Cerco formula per sequenza dati

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
nicolo74

Cerco formula per sequenza dati

Messaggio da nicolo74 »

Utilizzo Libreoffice 24.8.2.1 su ubuntu 22.04.
Sto cercando una formula che faccia più o meno questo: ci sono due o più gruppi di persone 1, 2 e 3 (colonna A) a cui vanno assegnate le pratiche secondo l'ultima o le ultime due cifre della colonna B, cifre che vengono estrapolate nelle colonne C e D. La colonna H (valore) rappresenta i nomi dei due o più gruppi di persone.
Le pratiche con finale, poniamo, 3, 53 e 61 vanno assegnate alle persone indicate nella prima parte della colonna H (da Dicembre a gennaio nell'esempio) ma uno a seguire l'altro (la prima pratica al signor Dicembre, la seconda a novembre ecc); quelle con finale 2, 25 e 37 devono essere assegnate alle persone della seconda parte della colonna H (da gennaio a dicembre) sempre alternandosi fra loro. I dati che l'operatore dovrà inserire saranno solo quelli della colonna A e B ed in automatico dovrebbe indicare a chi va la pratica.
Invero, come ho scritto qui, ho trovato una formula macchinosa che però funziona a metà. Vorrei che il risultato sia sempre nella stessa cella cioè che nella stessa cella siano inseriti di volta in volta i nomi degli assegnatari delle pratiche.
Ho pensato che potrei servirmi della formula "sequenza" ma non ho idea di come funzioni.
Chiedo quindi se qualcuno conosce una formula che faccia al caso mio.
Allego qui il file coi risultati come ottenuti con la formula che ho elaborato così come suggeritomi nell'altra discussione.
Allegati
Prova diverse funzioni.ods
(27.69 KiB) Scaricato 10 volte
Buona vita a tutti!!!