Buongiorno a tutti.
Nella tabella allegata avrei bisogno di una funzione che svolga la seguente operazione: solo quando ad una riga della colonna A scrivola parola <<dovuto>>, automaticamente nella colonna C della stessa riga mi compare la somma di tutti gli importi della colonna B fino a quella riga.
Ad esempio, sempre riferendomi alla tabella allegata (nella quale gli importi scritti nella colonna C fino alla riga 10 simulano già il risultato della funzione che mi occorre): se nella riga 11 della colonna A scrivola parola <<dovuto>>, nella casella alla riga 11 della colonna C mi deve comparire la somma di tutti gli importi della colonna B fino alla stessa riga 11 (quindi, nell'esempio, l'importo “€400,00”); se, invece, nella riga della colonna A scrivo una parola diversa da “dovuto”, la tsessa riga della colonna C deve rimanere vuota.
Ovviamente ogni cella della colonna C dovrebbe avere inserita la funzione, per essere "pronta" ad eseguirla nell'ipotesi in cui dovessi scrivere la parola <<dovuto>> nella riga corrispondente della colonna A.
Molte grazie sin d'ora.
[Risolto] Somme parziali
[Risolto] Somme parziali
- Allegati
-
- exemplum.ods
- (10.88 KiB) Scaricato 85 volte
Ultima modifica di ildany il lunedì 31 gennaio 2022, 11:16, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice v. 4.1.14 su Windows 10
Re: Somme parziali
.
Con riferimento al tuo esempio.
Nella cella C1 inserisci la seguente formula:
Ricopia cella C1 in basso quanto serve e le relative formule si adattano automaticamente.
... mi sembra OK ma fai ulteriori test ...
.
Con riferimento al tuo esempio.
Nella cella C1 inserisci la seguente formula:
Codice: Seleziona tutto
=SE(A1="dovuto" ; SOMMA($B$1:B1);"")
... mi sembra OK ma fai ulteriori test ...
.
- Allegati
-
- Test - SommeDovute.ods
- (14.75 KiB) Scaricato 70 volte