[Risolto]copia incrementale
[Risolto]copia incrementale
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho due tabelle, una contentente dei valori da me inseriti quotidianamente; l'altra è un riepilogo del primo foglio secondo l'esempio allegato.
Non riesco a formulare uno script che mi esegua in automatico questa azione.
Ho risolto con macro anche se cercavo di meglio. Allego il file magari può servire.
ERRORE non funziona macro perchè non registra il cambio foglio tramite mouse.
Non ho ancora trovato come risolvere.
Ho due tabelle, una contentente dei valori da me inseriti quotidianamente; l'altra è un riepilogo del primo foglio secondo l'esempio allegato.
Ho risolto con macro anche se cercavo di meglio. Allego il file magari può servire.
ERRORE non funziona macro perchè non registra il cambio foglio tramite mouse.
Non ho ancora trovato come risolvere.
- Allegati
-
- buono.ods
- (15.22 KiB) Scaricato 212 volte
-
- esempio.ods
- (9.52 KiB) Scaricato 194 volte
Ultima modifica di poupe il martedì 22 febbraio 2011, 17:35, modificato 4 volte in totale.
OpenOffice 3.2 su Ubuntu 10.04
Re: copia incrementale
Salve
Risolve facilmente con la funzione SOMMA.SE
Le formule nel foglio "riepilogo" sono già impostate per gestire fino alla riga 200 il foglio "Inserimento"
Per esigenze diverse modificare il valore 200 delle formule nelle celle B2:B6 del foglio "riepilogo".
Veda allegati.
Saluti
.
Le formule nel foglio "riepilogo" sono già impostate per gestire fino alla riga 200 il foglio "Inserimento"
Per esigenze diverse modificare il valore 200 delle formule nelle celle B2:B6 del foglio "riepilogo".
Veda allegati.
Saluti
.
lucky63 ha scritto:Salve
Veda allegati.
Saluti
.
Ultima modifica di poupe il lunedì 27 dicembre 2010, 15:57, modificato 1 volta in totale.
poupe ha scritto:Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie ma non ho risolto. Mi spego: in inserimento devo poter continuare ad immettere dati sempre diversi o uguali che in automatico devono essere lette e se diverse da quelle gia esistenti devono essere inseriti nel foglio riepilogo. Questo ogni volta che inserisco dati in inserimento.
con somma.se quando le righe diventano una buona quantità viene difficile non farsi sfuggire un doppione, falsificando la somma nel riepilogo.
Forse nel primo post non ti eri ben spiegato o non avevo ben compreso io.
Mi era parso di comprendere che in "riepilogo" intendevi sommare per genere le varie rispettive quantità presenti nel foglio "inserimento".
In "riepilogo" vuoi poter acquisire ogni nuovo genere inserito nel foglio "inserimento"?
In "riepilogo" per ogni genere devono essere sommate solo le quantità UNIVOCHE (non già presenti) nel foglio "inserimento" ?
Conferma o eventualmente spiegati meglio che approfondisco.
Grazie
.
Mi era parso di comprendere che in "riepilogo" intendevi sommare per genere le varie rispettive quantità presenti nel foglio "inserimento".
I dati cui ti riferisci sono relativi alla sola quantità o anche al genere ?poupe ha scritto:devo poter continuare ad immettere dati sempre diversi o uguali che in automatico devono essere lette e se diverse da quelle gia esistenti devono essere inseriti nel foglio riepilogo
In "riepilogo" vuoi poter acquisire ogni nuovo genere inserito nel foglio "inserimento"?
In "riepilogo" per ogni genere devono essere sommate solo le quantità UNIVOCHE (non già presenti) nel foglio "inserimento" ?
Conferma o eventualmente spiegati meglio che approfondisco.
Grazie
.
In effetti non sono stato chiaro, dunque in inserimento metto dei dati testo che arrivano a qualche migliaio, di queste mote sono uguali.
Quel che vorrei è una formula che legga ad esempio tutta la colonna A e individui il termine non presente in riepilogo inserendolo. Oltre
naturalmente a sommare nel riepilogo le quantità per i termini già presenti e di quelli nuovi.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie
Quel che vorrei è una formula che legga ad esempio tutta la colonna A e individui il termine non presente in riepilogo inserendolo. Oltre
naturalmente a sommare nel riepilogo le quantità per i termini già presenti e di quelli nuovi.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie
Descrivo una possibile soluzione.
Ogni cella della colonna Genere viene collegata con la cella Genere della stessa riga del foglio "Inserimenti"
Ad ogni cella della colonna genere viene associato con la funzione SOMMA.SE il corrispettivo totale quantità di quel genere acquisito dalla colonna quantità del foglio inserimenti.
Nel foglio riepilogo si creeranno ovviamente doppioni per genere con la stessa quantità.
Esempio potrai avere piu celle di nome "a", "b", "c",..., con associato un identico valore di quantità totale ottenuto con la funzione SOMMA.SE.
Nel foglio riepilogo impostare un filtro automatico.
Nel filtro automatico impostato selezionare la freccetta che appare in fianco alla cella avente intestazione "Genere"
Selezionare Filtro standard, verificare che i parametri siano impostati come nell'immagine che allego e dare conferma con OK.
Automaticamente verranno filtrate le celle della colonna genere in modo da avere solo dati UNIVOCI e ciè solo una cella "a", "b", "c",....
Niente più doppioni solo voci univoche fino ai dati contenuti in quel momento nel foglio inserimenti.
Unico "problema" è che per aggiornare il riepilogo all'inserimento di nuovi dati nel foglio "inserimenti" di dovrà ripetere l'operazione di filtraggio sopra descritta (cosa da poco credo. in alternativa si potrebbe registrare tali operazioni in una macro e associarla a un pulsante ...).
Il file di esempio che hai postato creava problemi nella gestione dell'univocità dei dati per cui ne ho creato uno ex novo da testare.
Lo allego unitamente al file immagine.
Riproduce le condizioni sopra descritte e funziona perfettamente per una gestione fino a cinquemila righe.
Vedi se la soluzione può essere "sufficiente" .... e fai dei test.
.
Ogni cella della colonna Genere viene collegata con la cella Genere della stessa riga del foglio "Inserimenti"
Ad ogni cella della colonna genere viene associato con la funzione SOMMA.SE il corrispettivo totale quantità di quel genere acquisito dalla colonna quantità del foglio inserimenti.
Nel foglio riepilogo si creeranno ovviamente doppioni per genere con la stessa quantità.
Esempio potrai avere piu celle di nome "a", "b", "c",..., con associato un identico valore di quantità totale ottenuto con la funzione SOMMA.SE.
Nel foglio riepilogo impostare un filtro automatico.
Nel filtro automatico impostato selezionare la freccetta che appare in fianco alla cella avente intestazione "Genere"
Selezionare Filtro standard, verificare che i parametri siano impostati come nell'immagine che allego e dare conferma con OK.
Automaticamente verranno filtrate le celle della colonna genere in modo da avere solo dati UNIVOCI e ciè solo una cella "a", "b", "c",....
Niente più doppioni solo voci univoche fino ai dati contenuti in quel momento nel foglio inserimenti.
Unico "problema" è che per aggiornare il riepilogo all'inserimento di nuovi dati nel foglio "inserimenti" di dovrà ripetere l'operazione di filtraggio sopra descritta (cosa da poco credo. in alternativa si potrebbe registrare tali operazioni in una macro e associarla a un pulsante ...).
Il file di esempio che hai postato creava problemi nella gestione dell'univocità dei dati per cui ne ho creato uno ex novo da testare.
Lo allego unitamente al file immagine.
Riproduce le condizioni sopra descritte e funziona perfettamente per una gestione fino a cinquemila righe.
Vedi se la soluzione può essere "sufficiente" .... e fai dei test.
.
Ringrazio lucky63 per l'aiuto, ma testando ho notato che somma tutto ciò che contiene la "a" e non sull'intero testo della cella inserimento.
Infatti sommando la lette "a" nell'esempio fa 22 e non 34.
In pratica cercavo un codice (tipo vb per excel) che inserito in un pulsante leggesse tutta la colonna genere in inserimento riscrivendo ogni volta
nuovamente le voci "generi" univoci nel riepilogo e nella colonna a fianco i totali per ogni genere.
So che si puo fare solo con programmazione i filtri contenuti in OOo calc credo non possano risolvere.
Ti ringrazio per quando fin ora fatto.
Infatti sommando la lette "a" nell'esempio fa 22 e non 34.
In pratica cercavo un codice (tipo vb per excel) che inserito in un pulsante leggesse tutta la colonna genere in inserimento riscrivendo ogni volta
nuovamente le voci "generi" univoci nel riepilogo e nella colonna a fianco i totali per ogni genere.
So che si puo fare solo con programmazione i filtri contenuti in OOo calc credo non possano risolvere.
Ti ringrazio per quando fin ora fatto.
Re: [Risolto] copia incrementale
OKpoupe ha scritto:ho notato che somma tutto ciò che contiene la "a"
Effettivamente il criterio di ricerca NON riscontra l'esattezza del dato (così come dovrebbe essere e di fatto avviene con la medesima formula in Excel).
Verificando bene il risultato di "a" in realtà doveva dare 21.
Credo che abbiamo trovato un nuovo ERRORE in OOo Calc.
A parte questo la soluzione era fattibile in quanto gestiva l'univocità del dato.
Per quanto riguarda l'errore riscontrato allego file di test che approfondisce circostanza a conferma della sussistenza dell'errore che segnalo con nuovo post.
============================================
CORREGGO - CORREGGO - CORREGGO - COGGEGGO
============================================
Grazie a questo suggerimento la cui verifica mi era sfuggita:
Strumenti>Opzioni...>OpenOffice.org Calc>Calcola> Spuntare la casella "I criteri di ricerca = e <> devono riferirsi a celle intere"
la funzione SOMMA.SE esegue correttamente il suo compito.
.