Risolto] Copia automatica a listato numerico ridotto
Salve a tutti. Facendo riferimento al file allegato,si nota come in cella A1 sia presente un piccolo listato che comprende i numeri presenti nella colonna B.
A seconda quindi del valore che verrà inserito nella suddetta cella A1,vorrei che si attivasse automaticamente la funzione "Copia",con la riga di riferimento del gruppo B1-D12 che dovrà rendersi operativa. Se ad esempio in A1 selezionerò il numero 45,automaticamente la riga 7 (in cui è presente appunto questo valore) dovrà attivarsi affinché l'intervallo B7-D7 possa essere già pronto per essere incollato da qualche altra parte (sullo stesso foglio o in un file diverso). Spero di aver espresso bene il concetto. Una buona serata
A seconda quindi del valore che verrà inserito nella suddetta cella A1,vorrei che si attivasse automaticamente la funzione "Copia",con la riga di riferimento del gruppo B1-D12 che dovrà rendersi operativa. Se ad esempio in A1 selezionerò il numero 45,automaticamente la riga 7 (in cui è presente appunto questo valore) dovrà attivarsi affinché l'intervallo B7-D7 possa essere già pronto per essere incollato da qualche altra parte (sullo stesso foglio o in un file diverso). Spero di aver espresso bene il concetto. Una buona serata
- Allegati
-
- Immagine 1.jpg (30.69 KiB) Visto 643 volte
-
- Immagine 2.jpg (32.51 KiB) Visto 643 volte
-
- copia automatica a listato numerico ridotto.ods
- (13.14 KiB) Scaricato 56 volte
Ultima modifica di Nando69 il giovedì 14 dicembre 2023, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Libre Office 7.3.0.3
Re: Copia automatica a listato numerico ridotto
Ciao, hai due strade a disposizione, o codice per ottenere esattamente quello che chiedi oppure usando tre cerca.vert direttamente dove vuoi piazzare i dati dove ti servono, questo però prevede che una volta visualizzati i dati fai un copia - incolla valori per fissarli altrimenti cambiando A1 si aggiorneranno alla nuova ricerca
- Allegati
-
- copia automatica a listato numerico ridotto.ods
- (15.03 KiB) Scaricato 45 volte
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
Ciao. Riusciresti a crearmi un codice per favore?
Libre Office 7.3.0.3
Buondì. Come dice @muset potresti fare con una formula.
Dove ti serve il risultato mettie tiri a destra di 3.
Dove ti serve il risultato metti
Codice: Seleziona tutto
=INDICE($B$1:$D$12;CONFRONTA($A$1;$B$1:$B$12;0);RIF.COLONNA(A1))
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Ciao nando hai riproposto lo stesso problema dove avevi già trovato una soluzione
https://ask.libreoffice.org/t/funzione- ... meri/95703
https://ask.libreoffice.org/t/funzione- ... meri/95703
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Ciao Gaetano. Le 2 cose si differenziano e il problema è diverso perchè lì si parlava di 90 numeri mentre qui il listato riguarda solo i numeri presenti in B1-B12. Sul Forum di Ask con la tua macro mettendo ad esempio il numero 45,la funzione "Copia" si attivava esattamente sulla riga 45 mentre quello che adesso mi serviva è che prendendo sempre ad esempio il valore 45,la funzione "Copia" si attivasse in riga 7 dove oltre al 45 dono presenti anche il 90 e il 54. Altro esempio : inserendo in A1 il valore 64 avevo bisogno che la funzione "Copia" si attivasse in riga 9 dove oltre al 64 sono presenti il 38 e l' 83. Se in questo piccolo listato che ho inserito su questo Topic,provo a usare la tua macro (quella in Ask),mettendo in A1 il 90 la funzione "Copia" mi si attiva in riga 90. Quindi presumo a questo punto ci fosse bisogno di una modifica della macro. Ecco perchè ho riproposto questo argomento. Comunque adotterò le soluzioni proposte gentilmente da Muset ed Eugenio. Grazie a voi e buona serata
Ultima modifica di Nando69 il giovedì 14 dicembre 2023, 18:36, modificato 2 volte in totale.
Libre Office 7.3.0.3
Si hai ragione è un pò diverso, ma essendo una variante abbastanza simile potevi linkare la discussione o allegare oltre al file pure la macro.
Infatti sulla base di quella ho apportato qualche modifica.
Infatti sulla base di quella ho apportato qualche modifica.
Codice: Seleziona tutto
Sub Copia(Target)
Sh = Target.getSpreadsheet()
oCell() = Split(Target.AbsoluteName, ".")
oCellTarget = oCell(1)
If oCellTarget = "$A$1" Then ' MODIFICA
Num= Target.Value
For i = 0 To 11
If Sh.GetCellByPosition(1, i).Value = Num Then
Riga = i + 1
document = ThisComponent.CurrentController.Frame
dispatcher = createUnoService("com.sun.star.frame.DispatchHelper")
dim args1(0) as new com.sun.star.beans.PropertyValue
args1(0).Name = "ToPoint"
args1(0).Value = "$B$" & Riga & ":$D$" & Riga
dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:GoToCell", "", 0, args1())
dispatcher.executeDispatch(document, ".uno:Copy", "", 0, Array())
exit sub
end if
Next
End If
End Sub
- Allegati
-
- copia automatica a listato numerico ridotto (1).ods
- (13.11 KiB) Scaricato 58 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Va bene,grazie mille. Ho aperto un nuovo argomento perchè il consiglio di Charlie è sempre quello di separare i temi non accavallando troppo tematiche simili nello stesso Topic
Libre Office 7.3.0.3