Formattazione celle per orario
Formattazione celle per orario
Buongiorno,
premetto che sono autodidatta. Da tempo uso calc per fare gli orari di lavoro con una formula somma prodotto. Tutto perfetto.
Stamattina ho dovuto usare il file sul pc di casa e ho dei problemi.
Normalmente se indico 20.30 e invio il programma riconosce un valore da moltiplicare per 10.
Oggi invece mi dava errore (###). Ho visto che era un problema di lunghezza...e mi sono accorta che dopo l'invio invece che scrivere 20.30 scrive 20.30.00
Ho provato a formattare la cella: orario, 13.47, carattere
Nulla mi continua a dare errore.
Non ho tastierino numerico sul pc ma solo tastiera normale....ho cercato di capire se windows riconoscesse il punto come virgola, ho provato a modificare, ma nulla mi da sempre errore indicando 20.30.00
Qualcuno sa aiutarmi?
premetto che sono autodidatta. Da tempo uso calc per fare gli orari di lavoro con una formula somma prodotto. Tutto perfetto.
Normalmente se indico 20.30 e invio il programma riconosce un valore da moltiplicare per 10.
Oggi invece mi dava errore (###). Ho visto che era un problema di lunghezza...e mi sono accorta che dopo l'invio invece che scrivere 20.30 scrive 20.30.00
Ho provato a formattare la cella: orario, 13.47, carattere
Nulla mi continua a dare errore.
Non ho tastierino numerico sul pc ma solo tastiera normale....ho cercato di capire se windows riconoscesse il punto come virgola, ho provato a modificare, ma nulla mi da sempre errore indicando 20.30.00
Qualcuno sa aiutarmi?
Ultima modifica di Usnok il mercoledì 19 ottobre 2022, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Open office 3.1
Re: Formattazione celle per orario
hai provato a verificare se su un file nuovo, dal tuo pc, ti da lo stesso problema?
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Ciao! Ho aperto un nuovo file calc ed effettivamente come prima modalità mi inserisce gli orari "20.30.00" , ma poi formattando la cella modifico l'impostazione e riesco a d inserire gli orari "20.30".
Dovrei rifare completamente il documento....
Mi permetto di chiederti: tu hai idea del perchè nel file vecchio la formattazione non funziona? C'è un modo per controllare che tipo di formule o collegamenti hanno le celle per vedere se scopro l'errore?
Grazie mille
Dovrei rifare completamente il documento....
Mi permetto di chiederti: tu hai idea del perchè nel file vecchio la formattazione non funziona? C'è un modo per controllare che tipo di formule o collegamenti hanno le celle per vedere se scopro l'errore?
Grazie mille
Open office 3.1
Beh in teoria le formule e i collegamenti dovrebbero essere visibili a meno che tu non abbia impostato diversamente.
Nel file che ti da problemi, prova a fare un nuovo foglio, seleziona l'intero foglio e fai Canc > Cancella tutto
ora prova a rifare la stessa operazione e vedi se ti da ancora errore, così escludiamo che il problema sia nel file e possiamo concentrarci solo sulle celle.
Grazie mille
Ciao
Nel file che ti da problemi, prova a fare un nuovo foglio, seleziona l'intero foglio e fai Canc > Cancella tutto
ora prova a rifare la stessa operazione e vedi se ti da ancora errore, così escludiamo che il problema sia nel file e possiamo concentrarci solo sulle celle.
Grazie mille
Ciao
Scusa la domanda idiota, ma se faccio canc perdo tutti i dati sul foglio giusto?
Open office 3.1
Per ora ho tolto il punto dagli orari....indico 20 30, ho modificato la formula, e così funziona, ma mi sarebbe piaciuto capire il problema all'origine. Quello che ho capito è che è il punto che crea disordine....se può essere utile io ho i numeri solo sopra sulla tastiera (non ho il tastierino)
Open office 3.1
specifico meglio
--Nel file che ti da problemi, prova a fare un NUOVO foglio (senza dati) , seleziona l'intero foglio (nuovo senza dati) e fai Canc > Cancella tutto
ora prova a rifare la stessa operazione e vedi se ti da ancora errore, così escludiamo che il problema sia nel file intero e possiamo concentrarci solo sulle celle.
--Nel file che ti da problemi, prova a fare un NUOVO foglio (senza dati) , seleziona l'intero foglio (nuovo senza dati) e fai Canc > Cancella tutto
ora prova a rifare la stessa operazione e vedi se ti da ancora errore, così escludiamo che il problema sia nel file intero e possiamo concentrarci solo sulle celle.
Ho provato con un file nuovo, ho selezionato tutto e cancellato tutto....nulla da fare se indico 20.30 salva 20.30.00. Ho provato anche a formattare tutto il foglio con modalità orario 20.30....e nulla una volta che cambio cella e ritorno appare 20.30.00.
Open office 3.1
Per disperazione sto provando anche in un file completamente ex novo....nulla sempre lo stesso problema anche se formatto la cella con orario 20.30
Open office 3.1
Per caso può essere d'aiuto formattare la cella come "Testo" ?
comunque, in ogni caso, se tu formatti la cella come orario, e la Imposti come HH.MM nel foglio calc vedrai solamente HH.MM anche se nella barra superiore vedi che effettivamente il valore inserito è 20.30.00 , a monitor compare solamente 20.30. questo è "di default" diciamo.
volendo puoi anche modificare il punto e sostituirlo con la virgola, HH,MM se vuoi che a monitor compaia cos', ma l'inserimento dovrai effettuarlo sempre scrivendo con il punto
-> 20.30 dato inserito
-> 20,30 dato visualizzato sulla cella
-> 20.30.00 dato visualizzato nella barra superiore
Spero di esserti stato di aiuto, prova a personalizzare come meglio credi, ma se il tuo openoffice calc non risponde in questa maniera forse il problema non sta nelle celle o nel documento.
Grazie mille
Ciao
comunque, in ogni caso, se tu formatti la cella come orario, e la Imposti come HH.MM nel foglio calc vedrai solamente HH.MM anche se nella barra superiore vedi che effettivamente il valore inserito è 20.30.00 , a monitor compare solamente 20.30. questo è "di default" diciamo.
volendo puoi anche modificare il punto e sostituirlo con la virgola, HH,MM se vuoi che a monitor compaia cos', ma l'inserimento dovrai effettuarlo sempre scrivendo con il punto
-> 20.30 dato inserito
-> 20,30 dato visualizzato sulla cella
-> 20.30.00 dato visualizzato nella barra superiore
Spero di esserti stato di aiuto, prova a personalizzare come meglio credi, ma se il tuo openoffice calc non risponde in questa maniera forse il problema non sta nelle celle o nel documento.
Grazie mille
Ciao
Ultima modifica di Biagio91 il giovedì 13 ottobre 2022, 12:32, modificato 1 volta in totale.
A casa e a lavoro hai la stessa versione di openoffice/libreoffice? la versione in firma mi sembra vecchiotta, prova il file su libreoffice o sull'ultima versione di openoffice, in ogni caso ### non è un errore ma come hai capito un semplice problema di spazio che non pregiudica il file e i calcoli.Usnok ha scritto: ↑mercoledì 12 ottobre 2022, 10:35 Buongiorno,
Normalmente se indico 20.30 e invio il programma riconosce un valore da moltiplicare per 10
Oggi invece mi dava errore (###)
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Grazie! Provo a scaricare una versione aggiornata.... In realtà non mi tornano nemmeno i conti così.... La formula prevede che a 20.30 venga associato un valore di 10, ma se dopo aver digitato 20.30 il programma "recepisce e scrive" 20.30.00 la formula non riconosce il valore da inserire.
Ti ringrazio intanto.... Sei stato davvero molto gentile
Open office 3.1
Un metodo un poco "artigianale" potrebbe essere quella di utilizzare una colonna di appoggio e poi nasconderla,
Esempio
Colonna A, Cella A1: 20.30
Colonna B: Cella B1: =A1
Colonna con la formula: riferimento alla colonna B per il calcolo e la sostituzione.
Se da come ho capito tu non vuoi che si veda 20.30.00 perché preferisci si veda 20.30 oppure 20,30 oppure 20:30 ecc. , potresti quindi, procedere così, usi la colonna di appoggio e poi tasto Dx > nascondi
Esempio
Colonna A, Cella A1: 20.30
Colonna B: Cella B1: =A1
Colonna con la formula: riferimento alla colonna B per il calcolo e la sostituzione.
Se da come ho capito tu non vuoi che si veda 20.30.00 perché preferisci si veda 20.30 oppure 20,30 oppure 20:30 ecc. , potresti quindi, procedere così, usi la colonna di appoggio e poi tasto Dx > nascondi
Ultima modifica di Biagio91 il giovedì 13 ottobre 2022, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Uhhhh questo è complicato per me.... Ma pomeriggio ci provo!
Open office 3.1
Ciao visto che parli di calcoli che non ti tornano con le formule ti consiglio di allegare un file d'esempio.Usnok ha scritto: ↑giovedì 13 ottobre 2022, 12:32 Grazie! Provo a scaricare una versione aggiornata.... In realtà non mi tornano nemmeno i conti così.... La formula prevede che a 20.30 venga associato un valore di 10, ma se dopo aver digitato 20.30 il programma "recepisce e scrive" 20.30.00 la formula non riconosce il valore da inserire.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Buongiorno, scusate l'ignoranza, ma da quando l'orario viene accettato con un punto? Io sapevo che il separatore H M S fosse i due punti 20:30
Grazie per l'eventuale aggiornamento
Grazie per l'eventuale aggiornamento
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
In effetti su Libreoffice non funziona, io uso principalmente OpenOffice, comunque ho notato che creando il file con OpenOffice e poi lo apri su LibreOffice funziona, anche LibreOffice riconosce il formato con il punto ma devi inserire l'orario con il formato impostato altrimenti lo trasforma in testo.
Se è stato formattato HH.MM.SS dovrai inserire ore minuti e secondi, se inserisci 12.50 se non inserisci i secondi il valore viene trasformato in testo, uno strano comportamento.
Sarà per una questione di compatibilità per i file creati su OpenOffice.
Se è stato formattato HH.MM.SS dovrai inserire ore minuti e secondi, se inserisci 12.50 se non inserisci i secondi il valore viene trasformato in testo, uno strano comportamento.
Sarà per una questione di compatibilità per i file creati su OpenOffice.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Ringrazio tutti per la disponibilità e competenza. Come da primo post la mia ignoranza in materia è stata determinante. Sul pc ho scaricato open office, ma il file inviatomi dal lavoro era di libbre office. Scaricando il programma giusto le formule sono state tutte riconosciute e a 20.30 corrisponde il valore che avevo assegnato.
Grazie a tutti!
Grazie a tutti!
Open office 3.1