Salve a tutti ho bisogno cortesemente di aiuto per il mio foglio di calcolo denominato "Prospetto finanziamenti in corso" ( che allego a questo post ) : nella colonna H ho creato un campo denominato "N° rate pagate" e nelle rispettive celle (8,20,30,46,55,63,70,77,86) desidererei che fosse riportato il calcolo del numero di rate pagate sino al momento in cui si apre il documento; per effettuare tale calcolo bisognerebbe fare la differenza tra il numero di mesi che intercorre tra la data di inizio ( riportata dalla colonna F denominata "Data inizio" ) e la data di fine ( riportata dalla colonna G denominata "Data fine" ).
Fatto questo, nella colonna A ( più esattamente nelle righe 14,24,34,50,59,66,73,80 ed infine 89 ) ho creato la voce "Importo totale ad estinzione odierna" ( sul momento non mi è venuta la dicitura esatta, si accettano volentieri suggerimenti in merito ) nella quale vorrei riportare la differenza tra l'Importo totale rimborsato a fine finanziamento ( righe 13,23,33,49,58,65,72,79 sempre della colonna A ) e l'Importo totale pagato fino al momento di apertura del documento ( ricavato dalla moltiplicazione del numero di rate pagate e l'importo rata ( colonna I celle 8,20,30,46,55,63,70,77,86 ).
Ringrazio chi vorrà dedicare il suo tempo per aiutarmi.
[Risolto] Calcolo residuo da rimborsare.
-
[Risolto] Calcolo residuo da rimborsare.
- Allegati
-
- Prospetto finanziamenti in corso.ods
- (23.56 KiB) Scaricato 32 volte
Ultima modifica di Massimo.1973 il mercoledì 24 luglio 2024, 9:22, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Re: Calcolo residuo da rimborsare.
Buongiorno,
ho visto il tuo file.
Per risolvere il calcolo delle rate, proponi di usare un calcolo dei mesi; per fare ciò esiste una formula apposita. =MESI(dataIniziale;dataFinale;tipo)
ti allego un esempio. è interessante l'utilizzo di "tipo". se ti posizioni sulla cella in cui scrivi la formula e poi premi il pulsante Fx in alto a sinistra, quello vicino alla barra per l'inserimento del testo e delle formule, ti si apre la spiegazione della formula selezionata. se ti posizioni sul campo tipo, ti spiega bene a cosa serve.
Per il resto mi sembra che puoi risolvere tutto tramite la funzione =OGGI() mettendola in una cella di appoggio e poi usare varie operazioni.
ricapitolando, dovrebbero servirti la funzione =MESI(dataIniziale;dataFinale;tipo) ; la funzione =OGGI() ; la funzione =SOMMA(n1;n2;n3)
Grazie mille
Ciao
ho visto il tuo file.
Per risolvere il calcolo delle rate, proponi di usare un calcolo dei mesi; per fare ciò esiste una formula apposita. =MESI(dataIniziale;dataFinale;tipo)
ti allego un esempio. è interessante l'utilizzo di "tipo". se ti posizioni sulla cella in cui scrivi la formula e poi premi il pulsante Fx in alto a sinistra, quello vicino alla barra per l'inserimento del testo e delle formule, ti si apre la spiegazione della formula selezionata. se ti posizioni sul campo tipo, ti spiega bene a cosa serve.
Per il resto mi sembra che puoi risolvere tutto tramite la funzione =OGGI() mettendola in una cella di appoggio e poi usare varie operazioni.
ricapitolando, dovrebbero servirti la funzione =MESI(dataIniziale;dataFinale;tipo) ; la funzione =OGGI() ; la funzione =SOMMA(n1;n2;n3)
Grazie mille
Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
-
In H46 mi dà il messaggio d'errore "#VALORE!", mentre nelle rimanenti celle funziona ma non perfettamente perchè non tiene conto anche del numero dei giorni ma solamente il numero dei mesi ( per esempio nella cella H68 il risultato dovrebbe essere 3 ( dal 20 Maggio ad oggi 22 Luglio ) ma invece dà il numero 2 ), ed il conteggio risulta quindi errato in quasi tutte le celle in questione.
- Allegati
-
- Prospetto finanziamenti in corso.ods
- (24.71 KiB) Scaricato 34 volte
Sembrerebbe che ti serva il conteggio dei giorni.
Puoi vedere la funzione =SE(criterio; se_vero; se_falso) e unirla alla funzione GIORNI:
=SE(E(GIORNI()>=30;GIORNI()<60);1;SE(E(GIORNI()>=60;GIORNI()<90);2;"Errore")
Prova a vedere se è quello che fa al caso tuo.
Grazie mille
Ciao
Puoi vedere la funzione =SE(criterio; se_vero; se_falso) e unirla alla funzione GIORNI:
=SE(E(GIORNI()>=30;GIORNI()<60);1;SE(E(GIORNI()>=60;GIORNI()<90);2;"Errore")
Prova a vedere se è quello che fa al caso tuo.
Grazie mille
Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
-
Mi dà il messaggio " Err.511 ", ed in cella H49 continua a darmi il messaggio "#VALORE!" riferito alla cella F49 ma non capisco il motivo.
Buondì. Per forza hai l'errore #VALORE in H49. Giungno con Aprile, Settembre e Novembre ne ha 30 e non 31
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
-
Che figurìmmerd ... e pure io che mi ci stavo a scervellare dietro
Grazie mille per l'illuminazione
Grazie mille per l'illuminazione
Re: [Risolto] Calcolo residuo da rimborsare.
Di nulla! Capita dai.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661