[Risolto] Allineamento caselle in stampa
[Risolto] Allineamento caselle in stampa
La stampa del file .ods allegato non allinea la casella A4 con la casella B4, come si vede anche nel relativo .pdf allegato (lo stesso succede con la stampa su carta).
Non riesco a risolvere.
Grazie a chi mi può aiutare.
Non riesco a risolvere.
Grazie a chi mi può aiutare.
Ultima modifica di ildany il mercoledì 27 luglio 2022, 12:01, modificato 4 volte in totale.
OpenOffice v. 4.1.14 su Windows 10
Re: Allineamento caselle in stampa
Prova se ti va bene fare l'allineamento verticale
seleziona la colonna A e clicca il pulsante sopra quello di "testo centrato" , in questo modo per quanto possa essere alta la riga il testo sarà sempre al centro verticalmente
seleziona la colonna A e clicca il pulsante sopra quello di "testo centrato" , in questo modo per quanto possa essere alta la riga il testo sarà sempre al centro verticalmente
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
Grazie per la risposta.
Con la tua soluzione in effetti il segno "-" della casella A3 si allinea con il testo della casella B4...
ma così facendo il contenuto della casella B4 viene spostato in basso e qiundi rimane un salto tra la riga 3 e la riga 4.
Il problema deriva evidentemente dall'altezza della casella B4... ma non riesco a risolverlo perché riducendo l'altezza mi nasconde parte del testo.
Con la tua soluzione in effetti il segno "-" della casella A3 si allinea con il testo della casella B4...
ma così facendo il contenuto della casella B4 viene spostato in basso e qiundi rimane un salto tra la riga 3 e la riga 4.
Il problema deriva evidentemente dall'altezza della casella B4... ma non riesco a risolverlo perché riducendo l'altezza mi nasconde parte del testo.
Fallo su tutte le colonne e/o imposta l'altezza delle righe tutte uguali
Non funziona
Ho provato a rifare tutta la formattazione da zero:
la cosa strana è che con carattere arial 9 (prova1.odt) tutto risulta perfettamente allineato come voglio io (prova1.pdf)...
invece con carattere arial 10 (prova 2.odt) si presenta l'errore, questa volta però con il mancato allineamento delle caselle B4 e C4 (prova2.pdf).
Come vedete il problema è solo nella stampa perché in calc a video tutto risulta regolare.
Ho provato a rifare tutta la formattazione da zero:
la cosa strana è che con carattere arial 9 (prova1.odt) tutto risulta perfettamente allineato come voglio io (prova1.pdf)...
invece con carattere arial 10 (prova 2.odt) si presenta l'errore, questa volta però con il mancato allineamento delle caselle B4 e C4 (prova2.pdf).
Come vedete il problema è solo nella stampa perché in calc a video tutto risulta regolare.
- Allegati
-
- prova2.ods
- (13.37 KiB) Scaricato 68 volte
-
- prova1.ods
- (13.46 KiB) Scaricato 72 volte
Ultima modifica di ildany il lunedì 25 luglio 2022, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Allegati .pdf
- Allegati
-
- prova2.pdf
- (15.94 KiB) Scaricato 63 volte
-
- prova1.pdf
- (15.96 KiB) Scaricato 66 volte
Non ti va bene così?
- Allegati
-
- prova (1).ods
- (31.04 KiB) Scaricato 66 volte
-
- prova (1).pdf
- (40.7 KiB) Scaricato 67 volte
No perché i segni + e - mi occorrono allineati all'inizio della frase (come in "La favola di cappuccetto rosso"), non al centro (come in "Un giorno cappuccetto rosso...")
Mi sono scontrato con questo problema un'infinità di altre volte... non sono mai riuscito a risolverlo
Mi sa che ho trovato la soluzione... ho disabilitato lo "scorrimento testo automatico"... evidentemente non ha la funzione che supponevo... devo andare a documentarmi meglio!
Comunque molte grazie per avermi... indicato la strada!
Comunque molte grazie per avermi... indicato la strada!
Come non detto... non ho risolto nulla...
nella stampa del file (entrambi allegati: .pdf e .ods) non corrisponde l'allineamento tra la casella B14 e C14, nonostante io abbia disattivato lo scorrimento automatico ed impostato i veri allineamenti e giustificazioni come mi occorrono (B14 giustificato in alto, C14 a destra in basso).
Eppure in calc tutto è allineato esattamente come mi occorre (vedi .jpg).
Ma perché??????????
nella stampa del file (entrambi allegati: .pdf e .ods) non corrisponde l'allineamento tra la casella B14 e C14, nonostante io abbia disattivato lo scorrimento automatico ed impostato i veri allineamenti e giustificazioni come mi occorrono (B14 giustificato in alto, C14 a destra in basso).
Eppure in calc tutto è allineato esattamente come mi occorre (vedi .jpg).
Ma perché??????????
- Allegati
-
- prova.pdf
- (44.97 KiB) Scaricato 65 volte
-
- prova.ods
- (22.53 KiB) Scaricato 67 volte
-
- prova.JPG (120.02 KiB) Visto 1885 volte
Ma perchè non cambiare la posizione dei + e -?
- Allegati
-
- prova (1).ods
- (31.79 KiB) Scaricato 60 volte
Perché per molti motivi mi occorre l'impostazione che gli ho dato io... cioè quella che appare nell'immagine del mio post precedente.
Ma quindi dipende da un bug di Calc oppure da qualche impostazione sbagliata che non si riesce ad individuare?
credo di essermi perso, non capisco cosa stai cercando. Prova a fare manualmente quello che vuoi usando le righe ad altezza normale e postalo
A me serve formattare la pagina in modo che in ogni riga compaia:
nella prima colonna il simbolo (+ o -) in alto e in centro, nella seconda colonna la descrizione in alto e giustificata (con gli "a capo" entro la larghezza preimpostata della colonna), nella terza colonna la cifra in basso a destra... cioè esattamente come nell'immagine ProvaA.jpg allegata, che mostra quello che appare a video in calc.
Il problema è che quando stampo la pagina, il foglio stampato ha allineamento e "a capo" diversi da quelli che compaiono a video in calc (e anche "anteprima di stampa" fa lo stesso difetto), come risulta nell'immagine ProvaB.jpg allegata.
Peraltro, non mi interessa tanto la corrispondenza dell'"a capo" ma vorrei quantomeno che -nella stampa- l'allineamento degli elementi nelle tre colonne della stessa riga fosse corretto con il + alla stessa altezza dell'inizio della frase della seconda colonna e la cifra invece all'altezza della fine della frase
nella prima colonna il simbolo (+ o -) in alto e in centro, nella seconda colonna la descrizione in alto e giustificata (con gli "a capo" entro la larghezza preimpostata della colonna), nella terza colonna la cifra in basso a destra... cioè esattamente come nell'immagine ProvaA.jpg allegata, che mostra quello che appare a video in calc.
Il problema è che quando stampo la pagina, il foglio stampato ha allineamento e "a capo" diversi da quelli che compaiono a video in calc (e anche "anteprima di stampa" fa lo stesso difetto), come risulta nell'immagine ProvaB.jpg allegata.
Peraltro, non mi interessa tanto la corrispondenza dell'"a capo" ma vorrei quantomeno che -nella stampa- l'allineamento degli elementi nelle tre colonne della stessa riga fosse corretto con il + alla stessa altezza dell'inizio della frase della seconda colonna e la cifra invece all'altezza della fine della frase
- Allegati
-
- prova.ods
- (23.01 KiB) Scaricato 60 volte
-
- ProvaA.JPG (75.29 KiB) Visto 1863 volte
-
- ProvaB.JPG (49.37 KiB) Visto 1863 volte
hai provato ad allargare un po la colonna B? quindi poi alla riga 14 dare altezza 0,45?
in Prova(3) non ho aggiustato l'altezza
in Prova(4) si
in Prova(3) non ho aggiustato l'altezza
in Prova(4) si
- Allegati
-
- prova (3).pdf
- (45.29 KiB) Scaricato 57 volte
-
- prova (4).pdf
- (45.29 KiB) Scaricato 53 volte
In effetti con i tuoi aggiustamenti funziona... ma questo rende il software decisamente poco preciso ed il risultato totalmente incerto... su centinaia di pagine si dovrebbe andare a controllare minuziosamente l'allineamento di ogni singola riga... ed oltretutto dopo aver stampato tutte le pagine perché il problema si presenta solo nella stampa!
Il che non risolve il problema ma fa emergere, per quanto mi riguarda, un grave bug del software.
Comunque, grazie!
Re: [Risolto] Allineamento caselle in stampa
Deciso a risolvere il problema, che mi assillava da tempo, ho spulciato anche i forum stranieri e sono arrivato a questa soluzione che, finalmente, sembra quella risolutiva:
strumenti > opzioni > openoffice calc > generale > abilitare usa i paramteri della stampante per la formattazione del testo
che, almeno sulla mia installazione, non è abilitata di default.
Incrocio le dita
strumenti > opzioni > openoffice calc > generale > abilitare usa i paramteri della stampante per la formattazione del testo
che, almeno sulla mia installazione, non è abilitata di default.
Incrocio le dita
Ciao, confermo che l'opzione in oggetto non è abilitata di defalult e che è risolutiva.
Anche su LibreOffice.
Grazie per averla condivisa con noi.
Anche su LibreOffice.
Grazie per averla condivisa con noi.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org