Ricerca nomi in foglio di calc
Ricerca nomi in foglio di calc
nella colonna AG le ore complessive mensili e nelle righe da 119 a 123 il numero dei colleghi presenti nei vari turni.
Domanda:
esiste la possibilità di evidenziare tutti i nomi di coloro (ad esempio) che sono in turno la mattina(1)?
Chiaramente la ricerca è da estendere anche a quelli che svolgono il pomeriggio (2) e la mattina (3).
Grazie
LibreOffice 5.1.4.2 in Ubuntu 16.04 LTS
Re: Ricerca nomi in foglio di calc
la mattina di un certo giorno ? o in generale ? con una macro è sicuramente posssibile, forse più che evidenziare sarebbe preferibile fare l'elenco
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Si certo, un elenco dei nomi nei vari turni ogni giorno del mese.
ho aggiunto un foglio per fare la ricerca con la seguente macro:
allego il file
Codice: Seleziona tutto
Sub Cercanomi
Doc = ThisComponent
Sh1 = Doc.Sheets(0)
Sh4 = Doc.Sheets(3)
rigainizio = 5
rigafine = 118
rigadest = 2
giorno = Sh4.GetCellRangebyName("B1").value
turno = Sh4.GetCellRangebyName("B2").value
Sh4.GetCellRangebyName("D3:D1000").ClearContents(5)
for r = rigainizio-1 to rigafine-1
if Sh1.GetCellbyPosition(giorno+1,r).value = turno then
Sh4.GetCellbyPosition(3,rigadest).String= Sh1.GetCellbyPosition(1,r).String
rigadest=rigadest + 1
end if
next
End Sub
- Allegati
-
- 4 aprile.ods
- (220.19 KiB) Scaricato 135 volte
-------------------
Ti ringrazio ma non so come effettuare la ricerca.
Ho provato nel foglio 4 ma non riesco.
Ho provato nel foglio 4 ma non riesco.
basta modificare il giorno e il turno e cliccare sul pulsante.
E' la prima volta che usi una macro ? leggi qui http://professoressa.altervista.org/Dis ... re_OOo.pdf
E' la prima volta che usi una macro ? leggi qui http://professoressa.altervista.org/Dis ... re_OOo.pdf
-------------------
Ho provato ma non vedo alcun nome...
All'apertura del file viene mostrato qualche messaggio di avviso? Tipo: "Questo documento contiene macro. etc..)
Se sì, devi abilitarle:
Da Menu > Strumenti > Opzioni > Sicurezza > Sicurezza delle macro > "MEDIO" e confermare.
Aprendo il file apparirà una finestrella in cui viene chiesto se abilitare le macro o meno.
Basta scegliere "abilita macro".
Geo
Se sì, devi abilitarle:
Da Menu > Strumenti > Opzioni > Sicurezza > Sicurezza delle macro > "MEDIO" e confermare.
Aprendo il file apparirà una finestrella in cui viene chiesto se abilitare le macro o meno.
Basta scegliere "abilita macro".
Geo
LibO v.24 su Manjaro
Bellissimo grazie....ora dovrei imparare a farlo....
Ho visto che lo hai aggiubto solo per il primo foglio ma quali sono le celle dove si può notare la modifica?
Ho visto che lo hai aggiubto solo per il primo foglio ma quali sono le celle dove si può notare la modifica?
non capisco la domanda
-------------------
Provo a rispondere io, sempre se ho interpretato bene la domanda.
La soluzione proposta da @patel, non prevede alcuna modifica a celle rispetto al documento originario; quindi nulla è cambiato nei dati, nelle formule e nulla è stato aggiunto, ad eccezione del foglio4.
Al pulsante che premi per ricavare l'elenco, è associato un insieme di istruzioni (macro o subroutine) che va a ricercare nel primo foglio quale personale rispetta le condizioni di ricerca (giorno e turno) e lo trascrive nel foglio4.
In un post precedente
Geo
La soluzione proposta da @patel, non prevede alcuna modifica a celle rispetto al documento originario; quindi nulla è cambiato nei dati, nelle formule e nulla è stato aggiunto, ad eccezione del foglio4.
Al pulsante che premi per ricavare l'elenco, è associato un insieme di istruzioni (macro o subroutine) che va a ricercare nel primo foglio quale personale rispetta le condizioni di ricerca (giorno e turno) e lo trascrive nel foglio4.
In un post precedente
Le guide che troverai su questo forum o in rete, molto spesso, sono per OpenOffice, ma sono tranquillamente applicabili anche a LibreOffice.patel ha scritto: ...
Geo
LibO v.24 su Manjaro
Scusate se vi rispondo con ritardo ma ho lavorato....vi ringrazio nuovamente e come dicevo ho bisogno di documentarmi ulteriormente per poter diventare autonomo.