La barra strumenti formattazione scompare per gli oggetti

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
soffice600

La barra strumenti formattazione scompare per gli oggetti

Messaggio da soffice600 »

Buon pomeriggio a voi.

Stavo lavorando a un documento su Writer (Windows 10) e mi è uscita la schermata blu. Al riavvio (automatico) aprendo il file mi ha chiesto di inserire nome e cognome come fosse una nuova installazione. All'apertura del file, infatti, le impostazioni da me settate nel tempo sono andate perse.
Sono riuscito a impostare tutto come avevo prima tranne per una cosa.

Nel file ho creato tanti oggetti (dei rettangoli) che contengono del testo. Quando cliccavo dentro potevo effettuare modifiche del font, colore, etc. per mezzo della barra strumenti formattazione che che è comunque visibile sopra ma adesso basta che clicco sull'oggetto e la barra della formattazione sparisce. Se "entro" nell'oggetto per modificare il carattere, la barra continua a non vedersi. Se poi clicco sul foglio, deselezionando l'oggetto, la barra ricompare. Se all'interno dell'oggetto seleziono il testo e faccio tasto destro, escono le opzioni di modifica.

Come posso fare per far sì (come era prima) che la barra formattazione resti fissa anche quando clicco sugli oggetti così che possa modificare più velocemente il contenuto degli stessi?

Grazie.
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: La barra strumenti formattazione scompare per gli oggetti

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
soffice600

Grazie.
Scusami non avevo postato il messaggio di presentazione.
OpenOffice 4.1.7. su Windows 10
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

soffice600 ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 15:36 Nel file ho creato tanti oggetti (dei rettangoli) che contengono del testo
Ciao, dovresti essere più preciso su cosa sono questi oggetti.
Comandi di campo, caselle di testo, cornici, ... ?
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
soffice600

charlie ha scritto: martedì 5 novembre 2024, 15:35
soffice600 ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 15:36 Nel file ho creato tanti oggetti (dei rettangoli) che contengono del testo
Ciao, dovresti essere più preciso su cosa sono questi oggetti.
Comandi di campo, caselle di testo, cornici, ... ?
Non so come si chiamino, sono gli oggetti di disegno.

Ho allegato due immagini. In verde la barra formattazione che è fissa ma sparisce appena clicco sugli oggetti (nel mio documento, i rettangoli).
barra formattazione.png
barra formattazione.png (19.63 KiB) Visto 99 volte
La freccia rossa indica la barra da dove ho creato gli oggetti dove ho scritto all'interno, barra sempre visibile che ho sistemato in basso.
barra disegno.png
barra disegno.png (7.76 KiB) Visto 99 volte
soffice600

Non mi è stata data alcuna risposta.
Comunque è accaduto che nel mio quartiere sia andata via la luce, e di nuovo, ancora una volta, all'accensione e avvio, OpenOffice si è resettato di nuovo! A questo punto lo disinstallo perché un software che, se si chiude improvvisamente, ti cancella tutte le personalizzazioni ed è come se lo installassi la prima volta, è un software veramente scadente!

E non voglio neanche scrivere la mia reazione all'apertura del file di 300 pagine che mi esce con tutti i cancelletti e praticamente ho perso tutto!
Rispondi