Salve e buongiorno a tutti.....
sono alle prese con le proporzioni....ed in matematica sono una frana.......
Vi sarei grato se potete essermi di aiuto......
Allora io ho un totale costituito da : Torta (a) e Gelato (b).
Ho la quantità sia della torta (11.982,76) che quella del Gelato (25,86).
Bene, per la realizzazione della mia torta gelato (12.008,62) vengono usati 3 ingredienti ovvero: 1) Dolci; 2) Zuccheri; 3)Grassi
Esattemente vengono impiegati Zuccheri (429,23), Dolci (776,11) e Grassi (10.802,58).
Esiste una formula per ricavare in che misura Dolci, Zuccheri e Grassi compongono la Torta (a)
ed in che misura compongono il Gelato (b).
Ad esempio con riferimento agli Zuccheri: su di un totale di 429,23 gli zuccheri vengono impiegati per lo 0,23 nel gelato e per 429 nell torta.
Spero di essere stato chiaro.....
Con le proporzioni non sono bravo........ mi hanno detto che con calc posso ottenre anche un grafico con le indicazioni dei numeri (sarebbe il top) ma non voglio gasarmi sarei contento anche solo della formula......
Grazie a tutti
Proporzione
-
Proporzione
OpenOffice 4.0, LibreOffice 5.1 su Mac OSX El Capitan
Re: Proporzione
allega un file di esempio
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
-
Scusami che allego a fare un file con soli dati?
Sono quelli che ho già scritto....
Ho
Bisogno di un ragionamento matematico....
Sono quelli che ho già scritto....
Ho
Bisogno di un ragionamento matematico....
Disponendo unicamente della somma di ogni elemento si può solo se entrambi (torta e gelato) hanno la stessa composizione...forlando952 ha scritto: Esiste una formula per ricavare in che misura Dolci, Zuccheri e Grassi compongono la Torta (a)
ed in che misura compongono il Gelato (b).
Ma questo nella realtà è pressoche impossibile, dunque se non si conosce almeno in parte la composizione di uno dei due elementi la soluzione non è determinabile.
Con un esempio: la composizione del gelato potrebbe essere (estremizzando) solo zuccheri... dunque il risulato sarebbe zuccheri torta (429,23 - 25,86), zuccheri gelato 25,86; oppure la composizione del gelato potrebbe essere zuccheri 10 o zuccheri 20 o zuccheri 2 o zuccheri 0,23... o qualsiasi altro valore.... per come è formulata la domanda solo presupponendo che torta e gelato abbiano la stessa composizione si può scrivere una formula che ne determini la proporzione nei due elementi.
Come puoi leggere in firma a patel: risparmierai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiutaforlando952 ha scritto:Scusami che allego a fare un file con soli dati?
LibreOffice 24.8.3 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde : viewtopic.php?f=9&t=5661
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde : viewtopic.php?f=9&t=5661
-
Grazie Attilafdd,
Ti confermo che sia torta che gelato cono costiuite da Dolci, Zuccheri e Grassi.
La loro somma infatti è uguale alla somma di torta e gelato.
Per il file credevo fosse inutile dato che ho prima bisogno di una soluzione logica..... (infatti avrei allegato il file a seguito della soluzione logica fornota).... se vi serve allego un file con i dati....
Ti confermo che sia torta che gelato cono costiuite da Dolci, Zuccheri e Grassi.
La loro somma infatti è uguale alla somma di torta e gelato.
Per il file credevo fosse inutile dato che ho prima bisogno di una soluzione logica..... (infatti avrei allegato il file a seguito della soluzione logica fornota).... se vi serve allego un file con i dati....
In allegato
A meno che la “Differenza” sia un altro componente della ricetta adegua le quantità totali di Dolci, Zuccheri e Grassi in modo da ottenere differenza = 0.
Anche la quantità zuccheri da te indicati è leggermente diversa da quella che si ottiene dal rapporto di proporzione Quantità x Percentuale.
Fai test e verifiche del caso.
Notare piccola discrepanza sui totali (0,70) delle quantità da te fornite.A meno che la “Differenza” sia un altro componente della ricetta adegua le quantità totali di Dolci, Zuccheri e Grassi in modo da ottenere differenza = 0.
Anche la quantità zuccheri da te indicati è leggermente diversa da quella che si ottiene dal rapporto di proporzione Quantità x Percentuale.
Fai test e verifiche del caso.
- Allegati
-
- Test - Proprorzioni Ricetta.ods
- (39.93 KiB) Scaricato 99 volte
-
Grazie Lucky,
sei sempre un grande.....
Allora ho corretto le formule (meccanicamente) ......... ed pare ora funzioni tutto correttamente..... in pratica nelle celle del gelato prendevi "erroneamente" quale casella da moltiplicare con la percentuale quelle della torta e non invece quelle del totale.....
Allego file corretto, spernado possa essere utilizzato da qualcun altro.
Infine se non è troppo potresti spiegarmi il significato delle formule adottate ( in particolare quella della percentuale)......ho visto che hai usato un $ ..... ma non capisco il senso ed il ragionamento logico.....
Grazie a tutti.....
sei sempre un grande.....
Allora ho corretto le formule (meccanicamente) ......... ed pare ora funzioni tutto correttamente..... in pratica nelle celle del gelato prendevi "erroneamente" quale casella da moltiplicare con la percentuale quelle della torta e non invece quelle del totale.....
Allego file corretto, spernado possa essere utilizzato da qualcun altro.
Infine se non è troppo potresti spiegarmi il significato delle formule adottate ( in particolare quella della percentuale)......ho visto che hai usato un $ ..... ma non capisco il senso ed il ragionamento logico.....
Grazie a tutti.....
- Allegati
-
- Test - Proprorzioni Ricetta (Corretto).ods
- (30.89 KiB) Scaricato 99 volte
... compilato velocemente sulla base di formula replicabile impostata su colonna a fianco ... e poi non ricontrollato ... "pardon" ...lucky63 ha scritto:in pratica nelle celle del gelato prendevi "erroneamente" quale casella da moltiplicare con la percentuale quelle della torta e non invece quelle del totale.....
Simbolo del $ davanti alla lettera della colonna o al numero di riga (Es: $A1 A$1 $A$1) indica che quel riferimento è "Assoluto" vale a dire che ricopiando/replicando la formula su altre celle, la parte del riferimento cella (ColonnaRiga) preceduto dal simbolo del dollaro fa si che rimanga sempre tale e quale.lucky63 ha scritto:.ho visto che hai usato un $ ..... ma non capisco il senso ed il ragionamento logico....
Circostanza molto utile da sfruttare per impostare una formula chiave in una cella e poi copiandola su altre celle d'interesse si replica senza doverla riscrivere per ogni cella. L'errore precedente è anche legato a questa mia errata valutazione/ricontrollo finale delle formule replicate.
A questo link indicazioni su come inserire [Risolto] ... viewtopic.php?f=2&t=5661
.