Cercare testo in una colonna
Cercare testo in una colonna
Salve, ho questo problema, ho una colonna (diciamo A) con circa mille voci (tutte TESTO).
Vorrei inserire una funzione che mi dica se il contenuto, sempre TESTO, di una cella diciamo F6 è presente nella suddetta colonna
Mi basterebbe una risposta vero/falso 0/1.
Ho provato con CERCA, RICERCA, CONFRONTA, TROVA, CERCA.VERT ma ovviamente senza risultati.
L'ideale sarebbe se la funzione "funzionasse" come il campo di ricerca che si apre con CTRL+F ossia che trovi corrispondenze anche parziali. Mi spiego se nella colonna A c'è una riga con San Martino e nella casella F6 c'è Martino la risposta dovrebbe essere positiva
Spero di essere stato chiaro e che ci sia un modo, altrimenti continuaerò a farlo a manina. Grazie
Vorrei inserire una funzione che mi dica se il contenuto, sempre TESTO, di una cella diciamo F6 è presente nella suddetta colonna
Mi basterebbe una risposta vero/falso 0/1.
Ho provato con CERCA, RICERCA, CONFRONTA, TROVA, CERCA.VERT ma ovviamente senza risultati.
L'ideale sarebbe se la funzione "funzionasse" come il campo di ricerca che si apre con CTRL+F ossia che trovi corrispondenze anche parziali. Mi spiego se nella colonna A c'è una riga con San Martino e nella casella F6 c'è Martino la risposta dovrebbe essere positiva
Spero di essere stato chiaro e che ci sia un modo, altrimenti continuaerò a farlo a manina. Grazie
LibreOffice 7.3.7.2 su LinuxMint 21.3
Re: Cercare testo in una colonna
Buondi. Se il risultato lo vuoi in una colonna a fianco, in B1 metti
e tiri in basso.
Naturalmente puoi cambiare 1 e 0 con ciò che vuoi.
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.NUMERO(RICERCA(".*"&$F$6&".*";A1));1;0)
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Ciao, e grazie intanto per la risposta. LA formula mi funziona solo se tolgo ".*" prima e dopo di A1 ma funziona solo per la cella a1. Cioè se in A1 c'è un valore uguale o parziale (mi funziona anche con in F6 un testo troncato) la risposta è VERO altrimenti FALSO, ma solo per la cella A1, invece come dicevo ho circa mille righe, tra l' altro in aumento. Non saprei...gioh66 ha scritto: ↑martedì 13 febbraio 2024, 8:43 Buondi. Se il risultato lo vuoi in una colonna a fianco, in B1 mettie tiri in basso.Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.NUMERO(RICERCA(".*"&$F$6&".*";A1));1;0)
PS Ho provato anche a modificare VAL.NUMERO con VAL.TESTO, niente. L' ho modificato perchè, come dicevo la colonna contiene testo
PS ho anche provato a mettere l'intervallo A1:A20 al posto di A1, funziona solo e sempre come corrispondenza di A1
Effettivamente puoi omettere il ". *" ma come ti ho detto sopra devi trascinare la formula in basso fin dove ti puo servire.
Nella formula ho usato VAL. NUMERO perché il risultato della funzione RICERCA è un numero, la prima posizione all'interno della stringa di testo in cui si trova il termine cercato, per cui mettendola dentro VAL. NUMERO avrai come risultato un VERO o un FALSO.
Nella formula ho usato VAL. NUMERO perché il risultato della funzione RICERCA è un numero, la prima posizione all'interno della stringa di testo in cui si trova il termine cercato, per cui mettendola dentro VAL. NUMERO avrai come risultato un VERO o un FALSO.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Per ora ho provato questa soluzione scopiazzata e modificata alla bene e meglio:
=SE.ERRORE(CERCA.VERT((".*"&$E7&".*");$A$2:$C$583;3;0);"")
E7 è la casella col testo da cercare
a2:c583 l'intervallo in cui cercare
ho fatto un clone della colonna A nella colonna C e funziona. Non è proprio "elegante" ma intanto si va avanti.
Se cifosse una soluzione migliore ovviamente è ben accetta.
Grazie
=SE.ERRORE(CERCA.VERT((".*"&$E7&".*");$A$2:$C$583;3;0);"")
E7 è la casella col testo da cercare
a2:c583 l'intervallo in cui cercare
ho fatto un clone della colonna A nella colonna C e funziona. Non è proprio "elegante" ma intanto si va avanti.
Se cifosse una soluzione migliore ovviamente è ben accetta.
Grazie
Prova a postare un file d'esempio.
Allora modifica così
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.NUMERO(CONFRONTA(".*"&C2&".*";A1:A2000;0));1;0)