Ora corrente in A1

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
polosud

Ora corrente in A1

Messaggio da polosud »

Gentilissimi,
chi può aiutarmi a realizzare un foglio dove nelle cella A1 è indicata
l'ora corrente, cioè ore minuti e secondi che scorrono sempre?

Io ce l'ho in formato excel, ma non so trasformare la macro per i file .ods
Grazie.Ago
OpenOffice 3.3 su Windows 7
Blastor

Re: Ora corrente in A1

Messaggio da Blastor »

prova a postare la macro per excel(chiedo conferma se è possibile), vediamo se riusciamo a trasformarla
OpenOffice 3.2 su Windows 7
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

@Polosud
La soluzione te l'aveva già data Robert Tucker qui http://ooo-forums.apache.org/it/forum/v ... 086&p=9504
Allego il file con la macro per openoffice.
Clicca sul pulsante clock per avviare la macro ma cerca di interromperla quando chiudi il foglio con la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+Q altrimenti openoffice/libreoffice va in crash.
Allegati
Data_Time.ods
Data e Ora corrente A1
(10.23 KiB) Scaricato 526 volte
Time.ods
Ora corrente A1
(9.43 KiB) Scaricato 407 volte
Blastor

Messaggio da Blastor »

d4rkheart, grazie mille, serviva anche a me... potresti darmi qualche altra informazione?
mentre scorre questa macro, è possibile eseguire altre macro o il programma si trova occupata con questa?
e poi... nel mio database avrei dei promemoria che specificano diversi eventi da fare in diversi giorni e diverse ore, ho pensato ad una cosa del genere per avere sempre l'orario a portata di mano e nel frattempo che mi riuscisse a calcolare quando si sta avvicinando un dato evento...il problema sorge dal fatto che potrei avviarla in automatico all'apertura del database ma vorrei sapere se esistesse qualche piccolo trucco per farla anche terminare in automatico, in modo da non dover ogni volta digitare la combinazione di tasti..
OpenOffice credo sia in grado di capire quando si esce da un formulario no? quindi in teoria nel ciclo Do potrei mettere oltre alla condizione già inserita una condizione per la quale uscisse dal ciclo se io sto uscendo dal formulario..non credi?
Blastor

Messaggio da Blastor »

scusa per il doppio post, non trovavo il tasto modifica :)
Comunque mi sarebbe venuta un'altra idea, si potebbe mettere forse su personalizza/Documento Chiuso una macro che prema per te i tasti CTRL + SHIFT + Q in modo da non doverlo fare ogni volta ma sarà lui stesso a bloccare le macro, l'unica pecca credo risolvibile ma non so come sarebbe quella che una votla bloccata la macro, ti appare il msgbox dicendo che la macro è stata bloccata....dovrei fare sparire questo msgbox
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

Avevo pensato di registrare la combinazione di tasti ctrl+shift+q con il registratore di macro solo che non va, se non vuoi visualizzare il messaggio di interruzione macro devi seguire tutta la procedura per la modifica della macro e premi il pulsante rosso interrompi :(
Su questo post c'è un foglio Timer postato da FncZ4pp4 vedi se può interessarti e una macro di Xergio, il foglio ti da l'ora corrente e pure un timer che ti avvisa per ogni minuto passato http://user.services.openoffice.org/it/ ... =26&t=1333
Però devi sospendere la macro prima di chiudere il foglio :(
Blastor

Messaggio da Blastor »

grazie mille per il post, ora come ora ho pensato una cosa, la macro in questione viene eseguita su calc, quindi bisogna stopparla prima di chiudere l'applicativo di OO, ma dato che a me serve su Base, io andrò a chiudere un formulario e non Base..a questo punto forse si potrebbe riuscire a gestire con un campo booleano la macro per il timer non credi?
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

Blastor ha scritto:grazie mille per il post, ora come ora ho pensato una cosa, la macro in questione viene eseguita su calc, quindi bisogna stopparla prima di chiudere l'applicativo di OO, ma dato che a me serve su Base, io andrò a chiudere un formulario e non Base..a questo punto forse si potrebbe riuscire a gestire con un campo booleano la macro per il timer non credi?
Uhm...a stento riesco a creare una piccola rubrica su Base..tale è la mia ignoranza. Poni la domanda su sezione dedicata al database e vedrai che qualcuno potrà darti le risposte che cerchi, oppure..se Vladko, Marcofoc, Xergio leggono il post potranno risponderti qui ;)
Una cosa comunque è certa: ne sai più di me :)
Blastor

Messaggio da Blastor »

ok ok ehehe.. comunque funziona! metto una sub all'evento "Uscita formulario" che mi fa cambiare lo stato di campo booleano di una variabile globale che uso come condizione per entrare nel while della sub del timer così che non ci entra più ed esce dal ciclo infinito del timer
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

Ho trovato il modo per interrompere la macro su calc senza premere la sequenza di tasti ctrl+shift+q, basta abilitare l'icona interrompi macro nella barra degli strumenti:
Strumenti
personalizza
barre degli strumenti
aggiungi
BASIC
interrompi esecuzione macro
aggiungi

Su base non so cosa hai fatto, se mi posti per favore un piccolo esempio te ne sarei grata.
Blastor

Messaggio da Blastor »

d4rkheart non trovo il tasto aggiungi su barre degli strumenti...da lì in poi mi blocco...volevo vedere se potevo fare lo stesso anche con Base... ti posto il mio esempio per ora

Le Due Macro sono state inserite su "Documento Aperto" e "Il Documento sta per Chiudersi"
Allegati
provaoo.odb
(12.17 KiB) Scaricato 239 volte
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

Guarda quest'animazione gif http://www.imagehost.it/di-J6F1.gif e vedrai come inserire il pulsante interrompi esecuzione macro su database. (la qualità dell'animazione gif lasciala perdere :oops: :oops: )
Blastor

Messaggio da Blastor »

ottimo tutorial, servirà a molta gente sicuramente...l'unico problema che ho io è che l'utente finale che dovrà usare il mio database non voglio che abbia nessuna interazione con le barre o qualsiasi strumento di openoffice..questo rende il programma più user friendly, anche per le persone meno afferrate con il pc...
Infatti nel mio database ho tolto sempre tramite macro tutte le barre degli strumenti di Data..
In due parole precise, non voglio che stoppino loro la macro ma dovrebbe fare tutto in automatico..secondo te il mio esempio va bene per il mio scopo? Dopo due giorni di prova, sembra andare bene..però non mi dispiacerebbe un opinione esterna...
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

Ho aperto il formulario e la macro si avvia in automatico, chiudendolo non da problemi di crash o altro...a differenza di calc che richiede l'interruzione della macro e dopo due giorni di lavoro posso dirti che hai fatto un ottimo lavoro. :)
Però c'è un piccolo problema, è ovvio che per usare e creare i database le macro devono essere abilitate ma l'utente lo sa? Altrimenti rischi di rendere inutile/i la/le macro :(
Blastor

Messaggio da Blastor »

l'utente finale usa solo i formulari, avviati come esecuzione automatica tramite macro e da lì naviga solo attraverso i formulari, non tocca la parte della gestione dei DB...le macro sono attivate senza richiesta in ogni pc dell'azienda quindi parte tutto in automatico
Rispondi