[RISOLTO] Elenco contatti con inserimento automatico prov.
[RISOLTO] Elenco contatti con inserimento automatico prov.
Buongiorno a tutto il forum!
Sto cercando di realizzare un database per inserire tutti i contatti di clienti esistenti e da contattare!
Necessito creare un giro "tipo" rappresentanza e, per fare le cose in grande, mi son fatto una tabella con tutti i comuni, province, regioni, zone!
Nella tabella contatti, vorrei poter creare la possibilità di inserire, ad esempio, il comune e, in automatico fare in modo che mi compili i campi CAP, regione, etc..etc..ci sto sbattendo la testa da 4giorni e non capisco proprio!
E' la prima volta che utilizzo BASE e non so se è possibile fare ciò che chiedo!
Ho provato a creare una ricerca, ma se la impostavo nel formulario mi metteva tutto in automatico considerando i comuni come contatti!
Chiedo aiuto perchè sono proprio ignorante in materia ma mi piacerebbe moltissimo imparare.
Grazie a tutti!
Ho provato ad allegare il file ma dice: La dimensione del file è eccessiva, il limite massimo è 128 KiB.
Credo sia per tutti i comuni che ho inserito, non so se sia permesso farlo ma carico il file sul mio hard-disk virtuale e condivido il link!
http://slabdaddy1.altervista.org/Contatti.odb
Grazie ancora!
Sto cercando di realizzare un database per inserire tutti i contatti di clienti esistenti e da contattare!
Necessito creare un giro "tipo" rappresentanza e, per fare le cose in grande, mi son fatto una tabella con tutti i comuni, province, regioni, zone!
Nella tabella contatti, vorrei poter creare la possibilità di inserire, ad esempio, il comune e, in automatico fare in modo che mi compili i campi CAP, regione, etc..etc..ci sto sbattendo la testa da 4giorni e non capisco proprio!
E' la prima volta che utilizzo BASE e non so se è possibile fare ciò che chiedo!
Ho provato a creare una ricerca, ma se la impostavo nel formulario mi metteva tutto in automatico considerando i comuni come contatti!
Chiedo aiuto perchè sono proprio ignorante in materia ma mi piacerebbe moltissimo imparare.
Grazie a tutti!
Ho provato ad allegare il file ma dice: La dimensione del file è eccessiva, il limite massimo è 128 KiB.
Credo sia per tutti i comuni che ho inserito, non so se sia permesso farlo ma carico il file sul mio hard-disk virtuale e condivido il link!
http://slabdaddy1.altervista.org/Contatti.odb
Grazie ancora!
Ultima modifica di SlabDaddy il mercoledì 15 giugno 2011, 9:00, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice.org 3.1 - Windows Vista
Re: Elenco contatti con inserimento automatico provincia...e
il link porta ad un file corrotto.
elimina il link e allega il db al messaggio che stasera do una occhiata
elimina il link e allega il db al messaggio che stasera do una occhiata
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie
ciao visto che la tabella comuni include già tutte le altre informazioni, potresti creare un sottoformulario con ricerca della tabella comuni collegandola al formulario principale tramite città dove includerà tutti i dati necessari.
Per Vladko, tasto destro sul link e fai salva destinazione con nome.
Per Vladko, tasto destro sul link e fai salva destinazione con nome.
OpenOffice 3.3 su Winxp / Libreoffice 3.3.2 su Mandriva 2010.2
Codicem, grazie per la risposta.
Purtroppo sono completamente nuovo all'ambiente BASE!
Non capisco come dovrei fare ciò che mi dici, mi pare di aver capito che con il metodo che illustravi io possa ottenere il risultato di ricerca automatica che chiedevo!
Ho provato a creare un formulario mettendo la tabella "comuni" come secondario, però ho riscontrato problemi: innanzitutto c'è la possibilità di collegare solo alcune voci, non c'è spazio per tutte; poi non riuscivo, comunque, a realizzare un campo con completamento automatico. Oddio, non so come spiegarmi, spero di poter essere stato abbastanza chiaro!
@Vladko: non riesco ad allegarlo perchè troppo pesante, se ti può interessare e non infrange le regole del forum, posso inviartelo tramite mail.
Mi servirebbe davvero un aiuto.
Grazie a tutti
Purtroppo sono completamente nuovo all'ambiente BASE!
Non capisco come dovrei fare ciò che mi dici, mi pare di aver capito che con il metodo che illustravi io possa ottenere il risultato di ricerca automatica che chiedevo!
Ho provato a creare un formulario mettendo la tabella "comuni" come secondario, però ho riscontrato problemi: innanzitutto c'è la possibilità di collegare solo alcune voci, non c'è spazio per tutte; poi non riuscivo, comunque, a realizzare un campo con completamento automatico. Oddio, non so come spiegarmi, spero di poter essere stato abbastanza chiaro!
@Vladko: non riesco ad allegarlo perchè troppo pesante, se ti può interessare e non infrange le regole del forum, posso inviartelo tramite mail.
Mi servirebbe davvero un aiuto.
Grazie a tutti
Ti allego un database di prova.
- Allegati
-
- databaseProva.odb
- (13.18 KiB) Scaricato 1176 volte
Si potrebbe andare benissimo! come posso fare a realizzarlo con tutti i campi contenuti nella tabella Comuni?
Grazie mille
Grazie mille
ma hai dato un'occhiata al database che ti ho allegato?
se vai nelle proprietà del sottoformulario ti accorgi che la sorgente dei dati è collegata ad una ricerca.
a questo punto non ti resta che creare una ricerca con tutti i dati che hai bisogno.
ricordati sempre di collegare il sottoformulario con il principale.
se vai nelle proprietà del sottoformulario ti accorgi che la sorgente dei dati è collegata ad una ricerca.
a questo punto non ti resta che creare una ricerca con tutti i dati che hai bisogno.
ricordati sempre di collegare il sottoformulario con il principale.
Ok, quindi, i campi bianchi sono di un subform e non del principale..me ne sono accorto ora, infatti ho notato che nella seconda tabella (quella dei contatti) non si aggiornano tutti i dati, si aggiornano solo Pescara, Milano, Genova..e non tutti i dati presenti anche nella seconda..quindi a monitor visualizzerei tutti i dati ma, in pratica, l'archivio si aggiorna solo con il dato inserito a mano.
Insomma, se io inserisco nel nuovo contatto "Castano Primo", mi visualizza la scheda cliente con:
"20022"
"MI"
"Lombardia"
"Italia Nord Occidentale"
e tutti gli altri dati, ma nella tabella clienti ci sarà solo il comune, non ha un effettivo completamento automatico, mentre, nella prova che ho allegato io, sono riuscito a collegare, ad esempio, il campo "Attività", facendo in modo che alla ricerca iniziale, inserisca automaticamente i dati.
Potrebbe andarmi bene anche un riepilogo laterale NON ABILITATO che si auto-compila (Nonostante sia un doppione).
Possibile?! I campi sono tanti si posso collegare così tanti campi?
Grazie mille
Insomma, se io inserisco nel nuovo contatto "Castano Primo", mi visualizza la scheda cliente con:
"20022"
"MI"
"Lombardia"
"Italia Nord Occidentale"
e tutti gli altri dati, ma nella tabella clienti ci sarà solo il comune, non ha un effettivo completamento automatico, mentre, nella prova che ho allegato io, sono riuscito a collegare, ad esempio, il campo "Attività", facendo in modo che alla ricerca iniziale, inserisca automaticamente i dati.
Potrebbe andarmi bene anche un riepilogo laterale NON ABILITATO che si auto-compila (Nonostante sia un doppione).
Possibile?! I campi sono tanti si posso collegare così tanti campi?
Grazie mille
Si lo scopo di un database è quello di inserire meno dati possibile e soprattutto non creare la ridondanza dei dati.
Se quei dati esistono in una tabella perchè copiarli in un'altra?
Nel tuo database ho notato che la tabella comuni non contiene una chiave primaria intera ad auto incremento... questo sarebbe stato meglio dal punto di vista delle ricerche, perchè anzichè di inserire il nome intero del comune nella tabella contatti, avresti inserito solo il numero intero associato a quel comune con un notevole miglioramento di prestazioni per il database nella fase di ricerca.
Lo stesso potevi farlo per le attività, hai copiato il nome intero dell'attività nella tabella contatti, invece potevi copiare solo il numero intero associato all'attività che altro non è la chiave primaria delle attività.
Questo è lo scopo di un database relazionale.
Se quei dati esistono in una tabella perchè copiarli in un'altra?
Nel tuo database ho notato che la tabella comuni non contiene una chiave primaria intera ad auto incremento... questo sarebbe stato meglio dal punto di vista delle ricerche, perchè anzichè di inserire il nome intero del comune nella tabella contatti, avresti inserito solo il numero intero associato a quel comune con un notevole miglioramento di prestazioni per il database nella fase di ricerca.
Lo stesso potevi farlo per le attività, hai copiato il nome intero dell'attività nella tabella contatti, invece potevi copiare solo il numero intero associato all'attività che altro non è la chiave primaria delle attività.
Questo è lo scopo di un database relazionale.
Ok, allora, per seguire il tuo ragionamento, credo di aver capito che potrei eliminare una colonna tonda tonda, nella tabella comuni: quella della zona..
potrei suddividere le zone in una tabella a parte e mettere nel mio formulario solo il numero: 1, 2, 3, 4, 5...e far inserire al BASE la dicitura completa, Italia Nord Occidentale, ad esempio. Quindi eliminerei il problema del collegamento di troppi dati, alleggerendo anche il lavoro del Form! Giusto?
Per la tabella "Attività", mi serve far così, sopratutto perché metteranno le mani sul DB più persone e non è facile che ricordino il codice associato ad ogni attività, quindi è meglio se hanno la possibilità di visualizzare, di volta in volta, tutte le possibilità per esteso!
Ora, ho provato a fare la ricerca, ma non riesco ad inserire correttamente il tutto..sarebbe troppo problema spiegarmi i passaggi da ignorante quale sono?
Grazie infinite!
potrei suddividere le zone in una tabella a parte e mettere nel mio formulario solo il numero: 1, 2, 3, 4, 5...e far inserire al BASE la dicitura completa, Italia Nord Occidentale, ad esempio. Quindi eliminerei il problema del collegamento di troppi dati, alleggerendo anche il lavoro del Form! Giusto?
Per la tabella "Attività", mi serve far così, sopratutto perché metteranno le mani sul DB più persone e non è facile che ricordino il codice associato ad ogni attività, quindi è meglio se hanno la possibilità di visualizzare, di volta in volta, tutte le possibilità per esteso!
Ora, ho provato a fare la ricerca, ma non riesco ad inserire correttamente il tutto..sarebbe troppo problema spiegarmi i passaggi da ignorante quale sono?
Grazie infinite!
codicem ha scritto:Nel tuo database ho notato che la tabella comuni non contiene una chiave primaria intera ad auto incremento... questo sarebbe stato meglio dal punto di vista delle ricerche, perchè anzichè di inserire il nome intero del comune nella tabella contatti, avresti inserito solo il numero intero associato a quel comune con un notevole miglioramento di prestazioni per il database nella fase di ricerca.
Questa è la modifica che ho apportato e, in effetti mi semplifica di gran lunga la compilazione, senza contare che mi da anche la possibilità di compilare al 100% la tabella "Contatti" in ogni sua parte! Chiaramente, ora, metto NON ABILITATA la cella "Zona", e la lascio solo visualizzata!
Devo, solo riuscire a fare l'ultimo passaggio, quello che mi spiegavi tu, e non vedo l'ora di aggiungere [RISOLTO] al mio titolo!
Mi sei proprio di grandissimo aiuto!
Grazie infinite!
Ti allego il file corretto http://www.mediafire.com/?vw7rvzc94fe8evr.... ho inserito come chiave primaria nei comuni id intero ad autoincremento.
Ho trasformato l'id attività in autoincremento.
Ho inserito una macro sulla listbox del comune che si attiva quando ti sposti dalla listbox e ti aggiorna i dati.
Ho trasformato l'id attività in autoincremento.
Ho inserito una macro sulla listbox del comune che si attiva quando ti sposti dalla listbox e ti aggiorna i dati.
Grazie mille, sto cercando di studiarmi la SQL che hai inserito perchè mi piacerebbe imparare ad utilizzarle, altrimenti son costretto a rivolgermi a te ogni volta
Molto efficiente davvero..ho solo un problema..
Non avendo utilizzato la mia idea dell'aggiornare i campi in "contatti" se io ho bisogno di fare una ricerca e stampare tutti i clienti della lombardia, di milano, o simili..come faccio?!
Molto efficiente davvero..ho solo un problema..
Non avendo utilizzato la mia idea dell'aggiornare i campi in "contatti" se io ho bisogno di fare una ricerca e stampare tutti i clienti della lombardia, di milano, o simili..come faccio?!
dovresti utilizzare le ricerche... ma forse dovresti documentarti un po di più.
prova a dare un'occhiata a questo sito: http://www.softcombn.com/wp3/openoffice-20-e-i-database
prova a dare un'occhiata a questo sito: http://www.softcombn.com/wp3/openoffice-20-e-i-database
Grazie mille..
Darò un occhiata al link che mi hai passato e se dovessi avere problemi con la creazione di una ricerca, controllerò nel forum o aprirò una nuova discussione se non dovessi trovare ciò che cerco!
Questo problema, ora, può ritenersi RISOLTO!
Grazie mille!
Mi hai insegnato tanto!
Darò un occhiata al link che mi hai passato e se dovessi avere problemi con la creazione di una ricerca, controllerò nel forum o aprirò una nuova discussione se non dovessi trovare ciò che cerco!
Questo problema, ora, può ritenersi RISOLTO!
Grazie mille!
Mi hai insegnato tanto!
Re: [RISOLTO] Elenco contatti con inserimento automatico pro
scusa codicem se inserisco commento ma,
ho notato questo che potrebbe servire ad altri.
scarico file e apro file corrotto e scrivo commento che file non va.
poi guardo bene fuori dalla finestra e vedo che aquila è appena partita.......
troppa fretta per aprire file!!!! che ancora non era scaricato
ma curioso guardo grandezza file; 2,2 MB e mi chiedo cosa ha dentro cosi tanti byte????????
elenco comuni italia poco piu di 8000
ma poco tempo e poi segui tu con buoni consigli
poi ancora ultimo tuo messaggio post su mediafire, vado scarico e questa volta guardo alla finestra e aspetto che aquila che porta file se ne va.
sempre 2,2MB
apro menu strumenti SQL e scrivo
buon lavoro
ho notato questo che potrebbe servire ad altri.
scarico file e apro file corrotto e scrivo commento che file non va.
poi guardo bene fuori dalla finestra e vedo che aquila è appena partita.......
troppa fretta per aprire file!!!! che ancora non era scaricato
ma curioso guardo grandezza file; 2,2 MB e mi chiedo cosa ha dentro cosi tanti byte????????
elenco comuni italia poco piu di 8000
ma poco tempo e poi segui tu con buoni consigli
poi ancora ultimo tuo messaggio post su mediafire, vado scarico e questa volta guardo alla finestra e aspetto che aquila che porta file se ne va.
sempre 2,2MB
apro menu strumenti SQL e scrivo
torno a guardare dimensione file e trovo mooolto meno!!!CHECKPOINT DEFRAG
buon lavoro
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit