[Risolto] Cercavert su altro foglio e conversione valori per foglio dieta

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
ChiaraBorotti

[Risolto] Cercavert su altro foglio e conversione valori per foglio dieta

Messaggio da ChiaraBorotti »

Buonasera a tutti e complimenti per il forum e il supporto che liberamente date.

Sono una neolaureata e sto creando un foglio dieta; vorrei usare la funzione cerca.vert e conversione automatica per i grammi selezionati, ma non riesco ad applicare la formula.

Allego file di esempio.
In pratica vorrei che in A57 e seguenti del primo foglio "dieta", digitando il nome compili in automatico il relativo riferimento nell'altro foglio "alimenti", mettendo anche i valori di "Energia, Carboidrati, proteine, lipidi, fibra totale" (gli altri non mi interessano); allo stesso tempo vorrei li convertisse per il valore inserito nella colonna porzione (che sarebbero i grammi dell'alimento).
Ad esempio: compilo in A57 "biscotti integrali", mi metta automaticamente i valori e li converte per i gr selezionati in C57.

Ho trovato una discussione, risolta, simile che è esattamente cosa voglio fare:
viewtopic.php?p=50474&sid=71faac7c9b37e ... 810#p50474

Ma da giorni provo a modificarla e applicarla al mio documento e, per mia incapacità, non ne vengo fuori :knock:
Vi ringrazio anticipatamente!
Allegati
DIETA libreoffice.ods
(212.01 KiB) Scaricato 49 volte
Ultima modifica di ChiaraBorotti il martedì 10 gennaio 2023, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Libreoffice 7.4.3.2 (x64) WIndows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Re: Cercavert su altro foglio e conversione valori per foglio dieta

Messaggio da Gaetanopr »

Ho definito il nome ALIMENTI da riga 9 a riga 100 foglio alimenti per usarlo nel menù validità del foglio dieta per la scelta degli alimenti.
Ho aggiunto la seguente formula

Codice: Seleziona tutto

=SE(A57<>"";(CERCA.VERT(A57;$Alimenti.$B$9:$J$100;5;0))/CERCA.VERT(A57;$Alimenti.$B$9:$J$100;3;0)*C57;"")
che ricerca i valori degli alimenti scelti, il secondo CERCA VERTICALE poteva essere evitato inserendo nella formula

/100
dato che i valori degli alimenti vengono espressi per 100g, ma ho voluto essere più preciso nel caso improbabile in cui per qualche alimento si usi un riferimento diverso da 100g.
Allegati
DIETA libreoffice.ods
(225.78 KiB) Scaricato 59 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Ciao Chiara e benvenuta sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
ChiaraBorotti

Messaggio da ChiaraBorotti »

Gaetanopr ha scritto: lunedì 9 gennaio 2023, 22:44 Ho definito il nome ALIMENTI da riga 9 a riga 100 foglio alimenti per usarlo nel menù validità del foglio dieta per la scelta degli alimenti.
Ho aggiunto la seguente formula

=SE(A57<>"";(CERCA.VERT(A57;$Alimenti.$B$9:$J$100;5;0))/CERCA.VERT(A57;$Alimenti.$B$9:$J$100;3;0)*C57;"")
che ricerca i valori degli alimenti scelti, il secondo CERCA VERTICALE poteva essere evitato inserendo nella formula

/100
dato che i valori degli alimenti vengono espressi per 100g, ma ho voluto essere più preciso nel caso improbabile in cui per qualche alimento si usi un riferimento diverso da 100g.
Che dire... grazie infinite!
L'ho adattata al mio foglio, modificando i giusti valori, e tutto fila liscio!
Ho tribulato qualche ora perchè per alcuni alimenti mi dava "#N/D", salvo scoprire perchè ci sono delle parentesi nel nome dell'alimento; tolte quelle nessun problema. Hai anche bypassato l'eventuale problema di alcuni alimenti diversi da 100gr...
Che dire, grazie, grazie di cuore ancora!

Corro a mettere il risolto e presentarmi!
Libreoffice 7.4.3.2 (x64) WIndows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

ChiaraBorotti ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 19:42 Ho tribulato qualche ora perchè per alcuni alimenti mi dava "#N/D", salvo scoprire perchè ci sono delle parentesi nel nome dell'alimento
Non ho aggiunto nessun tipo di verifica sui valori #N/D nella formula in quanto ripresi da menù a tendina e quindi senza possibilità di errore.
ChiaraBorotti ha scritto: martedì 10 gennaio 2023, 19:42 ...Che dire, grazie, grazie di cuore ancora!
Di nulla.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi