[Risolto] visualizzazione textbox su boolean
-
[Risolto] visualizzazione textbox su boolean
buona sera a tutti,
ho cercato nei forum e forse nn ho usato le chiavi giuste per la ricerca, spero che qualcuno mi dia indicazioni.
nel mio database vorrei mettere alcune caselle SI/NO e vorrei che una textbox, relativa a quella checkbox e che io metto visibile=false all'inizio, diventasse visibile=true se viene spuntata la chekbox relativa.
spero di essere stato chiaro nella richiesta e vi ringrazio anticipatamente.
Filiberto
ho cercato nei forum e forse nn ho usato le chiavi giuste per la ricerca, spero che qualcuno mi dia indicazioni.
nel mio database vorrei mettere alcune caselle SI/NO e vorrei che una textbox, relativa a quella checkbox e che io metto visibile=false all'inizio, diventasse visibile=true se viene spuntata la chekbox relativa.
spero di essere stato chiaro nella richiesta e vi ringrazio anticipatamente.
Filiberto
Ultima modifica di maremmanogr il mercoledì 25 gennaio 2017, 14:03, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 5.2.2 su Windows 10
Re: visualizzazione textbox su boolean
Ciao, perché non alleghi un file per farti capire meglio? Grazie.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Si può fare con una macro ma come dice charlie è meglio allegare un esempio sul quale provare
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
-
scusatemi per il tempo che vi ho fatto perdere, ma il db non era ancora pronto ed era solo una richiesta per informazione.
ho preparato cmq un db di esempio che allego.
se andate nella struttura del form vedrete che dopo le checkbox ci sono due caselle di testo, con relativa label, settate a visibile=false.
io vorrei che apparissero solo quando si spunta la checkbox auto o moto, cioe vorrei che diventasse visibile=true.
grazie per la vostra pazienza
ho preparato cmq un db di esempio che allego.
se andate nella struttura del form vedrete che dopo le checkbox ci sono due caselle di testo, con relativa label, settate a visibile=false.
io vorrei che apparissero solo quando si spunta la checkbox auto o moto, cioe vorrei che diventasse visibile=true.
grazie per la vostra pazienza
- Allegati
-
- prova checkbx.odb
- (12.05 KiB) Scaricato 123 volte
Prova il file che ti allego
- Allegati
-
- prova checkbx.odb
- (12.58 KiB) Scaricato 135 volte
-
innanzi tutto grazie di cuore Gaetanopr, e' quello che cercavo di fare.
approfitto della tua disponibilita' e ti chiederei da darmi lumi sulla riga della macro che hai usato
Nome = oEv.Source.Model.DataField
cioe' hai creato una nuova variabile (nome) ma non capisco le due successive proprieta' Model e DataField, cosa stanno ad indicare e se sono riferite esclusivamente alle checkbox o sono di uso generale.
grazie ancora
Filiberto
PS il risolto lo mettero' dopo la tua risposta
approfitto della tua disponibilita' e ti chiederei da darmi lumi sulla riga della macro che hai usato
Nome = oEv.Source.Model.DataField
cioe' hai creato una nuova variabile (nome) ma non capisco le due successive proprieta' Model e DataField, cosa stanno ad indicare e se sono riferite esclusivamente alle checkbox o sono di uso generale.
grazie ancora
Filiberto
PS il risolto lo mettero' dopo la tua risposta
Alla variabile Nome assegno il valore presente nelle checkbox precisamente il "Campo dati" cioè "Datefield" in inglese, dove tu opportunamente hai associato i campi auto e moto.
Per il corretto funzionamento è indispensabile che i nomi dei campi di testo rispettano questo formato "txtmarca" seguito dal nome del campo di riferimento quindi "txtmarcaauto", "txtmarcamoto"
Invece Model è una proprietà di carattere generale che fà riferimento all'oggetto checkbox in questo caso da dove si ricavano altre proprietà e metodi.
Ciao
Per il corretto funzionamento è indispensabile che i nomi dei campi di testo rispettano questo formato "txtmarca" seguito dal nome del campo di riferimento quindi "txtmarcaauto", "txtmarcamoto"
Invece Model è una proprietà di carattere generale che fà riferimento all'oggetto checkbox in questo caso da dove si ricavano altre proprietà e metodi.
Ciao
-
grazie, sempre puntuale ed esauriente
a presto
Filiberto
a presto
Filiberto