Evidenziare scadenze

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
toto

Evidenziare scadenze

Messaggio da toto »

Salve a tutti, vi scrivo perchè siete fonte di sapere e anche in questo caso ho bisogno di una vostra mano anche se nel forum già è aperta una discussione con stesso oggetto ma non riesco a capire... pertanto riscrivo. So che è indispensabile usare la formattazione condizionata ma non riesco a farlo bene... ,magari passo passo da voi.
Allora, in Allegato ho un file dove ho delle scadenze. queste scadenze vorrei che si evidenziassero in rosso e magari lo facessero 7 giorni prima. ho impostato anche il giorno corrente qualora potesse essere utile con la funzione =OGGI()

altra domanda: poichè in ufficio viene usato anche excel, come viene fatto in quell'ambiente? da file calc è possibile leggerlo xls?

grazie
aspetto con ansia un vostro aiuto
Allegati
CESSAZIONE INCARICO_CALC - Copia.ods
(14.29 KiB) Scaricato 269 volte
OpenOffice 4.1.5 su Mac OS Catalina 10.15.7
MacBook Pro (13 pollici, Metà 2012)
gioh66
Volontario
Volontario

Re: Evidenziare scadenze

Messaggio da gioh66 »

Prova a mettere questa formula nella formattazione condizionale, scegliendo la "formula è"

Codice: Seleziona tutto

=O(D3=OGGI();D3=OGGI()-1;D3=OGGI()-2;D3=OGGI()-3;D3=OGGI()-4;D3=OGGI()-5;D3=OGGI()-6;D3=OGGI()-7)
Allegati
Schermata del 2017-08-31 22-24-19.png
Ultima modifica di gioh66 il venerdì 1 settembre 2017, 12:01, modificato 1 volta in totale.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 7/24 LinuxMint 21/22
Attilafdd
Volontario
Volontario

Messaggio da Attilafdd »

Nella formattazione condizionale:

E(D3>=OGGI();D3<=(OGGI()+7))
Allegati
CESSAZIONE INCARICO_CALC - Copia v2.ods
(20.97 KiB) Scaricato 264 volte
LibreOffice 24.8.3 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: viewtopic.php?f=9&t=5661
toto

Messaggio da toto »

buongiorno e grazie per aver risposto. Allora ho da chiedere delle cose....

x gioh66: ho provato ma non succede nulla!!!! x capire se va bene devo ovviamente aspettare 7 giorni prima rispetto alla data attuale giusto?

x attilafdd: ho visto che hai modificato la prima data per farmi capire... e funziona... hai messo il colore rosa... mi spieghi la formula?? la E ad inizio formula cosa rappresenta?? volevo sapere la differenza tra le due formule che avete suggerito!!!

altra cosa, x renderlo funzionale su tutte le celle che devo fare? la formula la devo applicare singolarmente??? una volta che si evidenzia tra 7 giorni, questa rimane sempre evidenziata anche superato il tempo? non so se mi sono spiegato: facciamo conto che ad oggi mi si evidenzia una cella che mi scade tra 7giorni... passti 15 giorni rimane sempre rossa?
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Ho rivisto la mia formula a mente fredda e mi sono accorto di aver sbagliato ragionamento. :crazy:
Così è corretta

=O(D3=OGGI()+7;D3=OGGI()+6;D3=OGGI()+5;D3=OGGI()+4;D3=OGGI()+3;D3=OGGI()+2;D3=OGGI()+1;D3=OGGI())
La casella si colora per tutti e sette i giorni che mancano alla scadenza.
Per applicare la formattazione condizionale seleziona prima l'area di celle su cui vuoi farla, o inserisci i riferimenti nella stringa area di celle che vedi in basso nell'immagine che ho postato.
La differenza tra le formule è che la mia richiede che si verifichi una delle condizioni inserite: funzione O(), mentre in quella di attilafdd si devono verificare entrambe le condizioni: funzione E()
Ultima modifica di gioh66 il venerdì 1 settembre 2017, 12:02, modificato 1 volta in totale.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

toto

Messaggio da toto »

ok.... un'altra domanda..... se passano i 7 canonici giorni e non mi preoccupo di lavorarli, facciamo conto che passa un mese le celle scadute rimangono evidenziate?

allora, ho provato a selezionare tutte le celle ma controllando una cella mi dà questo risultato: O(D#RIF!=OGGI()+7;D#RIF!=OGGI()+6;D#RIF!=OGGI()+5;D#RIF!=OGGI()+4;D#RIF!=OGGI()+3;D#RIF!=OGGI()+2;D#RIF!=OGGI()+1)

suppongo che non debba esserci #RIF!... per farlo in un colpo solo non si riesce!!!

in allegato la finestra che mi compare una volta selezionato dal menu formato - formattazione condizionata :knock:
Allegati
formattazione condizionata.jpg
gioh66
Volontario
Volontario

Messaggio da gioh66 »

Eh! ogni tanto la formattazione condizionale fa i capricci. La formula deve essere come l'ho postata, se usi la mia, (ps.:l'ho corretta ulteriormente perchè mancava un parametro :crazy: ), o come quella di attilafdd se usi la sua. Ti conviene cancellare e rifare la procedura, selezionando prima tutto l'intervallo di date.
Per rispondere alla tua domanda, no una volta passato il tempo le celle tornano bianche,saranno colorate, eventualmente quelle prossime alla nuova scadenza.

toto

Messaggio da toto »

ciao e ancora grazie.... allora seleziono da a faccio formattazione condizionata e mi esce come in figura precedentemente allegata !!!! :ucrazy:
Rispondi