[Risolto] Incremento formule
[Risolto] Incremento formule
Salve. La domanda può apparire forse singolare,non lo so. Vorrei ad ogni modo capire se c'è un sistema per incrementare automaticamente determinate formule con un certo valore predefinito senza dover sostituire a mano i valori stessi col rischio concreto di sbagliare qualcosa. Essi dovrei poi inserirli in un secondo tempo all'interno della Formattazione Condizionale. Come si può notare dall'esempio,nella 1a parte dove è presente la lettera A,il numero a fianco deve essere aumentato (in questo caso) di 18 (2,20,38 eccetera). La 2a parte della formula invece dove è presente il $ (dollaro) il tutto andrebbe incrementato di 27 (383,410,437 eccetera). Buona serata
- Allegati
-
- incremento formule.ods
- (13.01 KiB) Scaricato 53 volte
Ultima modifica di OxigenOne il domenica 14 gennaio 2024, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Libre Office su Windows10 versione 7.6.2.1
Re: Incremento formule
Ciao. Se come da tuo esempio devi applicare la formula ogni quattro righe, prova
e trascina in basso.
Codice: Seleziona tutto
=SE(RESTO(RIF.RIGA(A1);4)=1;VAL.NUMERO(CONFRONTA(INDIRETTO("A"&QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;4)*18+2);INDIRETTO("B"&QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;4)*27+383&":F"&QUOZIENTE(RIF.RIGA(A1)-1;4)*27+383);0));"")
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Ciao. Nell'allegato ho messo una distanza di 4 righe puramente indicativa per avere lo spazio "fisico" di scrivere la parola "incremento" e di inserire le frecce al fine di far capire meglio il concetto. Quindi la distanza righe in questo caso non ha importanza. E tra l'altro non ho capito la tua formula in quale cella va inserita,scusami. Ho provato a metterla in A5 e mi dà "Falso". Se puoi spiegarmi per favore
- Allegati
-
- Immagine 2024-01-13 115344.jpg (67.93 KiB) Visto 839 volte
Ciao. Se le cose stanno così, allora si può semplificare così
La metti in una cella che non sia nell'intervallo A:F, in quanto queste sono coinvolte nella formula e tiri in basso.
Se la formula ti da FALSO è perchè la funzione CONFRONTA che hai messo dentro VAL.NUMERO ti da un errore e non un numero.
Questo perchè non trova la posizione del riferimento nel range indicato o perchè come nel tuo caso, avendo messo la formula nella colonna A si genera un riferimento circolare che da un errore.
Codice: Seleziona tutto
=VAL.NUMERO(CONFRONTA(INDIRETTO("A"&(RIF.RIGA(A1)-1)*18+2);INDIRETTO("B"&(RIF.RIGA(A1)-1)*27+383&":F"&(RIF.RIGA(A1)-1)*27+383);0))
Se la formula ti da FALSO è perchè la funzione CONFRONTA che hai messo dentro VAL.NUMERO ti da un errore e non un numero.
Questo perchè non trova la posizione del riferimento nel range indicato o perchè come nel tuo caso, avendo messo la formula nella colonna A si genera un riferimento circolare che da un errore.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Ciao. Ho messo la tua ultima formula in G1 e continua a darmi "FALSO". Ho provato a spostare la mia formula anche in colonna K ma nulla da fare. Se mi alleghi cortesemente un tuo file d'esempio con la disposizione corretta,te ne sarei davvero grato e il quadro sarà finalmente chiaro,altrimenti non ne esco fuori,scusami
Ciao. La funzione VAL.NUMERO ti può dare solo VERO o FALSO a seconda che il "Valore" sia un numero o no.
Nel tuo caso il "Valore" è generato dalla funzione CONFRONTA, per cui se la funzione ti restituisce un numero varai VERO come risultato altrimenti avrai un FALSO.
Il file che ho io è il tuo su cui ho lavorato per generare automaticamente l'incremento, ma non essendoci dati anche a me da come risultato una serie di FALSO.
Secondo me ti conviene allegare un file d'esempio con dati e il risultato che ti aspetteresti messo a mano.
Ti allego comunque il file dove nella colonna H c'è la formula come deve essere e in J e K ci sono le formule che generano l'incremento del "criterio di ricerca" e della "matrice di ricerca" della funzione CONFRONTA.
Nel tuo caso il "Valore" è generato dalla funzione CONFRONTA, per cui se la funzione ti restituisce un numero varai VERO come risultato altrimenti avrai un FALSO.
Il file che ho io è il tuo su cui ho lavorato per generare automaticamente l'incremento, ma non essendoci dati anche a me da come risultato una serie di FALSO.
Secondo me ti conviene allegare un file d'esempio con dati e il risultato che ti aspetteresti messo a mano.
Ti allego comunque il file dove nella colonna H c'è la formula come deve essere e in J e K ci sono le formule che generano l'incremento del "criterio di ricerca" e della "matrice di ricerca" della funzione CONFRONTA.
- Allegati
-
- incremento formule (bis).ods
- (19.44 KiB) Scaricato 54 volte
Il file esempio con dati e risultato desiderato (finale),è proprio il 1° allegato che ti ho mandato. Semplicemente cercavo un sistema per sostituire in modo rapido e automatico il valore 2 con il 20,38 eccetera da una parte,e il valore 383 col 410,437 e via dicendo dall'altra,con le formule scritte esattamente in quel modo. Ma poichè mi hai spiegato in maniera limpida e palese (e ti ringrazio) che la funzione VAL.NUMERO mi può dare solo VERO o FALSO,sfrutterò a questo punto l'alternativa che mi hai proposto tramite il tuo file e usando poi un secondo tempo la funzione "Trova e sostituisci"
- Allegati
-
- 14 gennaio.ods
- (11.45 KiB) Scaricato 41 volte
.
Formule incrementate fino a riga mille.
.
Formule incrementate fino a riga mille.
.
- Allegati
-
- Test - Incremento formule 18 e 27.ods
- (53.77 KiB) Scaricato 54 volte
Grazie mille. Soltanto ti chiedo,che sistema hai usato per incrementarle in modo così rapido e automatico ?
.
Ecco come fatto:
. .
Range A1:C1 con formule chiave
.
Range A1:C1 ricopiato in basso (Fatto fino a riga 1000).
Copiata colonna C e incollata in D con Incolla speciale “Senza formule”.
Dati in colonna D quelli che servono a te (già inviati in precedente file).
.
Ecco come fatto:
. .
Range A1:C1 con formule chiave
.
Range A1:C1 ricopiato in basso (Fatto fino a riga 1000).
Copiata colonna C e incollata in D con Incolla speciale “Senza formule”.
Dati in colonna D quelli che servono a te (già inviati in precedente file).
.
- Allegati
-
- Test - Incremento formule 18 e 27 - Come fatto.ods
- (102.43 KiB) Scaricato 51 volte
Perfetto,grazie mille a te e Gio. Chiudo il topic