inserire video in presentazione

Discussioni sull'applicazione per le presentazioni
Rispondi
giorgio

inserire video in presentazione

Messaggio da giorgio »

Non riesco ad inserire un breve video in una presentazione di poche pagine che sto creando. Ho provato con il formato OGG e AVI ma ottengo sempre lo stesso messaggio d'errore:

Codice: Seleziona tutto

Il formato del file selezionato non è supportato
e non trovo da nessuna parte quali sono i formati accettati.
OpenOffice 3.3.0 - Mandriva 2011.0 con KDE 4.6.5 (e Windows 7)
d4rkheart

Re: inserire video in presentazione

Messaggio da d4rkheart »

Ciao, Forse è una mancanza di codec, io per aggiungere dei video avi converto il video con avidemux. Su avidemux sotto video scelgo Mpeg-4 ASP (Xvid) e poi salvo come avi, così parte la conversione del video ma nonostante ciò la qualità del video su openoffice è pessima.
giorgio

Messaggio da giorgio »

Da me sembra non funzionare, il messaggio d'errore rimane.

Per controllo ripasso tutti i passaggi:
d4rkheart ha scritto:... Su avidemux sotto video scelgo Mpeg-4 ASP (Xvid)
Apro Avidemux, carico il video in formato OGG, nella parte sinistra dello schermo ci sono Video, Audio e Formato. In Video scelgo "Mpeg-4 ASP (Xvid)". In Formato lascio AVI.
... e poi salvo come avi ...
menù File -> Salva -> Salva video e nella finestra che si apre aggiungo semplicemente l'estensione "avi" al file

così parte la conversione del video ma nonostante ciò la qualità del video su openoffice è pessima.
nel mio video la qualità non peggiora sensibilmente, forse perchè quella di partenza è già medio-bassa.
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

Premetto che ho s.o. vista e openoffice 3.2 installato, ho provato tanti formati video, pima di inserirli su diapositiva li visualizzo dal lettore multimediale di openoffice presente sulla scheda strumenti e la conversione con avidemux con questi parametri Mpeg-4 ASP (Xvid) ed estensione avi mi consente di visualizzare il video su diapositiva. E' l'unico formato che accetta, per il resto non riesco a inserire video con altri formati. Riguardo alla qualità del video mi riferivo ad un'altra cosa: la qualità del video in uscita dopo la conversione è buona solo che importando il video all'interno della diapositiva e premendo f5 per la presentazione a schermo intero vedo solo un video a righe. Ti ringrazio per aver aver aperto il post perché volevo chiedere la stessa cosa.....
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

Cmq, hai provato con wmv? Questo è un altro formato che accetta.....
giorgio

Messaggio da giorgio »

Non conoscevo il lettore multimediale di OO che mi sembra estremamente utile per inserire i filmati, infatti per le prove che ho fatto lo ho usato continuamente. Fra l'altro dà un'idea dei formati accettati che non trovo da nessun'altra parte.
Ho provato con diversi formati di file in Windows e in Linux. Ecco i risultati.

Windows 7 Professional, OpenOffice 3.2.1 della Oracle.
Con il lettore multimediale vedo video in diversi formati, non vedo il formato OGG.
Inserisco il filmato nella presentazione usando il tasto (quello con il segno di spunta verde) e il filmato si vede senza perdite di qualità rispetto all'originale.

Linux Mandriva 2010.2, OpenOffice 3.2.1 della Oracle (non go-oo normalmente fornito con le distribuzioni Linux)
Con il lettore multimediale non riesco a vedere nessun filmato !!! Neanche quelli con formato diffuso come il raw DV.

Ho il sospetto che sia un problema di OO della Oracle in Linux. Proverò con go OO installato di default e intanto apro una discussione dedicata.
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

@Giorgio, ottima idea di aprire un altro post sul lettore multimediale ed i formati video che può riprodurre. Sul mio s.o. windows dovrei installare il pacchetto di codec K-Lite Codec Pack ma per un'incompatibilità accertata coi codec installati con il software del mio cellulare samsung dovrò accontentarmi di inserire solo file video con estensione .wmv, un solo formato ma penso sia sufficiente. Dovresti informarti, puoi fare quest'ultimo tentativo, se c'è un pacchetto di codec anche per linux ed eventualmente installarlo. Credo che utilizzando go-oo, libreoffice o openoffice i risultati non cambiano, avrai difficoltà a visualizzare i file video se mancano i codec.
giorgio

Messaggio da giorgio »

Ho installato una montagna di codec e mi pare strano che non riesca a vedere neanche un formato abbastanza semplice e diffuso come il raw DVD o come OGG che è completamente aperto e quindi facile da riprodurre, almeno in Linux.
Altra cosa che non mi torna è che tutti i filmati in questione li vedo senza problemi in Linux e con diversi programmi. Insomma non mi sembra di essere sprovvisto di codec, forse OO o il suo lettore non li usano.
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

Su linux il problema dei video su impress è un problema diffuso, ho cercato su google e stavo leggendo dei post aperti in merito...posto alcuni link:
http://groups.google.com/group/it-alt.c ... sto+gruppo
http://www.linuxqualityhelp.it/supporto ... =39&t=4575 (qui il problema è stato risolto)
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst67 ... press.aspx (questo link riguarda i suoni su impress ma mi ha permesso di visualizzare il collegamento su google groups)

Dai un'occhiata.
Se ne trovo altri inserisco i link.

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... 365.0.html
RGB-it
Contatta:

Messaggio da RGB-it »

La versione di Oracle non ha supporto multimedia su Linux (in realtà si, ma è quasi impossibile usarlo...). Soltanto a partire di 3.4 OOo userà gstreamer.
Puoi comunque far uso di un programma esterno tramite una macro. Per esempio:

Codice: Seleziona tutto

REM  *****  BASIC  *****

Sub Main
Shell("xine -pfhq /home/nome-utente/Video/IlVideo")
End Sub
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

@RGB, quando è prevista l'uscita della versione libreoffice 3.4?
RGB-it
Contatta:

Messaggio da RGB-it »

d4rkheart ha scritto:@RGB, quando è prevista l'uscita della versione libreoffice 3.4?
Non si sa ancora. Puoi consultare ogni tanto questa pagina della wiki:
http://wiki.services.openoffice.org/wiki/OOoRelease34
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

@RGB, ok, grazie.
giorgio

Messaggio da giorgio »

RGB-it ha scritto:La versione di Oracle non ha supporto multimedia su Linux (in realtà si, ma è quasi impossibile usarlo...)...
Ho provato OpenOffice fornito con la distribuzione (probabilmente go OO).
Nella versione 3.2.0 il lettore multimediale funziona e il video si vede durante la presentazione.
Aggiornato alla versione 3.2.1 funziona (peggio di prima) il lettore multimediale ma il video non si vede più durante la presentazione.
Appena ho un po' di tempo provo la macro per il programma esterno anche se non mi è chiaro come fare.
giorgio

Messaggio da giorgio »

RGB-it ha scritto:Soltanto a partire di 3.4 OOo userà gstreamer.
Ho installato la 3.4 beta di OpenOffice e adesso è possibile inserire filmati nelle presentazioni riproducendo sia il video sia l'audio.
Naturalmente questo è possibile perché il lettore multimediale funziona con diversi formati di video e audio.
Rispondi