Gestione pagamenti, saldi acconti residuo

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
babalu

Gestione pagamenti, saldi acconti residuo

Messaggio da babalu »

Buongiorno,
dovendo gestire i pagamenti "irregolari" di un cliente, ho necessità di avere sempre presente la situzione tra acconti,saldi e residuo da pagare. Le fatture non sono mai pagate regolarmente alla scadenza, quindi spesso ricevo una quota che magari in parte salda una fattura ed in parte risulta essere acconto sulla fattura successiva...
Quali formulette potrei utilizzare, nella tabella allegata, per poter ottenere i risultati desiderati? Ho provato a modo mio ma ho una conoscenza limitata di formule ecc. e quindi mi sono arenata...
Se mi date qualche dritta poi procedo da sola, o almeno ci provo!
Grazie 1000!
Allegati
Prova pagamenti fatture.ods
(15.64 KiB) Scaricato 82 volte
Ultima modifica di babalu il lunedì 25 luglio 2022, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Open Office 3.0 su Window xp
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Re: Gestione pagamenti, saldi acconti residuo

Messaggio da lucky63 »

.
Suggerisco di semplificare il tutto gestendo in una sola colonna la differenza tra il totale progressivo degli importi già fatturati e il totale progressivo dei pagamenti già effettuati. Come da immagine, per l'esempio che allego:
.
Test - ConteggioPagamentiNonOmogeneiDelleFatture.png
Test - ConteggioPagamentiNonOmogeneiDelleFatture.png (52.61 KiB) Visto 1700 volte
.
Formula chiave in cella D2:

Codice: Seleziona tutto

=SE(E(B2="";C2="");"";SOMMA(C$2:C2) - SOMMA(B$2:B2))
ricopiabile in basso quanto serve (già fatto fino a riga 24).

Per i riscontri progressivi in colonna D:
Differenze = zero indicano pareggio fino a tale momento tra fatturato e pagamento;
Differenze > zero rappresentano il totale di quanto sia già stato anticipato sulla prossima fattura
Differenze < zero (Valore negativo ROSSO) indicano il totale che deve essere ancora pagato fino a tale momento per tornare in pareggio
...
Allegati
Test - ConteggioPagamentiNonOmogeneiDelleFatture.ods
(26.78 KiB) Scaricato 68 volte
babalu

Messaggio da babalu »

Ti ringrazio per il suggerimento, ma preferirei avere ben distinti per ogni fattura, quindi magari sulla stessa riga, quanto ho ricevuto di acconto, quanto devo ricevere per il saldo e alla fine saldo ft.
Anche perchè spesso mando dei promemoria al cliente con le fatture ancora in sospeso e devo farmi tutti i conteggi a mano..."Acconto di questo, acconto di quest'altro, saldo... Ecc" .
Muset

Messaggio da Muset »

Ciao, forse potrebbe andarti bene una cosa con credito incrementale( non vedo il senso di avere il residuo di ogni singola fattura) dove ad ogni incasso va a saldare una fattura e l'eccesso si scarica sulla seguente. Questo sistemino ha una pecca, la prima fattura deve essere saldata per intero, perchè non ha un riferimento precedente, inoltre ho ipotizzato due acconti con date di versamento ( che non guasta) e tendina con modalità di pagamento. Fammi sapere se ti è congeniale.
Allegati
AA incassi.ods
(26.12 KiB) Scaricato 63 volte
LibreOffice 7.3.4.2 (x64) Windows 11
Muset

Messaggio da Muset »

Credo di aver esaudito la tua richiesta, così dovrebbe andare. Ps ho aggiunto la numerazione automatica nel registro fatture
Allegati
AA Registro fatture e incassi.ods
(179.38 KiB) Scaricato 62 volte
Muset

Messaggio da Muset »

Scusa, ho corretto dei bug su dare/avere. Ora dovrebbe essere a posto
Allegati
A Registro fatture e incassi.ods
(168.67 KiB) Scaricato 65 volte
babalu

Messaggio da babalu »

Nel foglio "Registro fatture", colonna B "N°fattura" c'è una formula,
primo quesito: Come si legge questa formula?
secondo quesito: posso andare a sostituire il n. fattura con il n. reale della mia fattura? Ma in questo modo non elimino la formula?
Grazie.
Muset

Messaggio da Muset »

A) nella B2 gli dico: se in A2 c'è qualcosa [<>(diverso) da "" (niente)] mi srivi 1. Dalla B3 in poi gli dico sempre se c'è qualcosa in Ax mi fai B2 + 1, trascinando in giù e non avendo fissato le righe con il $ si adatta da solo.
B) si se inserisci manualmente i numeri la formula si cancella e non funziona più correttamente, quindi sta a te fare una scelta, automatico o manuale, se decidi per il manuale ti conviene cancellare le formule in tutta la colonna B
Ti riposto il file con alcune aggiunte informative e attivo la protezione celle affinchè non vada a cancellare erroneamente le formule fondamentali in Fatture_Clienti, la colonna B che se deciderai di usarla in automatico potrai andare a bloccarle con : Rvisione>proteggi foglio, poi tatso destro mouse> formatta celle> protezione celle> (spunti) Protetta. Poi di nuovo Revisione>proteggi foglio

PS. mi sono accorto che in Fatture_Clienti capita che non funzioni correttamente all'apertura, quindi prima seleziona un cliente che non ha fatture registrate (o uno spazio bianco nella tendina) e poi procedi pure con il tuo lavoro. Non ho capito perchè si comporta cosi, sarà un po maleducato :D

Se hai raggiunto l'obbiettivo ricordati di mettere [Risolto] al primo post che hai fatto
Muset

Messaggio da Muset »

Scusa, mi ero dimenticato di correggere le formule, quello che hai scaricato si limita a 15 fatture. Questo ne fa 1000 e 199 fornitori
Allegati
A Registro fatture e incassi 2.ods
(169.13 KiB) Scaricato 63 volte
Muset

Messaggio da Muset »

Stamattina mi sono dilettato ad aggiungere informazioni di carattere statistico ed alcune modifiche per renderlo più funzionale, potrebbe esserti utile a profilare il cliente
Allegati
A Registro fatture e incassi 2.ods
(185.27 KiB) Scaricato 66 volte
babalu

Messaggio da babalu »

Buongiorno,
il foglio così funziona alla perfezione, ho solo modificato qualcosa per le mie esigenze. Ho imparato qualcosa di nuovo che potrò applicare per altri progetti.
Grazie a tutti per il vostro aiuto sempre preziosissimo.
Rispondi