Ripresa macro quando pulsante premuto

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
XLUPOGRIGIOX

Ripresa macro quando pulsante premuto

Messaggio da XLUPOGRIGIOX »

Salve a tutti,avrei bisogno di un aiuto per una macro.
Nel file allegato ho fatto una macro che crea un pulsante,dopo di che si mette in pausa e al pulsante premuto vorrei che la macro continuasse.
Questo è solo un esempio per capire dove sbaglio,il resto della macro lo scriverò appena capirò come farla funzionare.
Grazie a tutti sin d'ora per il tempo che mi dedicherete.
Saluti
Allegati
prova pulsante premuto.ods
(9 KiB) Scaricato 87 volte
OpenOffice 4.1.1 su windows seven
unlucky83
Volontario
Volontario

Re: Ripresa macro quando pulsante premuto

Messaggio da unlucky83 »

E' una cosa curiosa quella che chiedi. Forse ci vorrebbe un esempio più utile visto che come esempio è un pò troppo banale e non si capisce l'utilità della macro.
Mi sembra che tu voglia una macro che crei un pulsante e che quando questo pulsante viene premuto si esegua un'altra parte di macro ma per far questo non c'è bisogno di mettere la macro MAIN in pausa. Basta modificarla aggiungendo due righe di codice per associare al pulsante creato una seconda macro per l'evento pulsante premuto e lasciare che la macro MAIN termini normalmente.

suggerisco questo post
viewtopic.php?f=9&t=7786&p=41810&hilit= ... ipt#p41810
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

concordo con unlucky e allego file
Allegati
PulsantiCrea.ods
(11.42 KiB) Scaricato 99 volte
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
XLUPOGRIGIOX

Ciao a tutti e grazie per le risposte :)
Ora spiego meglio cosa vorrei ottenere.
Parto dal presupposto che ho un doucemnto,che chiamerò doc1,che agisce su un altro documento che chiamerò doc2 e questa macro agisce da doc1 su doc2.
Le operazioni che dovrebbe fare sono:
->apro doc2 e nel foglio3 importo da file txt (riesco)
->decido quale termine usare per la ricerca e avvio ricerca nel foglio3(riesco,ad esempio Nr)
->trovato il termine,creo e posiziono un pulsante 2 righe sopra il termine trovato in modo da essere visibile e accessibile(riesco)
->tramite il label del pulsante chiedo di selezionare il codice articolo della ad esempio 1a posizione(riesco)
->a questo punto,cliccando sul pulsante,la macro legge la posizione della cella selezionata e chiedo tramite msgbox se è quello esatto,se si ,copio la stringa nella prima cella vuota Foglio1 e va avanti con la macro(non riesco)
->cambio etichetta al pulsante e chiedo di selezionare la quantità e di premere il pulsante,a pulsante premuto,sempre tramite msgbox chiedo se è quella esatta e continuo
->stesso modus operandi per la data
->dopo di che,clearcontents sulla cella del termine e avvio una nuova ricerca e il tutto riparte dal riposizionamento del pulsante
->una volta che non trova più il termine cercato,esce dalla sub
Più o meno è quello che vorrei fare usando lo stato del pulsante da 0 a 1,in modo di usare una sola macro che ad un certo punto,cliccando sul pulsante,continua ad eseguire la macro.
Dite che è fattibile?
Saluti a tutti :D
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

Domanda, parli di doc1 all'inizio, ma nella spiegazione non ne parli più, perchè?
Qualcosa non mi è chiaro
Diciamo che abbiamo questa situazione iniziale:
*[Inizio Macro 2] avvio ricerca nel foglio3(riesco,ad esempio Nr), per ogni termine trovato crea e posiziona un pulsante (2 righe sopra il termine trovato in modo da essere visibile e accessibile). Personalizzi il label di ciascun pulsante con il riferimento cella che ti interessa relativo alla ricerca trovata, che potrebbe non essere ciò che desideri [Fine Macro 2]
Macro Main è ancora in esecuzione
->a questo punto,cliccando sul pulsante,la macro legge la posizione della cella selezionata e chiedo tramite msgbox se è quello esatto,se si ,copio la stringa nella prima cella vuota Foglio1 e va avanti con la macro(non riesco)
Se devi verificare tutte le voci singolarmente, perchè vuoi cliccare su un pulsante per farglielo fare al codice???Non sarebbe meglio bypassare il pulsante e farlo direttamente in Macro 2?
->cambio etichetta al pulsante e chiedo di selezionare la quantità e di premere il pulsante,a pulsante premuto,sempre tramite msgbox chiedo se è quella esatta e continuo
Quante cose deve fare lo stesso pulsante?
->stesso modus operandi per la data
->dopo di che,clearcontents sulla cella del termine e avvio una nuova ricerca e il tutto riparte dal riposizionamento del pulsante
->una volta che non trova più il termine cercato,esce dalla sub
Cioè tu vorresti lasciare la macro MAIN in esecuzione dall'inizio alla fine? nel frattempo modificare manualmente il contenuto della cella in cui scrivi il testo da cercare e...mi fermo qui perchè non ci sto capendo più niente. :lol:

Per favore, rispiega tutto, cercando di tralasciare ciò che è superfluo ma non tralasciando i dettagli cruciali, per esempio chiarisci bene quali azioni compiono le macro automaticamente e quali deve compiere l'utente manualmente.
Un file di esempio non nuocerebbe, almeno a me :D
-
Se risolvi:
XLUPOGRIGIOX

Ciao a tutti
Giusta osservazione quella dei 2 documenti,praticamente il documento 1 ha una finestra di dialogo dove scelgo il cliente,impegno da aprire,prebolla per cliente,stato impegno e/o articolo ecc.,quindi il doc1 lo lascerei da parte per ora ;)
In allegato,ho creato un file simulazione,in cui mostro cosa dovrebbe succedere al click pulsante,basta seguire le istruzioni e la macro mostra cosa dovrebbe avvenire.
Spero che così sia più chiaro,per qualsiasi domanda o suggerimento,sono qui :D
saluti a tutti
Allegati
prova pulsante premuto2.ods
(13.71 KiB) Scaricato 96 volte
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

Prova l'allegato e dimmi se può andarti bene. Funziona senza aggiungere alcun pulsante
Allegati
prova pulsante premuto3.ods
(16.64 KiB) Scaricato 91 volte
-
Se risolvi:
XLUPOGRIGIOX

Ciao a tutti,scusate il ritardo nella risposta,ma tra lavoro e famiglia ultimamente non ho avuto molto tempo libero :D
Unlucky,grazie per il lavoro che hai svolto,ma purtroppo non è quello che cercavo,una macro simile l'ho già creata per i clienti di cui conosco la disposizione delle celle che mi interessano,ma per i clienti ad esempio nuovi,o che cambiano il formato da cui prendo il testo avevo bisogno di una macro a selezione variabile.
Seguendo i vostri consigli,ho creato la macro che fa al caso mio,creando un pulsante e assegnandogli una macro.
Per far eseguire l'azione desiderata,uso l'etichetta del pulsante,invece per il termine di ricerca ho usato il nome del pulsante,tramite l'oev riesco ad estrarre ciò che mi serve. :bravo:
Grazie per l'aiuto dato fin d'ora e se avete altri suggerimenti sono in ascolto :super:
Allego file per vedere come ho gestito il tutto.
Saluti a tutti
Allegati
prova pulsante premuto4.ods
(16.38 KiB) Scaricato 107 volte
Rispondi