Un saluto al forum.
Avrei necessità di visualizzare in una cella, con menù a tendina, l'elenco dei valori presenti in una matrice che soddisfano un requisito.
Nello specifico, data una matrice di numeri, la cella con il menù a tendina dovrebbe elencarmi esclusivamente i numeri compresi tra 3,5 e 4,5.
E' possibile utilizzare validità dati per ottenere l'elenco e quindi una formula come sorgente?
Allego un file di esempio
Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti
Geo
[Risolto] Ricerca in matrice associata a validità dati
[Risolto] Ricerca in matrice associata a validità dati
- Allegati
-
- Convalida_dati.ods
- (10.79 KiB) Scaricato 51 volte
Ultima modifica di geovign il giovedì 27 luglio 2023, 15:20, modificato 1 volta in totale.
LibO v.24 su Manjaro
Re: Ricerca in matrice associata a validità dati
Allego esempio. In C11 la convalida dati filtrata per valori compresi tra 3,5 e 4,5.
- Allegati
-
- Convalida_dati.ods
- (13.5 KiB) Scaricato 54 volte
LibreOffice 24.8.3 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde : viewtopic.php?f=9&t=5661
Ciao @Attilafdd,
perfetto e già adattata.
Mi puoi spiegare la formula? Non capisco
Saluti
Geo
perfetto e già adattata.
Mi puoi spiegare la formula? Non capisco
Codice: Seleziona tutto
tabella*(tabella>3,5)*(tabella<4,5)
Geo
LibO v.24 su Manjaro
Certo,
"tabella" rappresenta la matrice dei dati di input.
Con "tabella >3,5" viene creata una matrice (di pari dimensioni di "tabella") composta unicamente da 0 e 1
In corrispondenza di ogni valore di "tabella" che NON soddisfa la condizione (">3,5") verrà riportato il valore 0 (o "falso" qual dir si voglia... ma zero è utile per i calcoli)
In corrispondenza di ogni valore di "tabella" che soddisfa la condizione (">3,5") verrà riportato il valore 1 (o "vero" qual dir si voglia... ma uno è utile per i calcoli).
Stessa cosa per la condiione "<4,5"
Morale ora si avranno 3 matrici:
- la prima dei dati origirali ("tabella")
- la seconda (di pari dimensione) ma composta da 0 e 1 (in corrispondenza del soddisfacimento o meno della condizione ">3,5") ("tabella >3,5")
- la terza (di pari dimensione) ma composta da 0 e 1 (in corrispondenza del soddisfacimento o meno della condizione "<4,,5") ("tabella <4,5")
Ora se le moltiplichiamo tra loro otterremo una matrice composta da:
- tanti zeri ove almeno una delle due condizioni NON è soddisfatta (perchè nel prodotto ci sarà almeno uno zero)
- e da tutti i numeri che soddisfano entrambe le condizioni (perchè il loro valore di "tabella" verrà moltiplicato *1*1... ergo resta il loro valore).
Per evitare di visualizzare nel menu a tendina i tanti zeri (sovrabbondanti rispetto ai valori che mi interessa visualizzare) ho poi definito la validità dati con un SE che sostituisce gli zeri con valore vuoto ("").
Fammi sapere se ho chiarito.
Ciao
"tabella" rappresenta la matrice dei dati di input.
Con "tabella >3,5" viene creata una matrice (di pari dimensioni di "tabella") composta unicamente da 0 e 1
In corrispondenza di ogni valore di "tabella" che NON soddisfa la condizione (">3,5") verrà riportato il valore 0 (o "falso" qual dir si voglia... ma zero è utile per i calcoli)
In corrispondenza di ogni valore di "tabella" che soddisfa la condizione (">3,5") verrà riportato il valore 1 (o "vero" qual dir si voglia... ma uno è utile per i calcoli).
Stessa cosa per la condiione "<4,5"
Morale ora si avranno 3 matrici:
- la prima dei dati origirali ("tabella")
- la seconda (di pari dimensione) ma composta da 0 e 1 (in corrispondenza del soddisfacimento o meno della condizione ">3,5") ("tabella >3,5")
- la terza (di pari dimensione) ma composta da 0 e 1 (in corrispondenza del soddisfacimento o meno della condizione "<4,,5") ("tabella <4,5")
Ora se le moltiplichiamo tra loro otterremo una matrice composta da:
- tanti zeri ove almeno una delle due condizioni NON è soddisfatta (perchè nel prodotto ci sarà almeno uno zero)
- e da tutti i numeri che soddisfano entrambe le condizioni (perchè il loro valore di "tabella" verrà moltiplicato *1*1... ergo resta il loro valore).
Per evitare di visualizzare nel menu a tendina i tanti zeri (sovrabbondanti rispetto ai valori che mi interessa visualizzare) ho poi definito la validità dati con un SE che sostituisce gli zeri con valore vuoto ("").
Fammi sapere se ho chiarito.
Ciao
LibreOffice 24.8.3 (Win 11)
Attila
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Soluzione molto interessante, spiegazione chiara ed esaustiva.
Visto l'intervento di @patel, persona avveduta e saggia nell'esprimere apprezzamenti, ritengo doveroso un ... Chapeau, @Attilafdd.
Saluti e grazie come sempre.
Geo
Visto l'intervento di @patel, persona avveduta e saggia nell'esprimere apprezzamenti, ritengo doveroso un ... Chapeau, @Attilafdd.
Saluti e grazie come sempre.
Geo
LibO v.24 su Manjaro