RISOLTO Eliminare righe che non restituiscono il risultato della formula SE
-
RISOLTO Eliminare righe che non restituiscono il risultato della formula SE
Buongiorno a tutti gli utenti.
Vorrei risolvere un problema e per avere un aiuto allego il file calc "PROVA" in modo da rendere comprensibile il risultato che vorrei ottenere.
Il suddetto file è composto da due fogli che ho nominato "CONSUMI" e "OPERATORE ANTONIO".
Si ipotizza un controllo del consumo di un liquido qualsiasi, acqua, carburante, ecc. effettuato da alcuni operatori e conteggiato da un contatore.
Il foglio "CONSUMI" contiene nella colonna A una data, nella colonna B una lettura di partenza del contatore, nella colonna C la lettura indicata dal contatore dopo il prelievo e nella colonna D il nome dell'operatore.
Nel foglio successivo "OPERATORE ANTONIO" attraverso una formula con il SE riesco a capire appunto la data in cui l'operatore Antonio ha effettuato il prelievo e la quantità prelevata.
Il problema che vorrei risolvere è il seguente:
poichè l'operatore Antonio ha effettuato il prelievo in date diverse mi trovo ad avere alcune righe vuote tra un prelievo e l'altro appunto perchè per quella riga la formula giustamente non produce un risultato.
Come posso fare in modo che i prelievi dell'operatore Antonio risultino in righe contigue?
Un sincero grazie a chi vorrà aiutarmi.
Vorrei risolvere un problema e per avere un aiuto allego il file calc "PROVA" in modo da rendere comprensibile il risultato che vorrei ottenere.
Il suddetto file è composto da due fogli che ho nominato "CONSUMI" e "OPERATORE ANTONIO".
Si ipotizza un controllo del consumo di un liquido qualsiasi, acqua, carburante, ecc. effettuato da alcuni operatori e conteggiato da un contatore.
Il foglio "CONSUMI" contiene nella colonna A una data, nella colonna B una lettura di partenza del contatore, nella colonna C la lettura indicata dal contatore dopo il prelievo e nella colonna D il nome dell'operatore.
Nel foglio successivo "OPERATORE ANTONIO" attraverso una formula con il SE riesco a capire appunto la data in cui l'operatore Antonio ha effettuato il prelievo e la quantità prelevata.
Il problema che vorrei risolvere è il seguente:
poichè l'operatore Antonio ha effettuato il prelievo in date diverse mi trovo ad avere alcune righe vuote tra un prelievo e l'altro appunto perchè per quella riga la formula giustamente non produce un risultato.
Come posso fare in modo che i prelievi dell'operatore Antonio risultino in righe contigue?
Un sincero grazie a chi vorrà aiutarmi.
- Allegati
-
- PROVA.ods
- (11.01 KiB) Scaricato 58 volte
Ultima modifica di john apples il lunedì 25 luglio 2022, 10:33, modificato 1 volta in totale.
open office 4.1.11 su Windows 10
Re: Eliminare righe che non restituiscono il risultato della formula SE
Potresti usare Dati, Ordina in modo crescente
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Ciao, potrebbe esserti sufficiente il filtro automatico con cella subtotale? Ti basterebbe solo il foglio consumi
- Allegati
-
- PROVA.ods
- (24.55 KiB) Scaricato 66 volte
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
-
Ciao muset, grazie per la risposta.
Così vedrei il totale erogato da tutti gli operatori.
Ma io vorrei vedere solo i totale dei litri erogati per l'operatore Antonio nel foglio a lui dedicato. Poi creerei un altro foglio e lo chiamerei operatore Luigi etc.
Come puoi veder dal mio file riesco a ottenere questo ma il problema è che lo ottengo in righe non contigue. Per cui immagina centinaia di prelievi nel mese eseguiti da vari operatori. Dovrei scorrere il file per centinaia di righe.
Poi un altro aspetto è che il file riguarda soltanto un periodo, ad esempio Luglio. Poi farei un altro file per il periodo Agosto e così via.
Pertanto nel nuovo file l'operatore Antonio occuperà diverse posizioni di riga, stesso dicasi per l'operatore Luigi....
Counque ti ringrazio davvero.
Ciao.
Così vedrei il totale erogato da tutti gli operatori.
Ma io vorrei vedere solo i totale dei litri erogati per l'operatore Antonio nel foglio a lui dedicato. Poi creerei un altro foglio e lo chiamerei operatore Luigi etc.
Come puoi veder dal mio file riesco a ottenere questo ma il problema è che lo ottengo in righe non contigue. Per cui immagina centinaia di prelievi nel mese eseguiti da vari operatori. Dovrei scorrere il file per centinaia di righe.
Poi un altro aspetto è che il file riguarda soltanto un periodo, ad esempio Luglio. Poi farei un altro file per il periodo Agosto e così via.
Pertanto nel nuovo file l'operatore Antonio occuperà diverse posizioni di riga, stesso dicasi per l'operatore Luigi....
Counque ti ringrazio davvero.
Ciao.
Perdonami, ho dato per scontato che conoscessi il filtro automatico:
cliccando sul triangolino sopra i nomi ti si apre una finestra per filtrare
deseleziona "Tutti" poi seleziona "antonio" o chi vuoi ,poi clicca ok
Per tornare al punto di partenza clicca di nuovo il triangolino (che sarà diverso dagli altri) e seleziona "Tutti" poi ok
Capirai che questo lo puoi fare su ogni colonna, data, letture, ecc.
Detto questo vedo di fare un foglio per nome come dici
cliccando sul triangolino sopra i nomi ti si apre una finestra per filtrare
deseleziona "Tutti" poi seleziona "antonio" o chi vuoi ,poi clicca ok
Per tornare al punto di partenza clicca di nuovo il triangolino (che sarà diverso dagli altri) e seleziona "Tutti" poi ok
Capirai che questo lo puoi fare su ogni colonna, data, letture, ecc.
Detto questo vedo di fare un foglio per nome come dici
-
Ok Muset, ho fatto ciò che mi hai indicato.
E' vero ciò che dici circa il filtro automatico. Altrettanto vero che non ne conoscevo la funzione. In realtà non è che "smanetto" molto sul foglio di calcolo in generale. Ho imparato a gestirlo in base alle mie necessità chiedendo in giro ai più esperti.
Davvero molto interessante la funzione filtro automatico e potrebbe tornare utile in varie circostanze. Ti ringrazio inoltre per la tua disponibiltà a elaborare il foglio così come l'ho ipotizzato. Spero che sia possibile.
Ti saluto e ti auguro una buona serata.
E' vero ciò che dici circa il filtro automatico. Altrettanto vero che non ne conoscevo la funzione. In realtà non è che "smanetto" molto sul foglio di calcolo in generale. Ho imparato a gestirlo in base alle mie necessità chiedendo in giro ai più esperti.
Davvero molto interessante la funzione filtro automatico e potrebbe tornare utile in varie circostanze. Ti ringrazio inoltre per la tua disponibiltà a elaborare il foglio così come l'ho ipotizzato. Spero che sia possibile.
Ti saluto e ti auguro una buona serata.
Eccomi, ho ipotizzato una certa funzionalità e credo possa andare bene
in CONSUMI i nomi li selezioni dalla tendina(è importante che siano esatti senza errori, questo li evita)
quando avrai nuovi operatori, li inserirai nel foglio OPERATORI (la numerazione è automatica), dovrai solo rinominare i fogli dei nuovi operatori con il nome che vedrai nel foglio stesso.
Gli unici fogli su cui dovrai digitare saranno:
OPERATORI per inserirne di nuovi
CONSUMI per le registrazioni
Dopo aver salvato con nome AGOSTO ti basterà cancellare l'area dati (la sola che ti ho consentito selezionare) e incominciare a registrare agosto ecc.
PS. in quanto appassionato per me è un divertimento e comunque crescita
Ricordati di mettere [Risolto]
in CONSUMI i nomi li selezioni dalla tendina(è importante che siano esatti senza errori, questo li evita)
quando avrai nuovi operatori, li inserirai nel foglio OPERATORI (la numerazione è automatica), dovrai solo rinominare i fogli dei nuovi operatori con il nome che vedrai nel foglio stesso.
Gli unici fogli su cui dovrai digitare saranno:
OPERATORI per inserirne di nuovi
CONSUMI per le registrazioni
Dopo aver salvato con nome AGOSTO ti basterà cancellare l'area dati (la sola che ti ho consentito selezionare) e incominciare a registrare agosto ecc.
PS. in quanto appassionato per me è un divertimento e comunque crescita
Ricordati di mettere [Risolto]
- Allegati
-
- PROVA Dan.ods
- (40.13 KiB) Scaricato 66 volte
-
Grazie mille Muset.
Ammiro la passione che ti spinge a trovare le soluzioni ai vari quesiti e capisco che diventa una sorta di sfida.
Cio' che hai creato per me va bene. Ora trovero' il modo per sbloccare il tutto (per intenderci eliminare il lucchetto) e, se è possibile, vedere le formule che hai applicato alle varie celle sperando di capirci qualcosa e arricchire così il mio piccolo bagaglio di conoscenze.
Magari riuscirò a creare qualcosa di "personalizzato".
Un saluto e grande riconoscenza per te e per tutti coloro che aiutano noi neofiti.
Ammiro la passione che ti spinge a trovare le soluzioni ai vari quesiti e capisco che diventa una sorta di sfida.
Cio' che hai creato per me va bene. Ora trovero' il modo per sbloccare il tutto (per intenderci eliminare il lucchetto) e, se è possibile, vedere le formule che hai applicato alle varie celle sperando di capirci qualcosa e arricchire così il mio piccolo bagaglio di conoscenze.
Magari riuscirò a creare qualcosa di "personalizzato".
Un saluto e grande riconoscenza per te e per tutti coloro che aiutano noi neofiti.
Re: RISOLTO Eliminare righe che non restituiscono il risultato della formula SE
Scusa hai ragione, mi sono dimenticato di dirti come sbloccare.
Non ho messo password quindi basta andare su Revisione e cliccare su Proteggi foglio
Ti suggerisco di fare prima una copia in caso di cancellazioni accidentali
Non ho messo password quindi basta andare su Revisione e cliccare su Proteggi foglio
Ti suggerisco di fare prima una copia in caso di cancellazioni accidentali
-
Benissimo, si ho intuito che cliccando sul lucchetto di proteggi foglio si sarebbe sbloccato. infatti ho visto le formule che hai applicato.
Preventivamente ho fatto una copia come tu stesso mi hai suggerito in modo da salvaguardare il tuo file originale.
In tutta sincerità? A prima vista, per le mie esigue conoscenze ....arabo? sanscrito? In ogni caso userò il tuo file perchè va benissimo e, nei ritagli di tempo proverò a documentarmi sulla sintassi da te usata.
Ti rinnovo la mia gratitudine.
john apples.
Preventivamente ho fatto una copia come tu stesso mi hai suggerito in modo da salvaguardare il tuo file originale.
In tutta sincerità? A prima vista, per le mie esigue conoscenze ....arabo? sanscrito? In ogni caso userò il tuo file perchè va benissimo e, nei ritagli di tempo proverò a documentarmi sulla sintassi da te usata.
Ti rinnovo la mia gratitudine.
john apples.
Se vuoi evitare errori in CONSUMI nella colonna Lettura precedente, in B6 (poi copiare giù fino a riga 100) scrivi =SE(A6="";"";C5) ovvero
se A6 è vuota; non fare niente; altrimenti riporta il contenuto di C5
così dovrai compilare solo la prima riga ed il resto la fa da se
oppure eliminando la colonna Lettura precedente in D6 scrivi =SE(A6="";"";C6-C5) da copiare in basso fino a riga 100
se A6 è vuota; non fare niente; altrimenti riporta il contenuto di C5
così dovrai compilare solo la prima riga ed il resto la fa da se
oppure eliminando la colonna Lettura precedente in D6 scrivi =SE(A6="";"";C6-C5) da copiare in basso fino a riga 100
Sistema corretto per aggiungere ✔ [Risolto] viewtopic.php?f=2&t=5661
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org