Filtra e poi Somma

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
sanraff

Filtra e poi Somma

Messaggio da sanraff »

Buonasera a tutti, al file di cui allego esempio, volevo sapere se esiste una formula che mi permette di sommare i valori posti nelle celle in base al filtro che applico.
Mi spiego meglio:
Sotto la colonna "Nome Pacco" della tabella più grande, ho tutta una serie di clienti ( quasi 350 ) ai quali applico una tariffa in base ad alcuni parametri individuali; in corrispondenza di questi clienti viene riportato "Spese Viaggio, Data Viaggio, più altri valori".
Adesso se per il cliente "CEM", applico il filtro alla colonna "Data Viaggio" per sapere per un determinato periodo, ( esempio 11/06/2018) che costi ho avuto, attraverso la tabella più piccola, posta in alto, selezionando tale cliente dal menù a tendina, vorrei leggere nella colonna "Totale Spese Viaggio" la somma di 45 euro, invece in base alla formula che ho scritto io, mi restituisce 75 euro, cioè mi somma entrambi i parametri, sia quelli filtrati che quelli non.
E' possibile scrivere una formula che mi va a sommare solo quelli filtrati? cioè del periodo di mio interesse?, anche date non contigue, ( esempio giorno 11/06, 15/06 e 02/07 oppure periodo che va dall' 11/06 al 16/06 ).
Spero di esser stato chiaro e ringrazio anticipatamente a chi mi darà una mano.
Allegati
Filtra e poi Somma.ods
(127.21 KiB) Scaricato 242 volte
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
Attilafdd
Volontario
Volontario

Re: Filtra e poi Somma

Messaggio da Attilafdd »

Dallo smarphone non ho modo di aprire il file, ma hai già provato con la funzione SUBTOTALE?
LibreOffice 24.8.3 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: viewtopic.php?f=9&t=5661
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Come ti ha suggerito Attilafdd, puoi usare la funzione SUBTOTALE. In C5 metti

Codice: Seleziona tutto

=SUBTOTALE(9;F14:F24)
poi filtrando i dati ti da il risultato che vuoi.
Un'alternativa, senza filtrare i dati, ma aggiungendo una cella in cui inserire la data da analizzare (io ho usato la B2) potrebbe essere

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(B14:B24=B5;G14:G24=B2;F14:F24)
Allegati
Filtra e poi Somma(1).ods
(128.87 KiB) Scaricato 243 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
sanraff

Messaggio da sanraff »

Buongiorno a tutti, innanzitutto vorrei ringraziarvi per la vostra collaborazione, ed in merito a questo volevo capire la funzione proposta dall'amico Attilafdd: "=SUBTOTALE(9;F14:F24)", il numero 9 cosa sta a significare, in modo che io possa applicarla anche in altre occasioni.

Poi facendo test sul mio file, applicando le vostre funzioni, non riesco a far verificare queste due cose:
sanraff ha scritto:Adesso se per il cliente "CEM", applico il filtro alla colonna "Data Viaggio" per sapere per un determinato periodo, ( esempio 11/06/2018) che costi ho avuto, attraverso la tabella più piccola, posta in alto, selezionando tale cliente dal menù a tendina, vorrei leggere nella colonna "Totale Spese Viaggio" la somma di 45 euro
sanraff ha scritto:E' possibile scrivere una formula che mi va a sommare solo quelli filtrati? cioè del periodo di mio interesse?, anche date non contigue, ( esempio giorno 11/06, 15/06 e 02/07 oppure periodo che va dall' 11/06 al 16/06 ).
.

Nel file che riallego, ho provato ad inserire nella tabella piccola in colonna C6 la funzione proposta dall'amico Attilafdd, però anche se restituisce il risultato evidenziato dal filtraggio, lo fa indistintamente dalla selezione che io faccio attraverso il menù a tendina posto nella colonna B6, mentre la cosa dovrebbe avvenire di conseguenza.

Applicando invece la tua funzione "MATR.SOMMA.PRODOTTO", mi sono accorto che quest'ultima va bene per una data ben precisa, ma nel caso in cui mi occorrese un periodo, cioè dall' 11/06 al 12/06 oppure per due date ben precise cioè tutto ciò che fa parte dell'11/06 e tutto ciò che fa perte del 13/06, come si fa??, rispettando sempre questa richiesta "dalla selezione che io faccio attraverso il menù a tendina posto nella colonna B6 della piccola tabella".

E' possibile avere ancora un vostro prezioso aiuto?

Grazie 1000
Allegati
Filtra e poi Somma(2).ods
(126.94 KiB) Scaricato 147 volte
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Buon pomeriggio. La funzione SUBTOTALE si compone di due argomenti: il primo è la funzione, un numero da 1 a 11 che rappresenta l'operazione da eseguire, il 9 rappresenta la SOMMA (l'elenco delle funzioni lo trovi premendo F1 e cercando nella guida in linea la funzione SUBTOTALE).
Per quanto riguarda la cella B6, come da te appurato non influisce direttamente nella formula SUBTOTALE.
Se vuoi una formula che tenga conto di quanto c'è in B6 e di un periodo di tempo, allora è meglio usare matrice somma prodotto.
Per farlo usa due celle dove inserire le date di inizio e fine periodo, e in C6 metti

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(B14:B24=B6;G14:G24>=B2;G14:G24<=C2;F14:F24)
Allegati
Filtra e poi Somma(3).ods
(132.3 KiB) Scaricato 171 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Rispondi