Buonasera a tutti,
ho un problema molto strano che spero di potere risolvere con l'aiuto del forum. Ho creato n foglio di calcolo con OpenOffice calc con finestre di dialogo, macro e tante formule che gira da un paio di anni su 6 pc diversi. Da qualche giorno ho notato che, solo su uno dei 6 pc, vengono modificati gli indirizzi delle celle nelle formule. In pratica se la formula originale prevede di stampare B22 trovo scritto B26 con il risultato che al posto del nome trovo in stampa l'indirizzo e così via. Aggiungo anche , per quello che vale, che ho flaggato "Proteggi foglio" con una password in modo che tutte le celle che contengono formule non possano essere modificate ma quando ho fatto le correzioni ho trovato deselezionato "Proteggi foglio". Pertanto vorrei capire, se è possibile che il foglio di calc possa modificarsi da solo (ma mi sembra fantascientifico) senza l'intervento di qualcuno che inserisca i dati manualmente e per quale strano motivo. Ho anche pensato di dovere resettare il profilo utente per risolvere questo problema ma non l'ho ancora fatto. Come ultima possibilità ci sarebbe anche la presenza di qualche collega buontempone......
Spero che qualcuno di voi abbia una spiegazione per questa stranezza. Grazie mille.
Foglio di calc che si modifica da solo
Foglio di calc che si modifica da solo
OpenOffice 4.1.5 Windows 10
Re: Foglio di calc che si modifica da solo
Due giorni fa era il primo aprile ...Ant52 ha scritto:Come ultima possibilità ci sarebbe anche la presenza di qualche collega buontempone....
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Apprezzo molto l'humor inglese ma, purtroppo non mi risolve la problematica. Ad ogni buon conto mi sembra di capire che il reset del profilo utente potrebbe essere la soluzione al problema anche se mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno ha riscontrato un'anomalia simile a questa. Grazie
Ciao, una soluzione semplice quanto artigianale può essere, con Validità impostare lunghezza testo 0,cosi le formule fanno il loro lavoro, ma non permette di scriverci sopra, unica possibilità concessa è cancellare la cella/formula; come msg di errore puoi metterci CELLA NON DIGITABILE
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
Grazie per il suggerimento che sicuramente proverò. Tuttavia non riesco a spiegarmi come sia possibile trovare in una formula dei riferimenti di celle modificati senza che la protezione del foglio (protetto da psw) sia stata rimossa. Sono molto curioso di sapere se anche altri hanno riscontrato questo problema. Grazie a tutti e buona giornata.
Se accade solo su quel pc probabilmente chi lo usa o chi è in quel ufficio/postazione, potrebbe essere uno smanettone. In rete ci sono decine di tutorial come sproteggere un foglio calc/excel. Con il metodo che ti ho suggerito quantomeno saprai che qualcuno ci ha messo mano perchè può solo cancellare la cella/formula. Buona serata
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11