Matrice somma prodotto (risolto)

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Usnok

Matrice somma prodotto (risolto)

Messaggio da Usnok »

Salve a tutti.
Sono una neofita, ma con un grande problema. Sto cercando di usare la funzione matrice somma prodotto per ottenere la somma totale dell'orario che produco per i miei colleghi. Nella turnazione ho lettere alle quali ho associato dei valori. Tutto funziona alla perfezione: con matrice somma prodotto ho attribuito alle lettere i valori numerici che si sono sommati.
Ho un problema però : mi sono accorta che non somma tutte le colonne. È strano perché alle stesse lettere in altre colonne vengono attribuiti i valori (infatti la formula non mi da errore).
Suppongo ci sia qualcosa che abbia a che fare con la formattazione delle celle, ma non ne vengo a capo.
Indico come ho fatto la formula:
MATR. SOMMA. PRODOTTO((A4:AG4="M") *6+(A4:AG4="ML")*7,5+(A4:AG4="S")*10+.......) etc
Help
Ultima modifica di Usnok il venerdì 26 marzo 2021, 14:53, modificato 2 volte in totale.
Open office 3.1
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Matrice somma prodotto

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Ciao! È difficile risponderti senza vedere il file. Depuralo da eventuali dati sensibili e postalo.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

Io non vedo il prodotto tra le matrici...mi sembra che hai messo un solo parametro per la funzione e che al suo interno hai fatto te la somma tra matrici.
Ma una cosa di questo tipo non va bene per te? devi impostare la formula come formula matriciale però

Codice: Seleziona tutto

SOMMA((A4:AG4="M") *6+(A4:AG4="ML")*7,5+(A4:AG4="S")*10+...)
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Usnok

Messaggio da Usnok »

Salve
in allegato il file di cui parlavo sopra. La somma della prima riga dovrebbe dare 163,5...invece non mi somma le colonne AF e AG. Nella seconda colonna invece non mi somma la prima colonna (S)...ma se metto ML lo somma....non ne vengo a capo!
Grazie del vostro aiuto!
Allegati
Senza nome 1.ods
(16.18 KiB) Scaricato 97 volte
Open office 3.1
Usnok

Messaggio da Usnok »

Salve! Ho provato scrivendo solo somma (invece che MATR.SOMMA.PRODOTTO) come mi indichi, ma mi da errore la formula .....
Open office 3.1
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

Hai messo la spunta su matrice in basso a sinistra quando inserisci la formula nella cella?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Usnok

Messaggio da Usnok »

Salve!No sicuramente non l'ho fatto perchè non so di cosa si tratta. Ora ho trovato la finestra di cui parli e ho spuntato matrice in basso a sinistra, ma non cambia nulla! Se può essere utile....ho aperto un nuovo foglio exel e ho rifatto tutto da capo....sempre nelle stesse caselle non effettua le somme!Inoltre mi sono accorta che nelle celle AF13 e AG13 se metto la "ML" come dicevo non somma, ma se metto la "S" le somma!
Open office 3.1
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da lucky63 »

.
A mio avviso, in questi casi è preferibile usare dei conteggi singoli che permettano di effettuare meglio eventuali pronti riscontri e anche un più facile e rapido cambio dei parametri secondo una eventuale futura esigenza.

Nell'esempio, l'area di appoggio può essere nascosta/visualizzata cliccando ad esigenza sul simbolo -/+ vicino alla sigla di colonna AJ.
01.png
Nella prima riga sono inserite le sigle di cui necessiti i riscontri (Notare anche K1-K5 per eventuali future esigenze).
Nella seconda riga sono inseriti i parametri di moltiplicazione di ciascuna singola sigla.

La cella AL13 contiene la “formula chiave” dei conteggi di riscontro che è già stata replicata in tutte le altre celle gialle alla sua destra e in basso.
La formula della cella AL13 è già impostata per riscontri sui 31 giorni (Colonne D-AH).
Risultato visualizzato solo se maggiore di 0.

La cella BF13 contiene la “formula chiave” dei conteggi dei riscontri totali della rispettiva area gialla che è già stata replicata in tutte le altre celle verdi sottostanti.
Risultato visualizzato solo se maggiore di 0.
.
Allegati
Test - RiepilogoPresenze.ods
(21.13 KiB) Scaricato 94 volte
Usnok

Messaggio da Usnok »

Ti ringrazio tantissimo per la precisione farò tesoro di tutte queste info. Provo con calma e aggiorno se risolvo. Grazie ancora tantissimo!!
Open office 3.1
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da lucky63 »

Puoi scaricare l'allegato del post precedente.
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Ciao! Senza nulla togliere ai suggerimenti che ti sono stati dati da chi mi ha preceduto, il mancato funzionamento della tua formula potrebbe essere dovuto a spazi nelle celle con i parametri.
Se guardi, ad esempio la cella H13 del file che hai postato, c'è scritto "L " e non "L" e per il foglio di calcolo le due cose non coincidono.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Usnok

Messaggio da Usnok »

Volevo ringraziare chi mi ha risposto e aiutato. Sono riuscita a risolvere il mio problema e sono riuscita a fare l'orario di lavoro. Sono davvero contenta!!
Open office 3.1
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Matrice somma prodotto (risolto)

Messaggio da charlie »

Sistema corretto per aggiungere [Risolto] viewtopic.php?f=2&t=5661
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi