[Risolto] Query/ricerca su database firebird danea easyfatt
[Risolto] Query/ricerca su database firebird danea easyfatt
Buongiorno a tutti
ho un database firebird che sarebbe di un gestionale chiamato easyfatt della danea, il quale però purtroppo dalla sua interfaccia originale ha alcune limitazioni che danea non ha ancora intenzione di sistemare, visto che però c'è possibilità di bypassarle facendo le ricerche direttamente nel database tramite base e accesso odbc.
Sto facendo le ricerche manualmente cerco le cose in una tabella controllo il rifermento per un'altra tabella e poi da quella con quel riferimento cerco il riferimento per il documento da cercare in easyfatt per controllare tutte le righe del documento.
Vorrei creare penso una query/ricerca ( non sono molto pratico di database ) per avere l'elenco completo con tutte le informazioni necessarie in un unica tabella per poi ricercarle in easyfatt
Per ora procedo come segue ricerco nella prima tabella (TDocRighe) in una determinata colonna (MovMagazz) tutte le righe con valore 0 ( che vorrebbe dire che non c'è lo scarico dal magazzino ) e la colonna col codice articolo (CodArticolo) che non deve essere vuota e da quelle righe estrarre l'id del documento dalla colonna (IDDoc ) da cercare nella seconda tabella (TDocTestate ) per estrarre le informazioni sul documento (TipoDoc) ( che controllo poi con la tabella (TTipiDoc) (per sapere se cercare una vendità una bolla una fattura o altro) ) e numero progressivo (NumDoc) ( che non è lo stesso dell'id ) data documento (DataDoc) e (DescDoc) in modo che con quell'elenco possa ricercare più facilmente i dati dell'interfaccia di easyfatt.
In allegato la guida per collegarsi al database di danea ( volendo sul sito si può scaricare la versione di prova per fare i test )
Spero di essere stato il più esaustivo possibile
ho un database firebird che sarebbe di un gestionale chiamato easyfatt della danea, il quale però purtroppo dalla sua interfaccia originale ha alcune limitazioni che danea non ha ancora intenzione di sistemare, visto che però c'è possibilità di bypassarle facendo le ricerche direttamente nel database tramite base e accesso odbc.
Sto facendo le ricerche manualmente cerco le cose in una tabella controllo il rifermento per un'altra tabella e poi da quella con quel riferimento cerco il riferimento per il documento da cercare in easyfatt per controllare tutte le righe del documento.
Vorrei creare penso una query/ricerca ( non sono molto pratico di database ) per avere l'elenco completo con tutte le informazioni necessarie in un unica tabella per poi ricercarle in easyfatt
Per ora procedo come segue ricerco nella prima tabella (TDocRighe) in una determinata colonna (MovMagazz) tutte le righe con valore 0 ( che vorrebbe dire che non c'è lo scarico dal magazzino ) e la colonna col codice articolo (CodArticolo) che non deve essere vuota e da quelle righe estrarre l'id del documento dalla colonna (IDDoc ) da cercare nella seconda tabella (TDocTestate ) per estrarre le informazioni sul documento (TipoDoc) ( che controllo poi con la tabella (TTipiDoc) (per sapere se cercare una vendità una bolla una fattura o altro) ) e numero progressivo (NumDoc) ( che non è lo stesso dell'id ) data documento (DataDoc) e (DescDoc) in modo che con quell'elenco possa ricercare più facilmente i dati dell'interfaccia di easyfatt.
In allegato la guida per collegarsi al database di danea ( volendo sul sito si può scaricare la versione di prova per fare i test )
Spero di essere stato il più esaustivo possibile
- Allegati
-
- Connettersi ad un database Firebird via ODBC.odt
- (18.83 KiB) Scaricato 92 volte
Ultima modifica di coguaro80 il mercoledì 31 luglio 2024, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Apache OpenOffice 4.1.7 su Windows 10 Professional
Re: Query/ricerca su database firebird danea easyfatt
Mi pare che si parli solo di Access e non di Base. Che ci azzecca?
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
la guida è su come configurare l'odbc per il collegamento al database, poi che sia stata scritta per access come software di interfaccia non importa, l'odbc e il collegamento sono indipendenti dal software di collegamento ( che io sappia ) e funzionano anche con base che attualmente io sto usando perché non ho access, quello che " serve " di quella guida sono le informazioni su come collegarsi al database indipendentemente dal programma che si usa come interfaccia grafica io l'ho allegato principalmente perché se qualcuno voleva fare qualche prova scaricando il programma in versione di prova gli serviva comunque quella guida la configurazione che non è reperibile on-line visto che a me a mandato il file direttamente l'assistenza
L'operatività è su Windows e Linus, quindi non ti posso aiutare (mac).
Inoltre stiamo parlando di un prodotto commerciale che non può essere oggetto del forum.
Se ti vuoi inoltrare nel linguaggio SQL di Base con Firebird usando LibreOffice, posta un esempio del database di riferimento usando appunto LibreOffice impostato con Firebird incorporato al posto di HSQLDB.
Inoltre stiamo parlando di un prodotto commerciale che non può essere oggetto del forum.
Se ti vuoi inoltrare nel linguaggio SQL di Base con Firebird usando LibreOffice, posta un esempio del database di riferimento usando appunto LibreOffice impostato con Firebird incorporato al posto di HSQLDB.
charlie
perché dici che non se ne può parlare sul forum? ( ho provato a cercare anche nelle faq ma non ho trovato da nessuna parte che dice che non si può parlare di un prodotto commerciale ) la creazione di una query o ricerca è indipendente dall'oggetto su cui viene fatta ( in questo caso il database di easyfatt ) solo che io non ricordo come si fanno una volta le usavo spesso con access ma con l'avvento dei gestionali ho smesso.charlie ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 22:25 L'operatività è su Windows e Linus, quindi non ti posso aiutare (mac).
Se vuoi ragionare di query comunque lo possiamo fare. Ti ho già suggerito di postare qui un file di Base in LibreOffice con Firebird (in OpenOffice non funziona).
Comincia con simulare le tabelle che ti servono per fare le query.
charlie
Seguendo il tuo ragionamento non si potrebbe scrivere e nominare neanche windows access o altre cose che comunque vengono nominate però stiamo andando OT
il database con firebird non saprei come farlo non saprei come creare il database firebird server ecc. se può essere di aiuto ho fatto un database con base in HSQLDB in cui ho messo dentro le tabelle che servono e alcune righe per fare le query che ho caricato sul dropbox del forum al seguente link
https://www.dropbox.com/scl/fi/ctysezfw ... 9a7oj&dl=0
spero possa essere di aiuto
Ecco il tuo database HSQLDB incorporato con la tabella principale ridotta a pochi record.
Così tutti la possono condividere sul forum.
Speriamo poi che le differenze con Firebird non creino problemi.
Così tutti la possono condividere sul forum.
Speriamo poi che le differenze con Firebird non creino problemi.
- Allegati
-
- Coguaro.odb
- (242.83 KiB) Scaricato 53 volte
charlie
Fin qua è stato abbastanza facile seguirti, poi ... mi perdo.coguaro80 ha scritto: ↑lunedì 22 luglio 2024, 12:33 Per ora procedo come segue ricerco nella prima tabella (TDocRighe) in una determinata colonna (MovMagazz) tutte le righe con valore 0 ( che vorrebbe dire che non c'è lo scarico dal magazzino ) e la colonna col codice articolo (CodArticolo) che non deve essere vuota e da quelle righe estrarre l'id del documento dalla colonna (IDDoc ) da cercare nella seconda tabella (TDocTestate ) per estrarre le informazioni sul documento (TipoDoc) ( che controllo poi con la tabella (TTipiDoc) (per sapere se cercare una vendità una bolla una fattura o altro)....
Codice: Seleziona tutto
SELECT "TDocRighe"."MovMagazz", "TDocRighe"."CodArticolo", "TDocRighe"."IDDoc", "TTipiDoc".* FROM "TDocTestate" AS "TDocTestate_1", "TDocRighe", "TTipiDoc", "TDocTestate" WHERE "TDocTestate_1"."IDDoc" = "TDocRighe"."IDDoc" AND "TTipiDoc"."TipoDoc" = "TDocTestate_1"."TipoDoc" AND "TDocRighe"."MovMagazz" = 0 AND NOT "TDocRighe"."CodArticolo" = 'Empty'
- Allegati
-
- Coguaro_2.odb
- (243.77 KiB) Scaricato 45 volte
charlie
Ci provo purtroppo io e la punteggiatura non andiamo d'accordo
Cerco di essere un po' più esaustivo.
Se noti, nella tabella (TTipiDoc) e nella tabella (TDocTestate), c'è una colonna chiamata (TipoDoc) che contiene una lettera che identifica il tipo di documento.
Tuttavia, nel gestionale, non ho questa informazione.
Mi servirebbe sapere quale documento è, consultando la colonna (Nome) nella tabella (TTipiDoc), così da poter cercare il numero progressivo nella colonna (NumDoc) della tabella (TDocTestate).
È vero che il numero progressivo è anche segnato nella colonna (DesDoc) nella tabella (TDocTestate), ma questo è solo un ulteriore controllo.
Successivamente, vorrei recuperare dalla tabella (TDocTestate) il numero progressivo nella colonna (NumDoc), la data del documento nella colonna (DataDoc) e la descrizione del documento nella colonna (DescDoc), in modo da avere tutte le informazioni necessarie per effettuare correttamente la ricerca nel gestionale.
Per la ricerca che devo fare, le colonne menzionate sono le uniche che mi interessano, le altre non sono rilevanti.
Ho provato a fare alcune modifiche e penso di aver capito come fare le query (speriamo), ma forse ho commesso qualche errore perché, come puoi vedere nel file allegato, per quanto riguarda le colonne (CodArticolo) della tabella (TDocRighe), (IDDoc) della tabella (TDocRighe) e (Nome) della tabella (TTipiDoc), mi riporta sempre le stesse informazioni.
SELECT "TDocRighe"."MovMagazz", "TDocRighe"."CodArticolo", "TDocRighe"."IDDoc", "TDocTestate"."NumDoc", "TDocTestate"."DescDoc", "TDocTestate"."DataDoc", "TTipiDoc"."Nome" FROM "TDocTestate" AS "TDocTestate_1", "TDocRighe", "TTipiDoc", "TDocTestate" WHERE "TDocTestate_1"."IDDoc" = "TDocRighe"."IDDoc" AND "TTipiDoc"."TipoDoc" = "TDocTestate_1"."TipoDoc" AND "TDocRighe"."MovMagazz" = 0 AND NOT "TDocRighe"."CodArticolo" = 'Empty'
Inoltre, se fosse possibile, vorrei aggiungere un controllo per il range di date.
Provando a fare la ricerca sul database originale richiede molto tempo, quindi limitandola a un determinato intervallo di date, dovrebbe richiedere meno tempo, oppure secondo te cosa si potrebbe usare per limitare il range di ricerca e renderlo più veloce?
- Allegati
-
- Screenshot (21).png (124.93 KiB) Visto 1309 volte
C'era già un errore inserito da me.
che dà questo risultato.
. C'è una colonna duplicata ma l'ho eliminata successivamente
.
Interpretando (alla cieca) quanto sopra, ho elaborato questa:coguaro80 ha scritto: ↑sabato 27 luglio 2024, 10:31 Se noti, nella tabella (TTipiDoc) e nella tabella (TDocTestate), c'è una colonna chiamata (TipoDoc) che contiene una lettera che identifica il tipo di documento.
Tuttavia, nel gestionale, non ho questa informazione.
Mi servirebbe sapere quale documento è, consultando la colonna (Nome) nella tabella (TTipiDoc), così da poter cercare il numero progressivo nella colonna (NumDoc) della tabella (TDocTestate).
......
Successivamente, vorrei recuperare dalla tabella (TDocTestate) il numero progressivo nella colonna (NumDoc), la data del documento nella colonna (DataDoc) e la descrizione del documento nella colonna (DescDoc), in modo da avere tutte le informazioni necessarie per effettuare correttamente la ricerca nel gestionale.
SELECT "TDocRighe"."CodArticolo", "TDocRighe"."MovMagazz", "TDocRighe"."IDDoc", "TDocTestate"."TipoDoc", "TTipiDoc"."Nome", "TDocTestate"."NumDoc", "TDocTestate"."DataDoc", "TDocTestate"."DescDoc" FROM "TDocTestate", "TDocRighe", "TTipiDoc" WHERE "TDocTestate"."IDDoc" = "TDocRighe"."IDDoc" AND "TTipiDoc"."TipoDoc" = "TDocTestate"."TipoDoc" AND "TDocRighe"."CodArticolo" <> 'EMPTY' AND "TDocRighe"."MovMagazz" = 0
. C'è una colonna duplicata ma l'ho eliminata successivamente
.
- Allegati
-
- Coguaro_3.odb
- (243.57 KiB) Scaricato 70 volte
charlie
Versione con 2 date da digitare:
SELECT "TDocRighe"."CodArticolo", "TDocRighe"."MovMagazz", "TDocRighe"."IDDoc", "TDocTestate"."TipoDoc", "TTipiDoc"."Nome", "TDocTestate"."NumDoc", "TDocTestate"."DataDoc", "TDocTestate"."DataDoc", "TDocTestate"."DescDoc" FROM "TDocTestate", "TDocRighe", "TTipiDoc" WHERE "TDocTestate"."IDDoc" = "TDocRighe"."IDDoc" AND "TTipiDoc"."TipoDoc" = "TDocTestate"."TipoDoc" AND "TDocRighe"."CodArticolo" <> 'EMPTY' AND "TDocRighe"."MovMagazz" = 0 AND "TDocTestate"."DataDoc" >= :DallaDATA AND "TDocTestate"."DataDoc" <= :AllaDATA
charlie
Grazie sto sistemando parecchie cose
Mano a mano che vado avanti faccio anche qualche modifica alla query, anche se non capisco come mai alcune ricerche non riesco a farle probabilmente sbaglio io qualcosa, ma fino a quando riesco ad ovviare in qualche modo vedo di non disturbare troppo.
Mano a mano che vado avanti faccio anche qualche modifica alla query, anche se non capisco come mai alcune ricerche non riesco a farle probabilmente sbaglio io qualcosa, ma fino a quando riesco ad ovviare in qualche modo vedo di non disturbare troppo.