Durante l'inserimento di alcuni dati in una tabella, mi servirebbe cambiare il valore di partenza del campo Id che poi si dovrebbe autoincrementare.
Ovvero :
Apro il formulario creato per inserire dati,
cliccando su di un pulsante, si dovrebbe aprire una finestra in cui inserire il valore di partenza del campo id.
poi inserisco i dati normalmente ed il campo id si incrementa a partire dal valore prima impostato.
E' possibile fare tutto ciò ??
saluti
xzero2
Impostare valore iniziale campo autoincrement
Impostare valore iniziale campo autoincrement
OpenOffice 3.2 su Ubuntu 10.04
- xergio
- Contatta:
Re: Impostare valore iniziale campo autoincrement
Come da documentazione su: http://hsqldb.org/doc/guide/ch02.html#N104B3
cioè, se hai una tabella "anagrafica" con un campo autoincrementante "id", passi questo comando per far ripartire da zero:
ALTER TABLE "anagrafica" ALTER COLUMN "id" RESTART WITH 0
Nella macro in cui lanci il comando puoi cambiare a piacimento il valore.
Devi fare però attenzione alle tabelle collegate, a che non ci sia già quel valore esistente e quelli successivi (è un po' strana come operazione )
Codice: Seleziona tutto
ALTER TABLE ALTER COLUMN <column name> RESTART WITH <new value>;
ALTER TABLE "anagrafica" ALTER COLUMN "id" RESTART WITH 0
Nella macro in cui lanci il comando puoi cambiare a piacimento il valore.
Devi fare però attenzione alle tabelle collegate, a che non ci sia già quel valore esistente e quelli successivi (è un po' strana come operazione )
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
---
Sergio Corato
LibO 6.x su Ubuntu 18.04 / OOo 4.x su Windows XP/10 (VirtualBox)
https://efatto.it
---
Sergio Corato
LibO 6.x su Ubuntu 18.04 / OOo 4.x su Windows XP/10 (VirtualBox)
https://efatto.it
Ok grazie proverò.
Praticamente devo fare un inventario, per fare ciò si usano dei blocchetti da 100 fogli ad esempio blocco 1 da 100 a 199, blocco 2 da 400 a 499 blocco 3 da 1200 a 1299 ecc.
Quindi quando vado a inserire i dati, devo inserire anche il numero del foglio, che è incrementale.
Quindi prima di inserire i dati di un blocchetto devo settare il numero da cui iniziare ad incrementare.
Quindi mi servirebbe una macro che prima di settare il valore, mi chieda anche da quale valore partire.
Soluzioni alternative sono gradite.
xzero2
Praticamente devo fare un inventario, per fare ciò si usano dei blocchetti da 100 fogli ad esempio blocco 1 da 100 a 199, blocco 2 da 400 a 499 blocco 3 da 1200 a 1299 ecc.
Quindi quando vado a inserire i dati, devo inserire anche il numero del foglio, che è incrementale.
Quindi prima di inserire i dati di un blocchetto devo settare il numero da cui iniziare ad incrementare.
Quindi mi servirebbe una macro che prima di settare il valore, mi chieda anche da quale valore partire.
Soluzioni alternative sono gradite.
xzero2
OpenOffice 3.2 su Ubuntu 10.04
ciao a tutti,
scusate, ho provato ad usare il comando che suggerite ALTER TABLE "anagrafica" ALTER COLUMN "id" RESTART WITH 0
ma se lascio "0" mi dice che violo il fatto di essere univoco e non mi fa azzerare dà errore.
Se metto un altro numero ad es. "345", va bene. A me serve però che parta da 0.
Che fare?
Grazie
scusate, ho provato ad usare il comando che suggerite ALTER TABLE "anagrafica" ALTER COLUMN "id" RESTART WITH 0
ma se lascio "0" mi dice che violo il fatto di essere univoco e non mi fa azzerare dà errore.
Se metto un altro numero ad es. "345", va bene. A me serve però che parta da 0.
Che fare?
Grazie
OpenOffice 3.3 / win 8