[Risolto] aprire documento come all'ultimo salvataggio

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
giorgio

[Risolto] aprire documento come all'ultimo salvataggio

Messaggio da giorgio »

Con OpenOffice 3.3.0 della Oracle in Linux (distribuzione Mandriva) quando apro un documento è visualizzata la stessa porzione di documento che si vedeva a schermo quando è stato salvato l'ultima volta.
Questa caratteristica è particolarmente utile quando si modificano documenti di più pagine, quando si riaprono ci si ritrova subito nella stessa posizione in cui si stava lavorando senza sfogliare o fare sforzi di memoria.
Non ho lo stesso comportamento con OpenOffice in Windows 7 e con Libre Office in Linux.
Forse si tratta di una caratteristica che si può impostare ?

Il titolo non credo renda bene l'idea ma non ho trovato un modo sintetico e chiaro di descrivere il problema.
OpenOffice 3.3.0 - Mandriva 2011.0 con KDE 4.6.5 (e Windows 7)
Gumo

Re: aprire documento come all'ultimo salvataggio

Messaggio da Gumo »

Questo comportamento dipende dalle caratteristiche del documento:

Writer cerca di essere gentile quando apre un documento, ha queste attenzioni nei confronti dell'utente. :D

SE l'utente è lo stesso dell'ultima modifica si posiziona in prossimità dell'ultima posizione del cursore

SE l' utente è diverso da quello che ha fatto l'ultima modifica si posiziona all'inizio documento.
Questo succede anche quando il documento non ha registrato alcun nome utente ossia non ha selezionato l'opzione "Usa dati Utente" del menù File/ Proprietà; "Generale"; "Usa dati Utente"

Saluti
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
giorgio

Messaggio da giorgio »

Ho aperto un documento, controllato che in File -> Proprietà sia selezionato "Usa dati utente" e salvato. Riaperto subito dopo, quindi dallo stesso utente, si posiziona all'inizio.

Libre Office 3.4.2 in Linux (Mandriva 2011.0)
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da lucky63 »

giorgio ha scritto:Ho aperto un documento, controllato che in File -> Proprietà sia selezionato "Usa dati utente" e salvato. Riaperto subito dopo, quindi dallo stesso utente
..
A me funziona regolarmente aprendosi all'ultima posizione del cursore.

Piuttosto hai controllato in Menu - Stumenti - Opzioni - LibreOffice - Dati utente
di avere impostato almeno il "nome" ...
..
.
Gumo

Messaggio da Gumo »

giorgio ha scritto:Ho aperto un documento, controllato che in File -> Proprietà sia selezionato "Usa dati utente" e salvato. Riaperto subito dopo, quindi dallo stesso utente, si posiziona all'inizio.
Hai impostato il nome UTENTE ??
Strumenti > opzioni > Openoffice.org > Dati Utente
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
giorgio

Messaggio da giorgio »

Il problema era proprio questo. Messo il nome e cognome, che corrispondono a quelli del creatore del documento e dell'ultimo che lo ha modificato, tutto funziona.
In OpenOffice il nome utente è richiesto all'installazione e io lo inserivo, Libre Office è preinstallato e quindi non lo mettevo.
Grazie a tutti.

Piccola precisazione: il documento si riapre sulla "schermata" che aveva quando è stato salvato, non è detto che corrisponda alla posizione del cursore.

PS: Non riesco più a modificare i messaggi e quindi non riesco ad aggiungere [Risolto] al primo.
Rispondi