Buongiorno,
tempo fa ho realizzato, grazie anche al vostro prezioso aiuto, un modello per creare dei preventivi.
Adesso avrei bisogno di un aiutino.
Allego il foglio di calcolo.
Nella cella H9 vorrei poter ottenere in automatico il valore degli "extra materiale".
Questo valore varia in base al tipo di materiale, "ottone" o acciaio (tra gli acciai Ferro/AVP - acciaio INOX) così come indicato nella cella C2, alla sezione del materiale (tondo, quadro ,esagono) in cella H3,
e varia anche in base al fabbisogno cella E12
Ricapitolando le due variabili sono tipo di materiale scelto (ottone, ferro/avp, acciaio INOX); sezione (materiale tondo, quadro, esagono)e fabbisogno in kg.
Quale formula posso provare ad utilizzare?
Grazie.
Funzione che soddisfa più condizioni
Funzione che soddisfa più condizioni
- Allegati
-
- Costi ciclo di lavorazione_prove-1.ods
- (83.37 KiB) Scaricato 95 volte
Re: Funzione che soddisfa più condizioni
Ciao
In foglio20 ho aggiunto una tabella dove devi riportare i costi al Kg dei vari materiali
In H9 ho inserito questa formula, che al momento ti riporta solo i costi al Kg dei vari materiali
Alla fine ho messo un "*1" che dovrai sostituire con le quantità di extra materiale (non penso sia il valore di E12)
Per scrivere la formula ho seguito questa logica
Valuta in G2 il materiale (nel tuo messaggio hai fatto riferimento a C2 ma credo tu abbia sbagliato), fa la ricerca esatta nella tabella di foglio20 e riporta il valore della colonna corrispondente al range di kg in cui ricade il valore di E12 (non sò se sia il valore corretto da considerare).
In foglio20 ho aggiunto una tabella dove devi riportare i costi al Kg dei vari materiali
In H9 ho inserito questa formula, che al momento ti riporta solo i costi al Kg dei vari materiali
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(G2;Foglio20.A2:F26;SE(E12<50;2;SE(E12<100;3;SE(E12<300;4;SE(E12<600;5;6))));0)*1
Per scrivere la formula ho seguito questa logica
Valuta in G2 il materiale (nel tuo messaggio hai fatto riferimento a C2 ma credo tu abbia sbagliato), fa la ricerca esatta nella tabella di foglio20 e riporta il valore della colonna corrispondente al range di kg in cui ricade il valore di E12 (non sò se sia il valore corretto da considerare).
- Allegati
-
- Costi ciclo di lavorazione_prove-1_risposta.ods
- (83.92 KiB) Scaricato 108 volte
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-