[Risolto] Macro apre Form Dati

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
sanraff

Re: Macro apre Form Dati

Messaggio da sanraff »

Buonasera a tutti ragazzi, grazie Gaetanopr per questo tuo intervento, che insieme al buon lavoro svolto da patel e da un suggerimento di Lupogrigio, mi avete dato la possibilità di imparare tantissime cose.
Prima di concludere mettendo risolto, volevo spiegarvi almeno secondo una mia logica, l'ultima richiesta,
patel ha scritto:non capisco a cosa ti serve disabilitare i campi, normalmente si disabilitano i pulsanti, comunque non credo si possa fare con una sola sub.
Il bello delle maschere è che puoi saltare a modificare dove vuoi e se sbagli ci ritorni sopra.
Gaetanopr ha scritto: Si può fare, ma come detto da patel non è funzionale affatto, se vuoi ritornare su un campo già trattato ti tocca chiudere la finestra di dialogo e riaprila.
Parto dall'osservazione di Gaetanopr:
in base ai mie test, per rimodificare un campo, non importa chiudere la finestra di dialogo, bensì è sufficiente ricliccare sulla combobox e richiamare quel nome e tutti i campi diventano nuovamente attivi per acquisire i dati.

Adesso patel,
il discorso è un pò articolato, cercherò di sintetizzarlo il più possibile. Questa richiesta mi è servita per capire al meglio come gestire i campi e le loro proprietà, poiché tale funzione, cercherò di implementarla con un controllo con pwd a tempo.
Perché questo??, perché osservando il lavoro di alcuni miei colleghi che lavorano su maschere con dati sensibili, mi sono accorto che a volte o per un motivo o per un altro, si sono allontanati dalla postazione lasciando aperte queste maschere ed a volte sono nati dei malintesi dove hanno constatato una modifica ai dati a loro insaputa. Da qui mi è venuta l'idea di rendere più performante il sistema.
Certo, magari voi mi direte che forse dovrebbero prestare loro più attenzione nello svolgere correttamente il lavoro, indubbiamente è così, però ciò non toglie che a volte apportare delle migliorie ai programmi può essere utile a qualcosa.

Gaetanopr,
volevo farti notare che in questo percorso per me altamente istruttivo, non sono riuscito a risolvere questa cosa
sanraff ha scritto:Macro "Apri Visualizza", come faccio a posizionare la visualizzazione dei dati in modo centrale all'etichetta e non spostato a sinistra?
sanraff ha scritto:patel ha scritto:
non so farlo
Domanda:
Per avere un aiuto, devo aprire un nuovo posto come da tuo suggerimento oppure è possibile avere una risposta e poi concludo definitivamente perché posso ritenermi più che soddisfatto?
grazie
OpenOffice 3.3 SU WINDOWS 7
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

sanraff ha scritto: Parto dall'osservazione di Gaetanopr:
in base ai mie test, per rimodificare un campo, non importa chiudere la finestra di dialogo, bensì è sufficiente ricliccare sulla combobox e richiamare quel nome e tutti i campi diventano nuovamente attivi per acquisire i dati.
Si diventano nuovamente attivi ma perdi tutte le modifiche già effettuate, anche quele che non vorresti correggere.
Per quanto riguarda invece il posizionamento dei dati al centro dell'etichetta, ho provato sia manualmente che con una macro ma funziona solo per i campi Cognome e Nome, per i timefield e il datafield non funziona, sarà un bag non so dirti.

Saluti
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

Gaetanopr ha scritto:
sanraff ha scritto: Comunque allego ugualmente il file con la macro per disabilitare i controlli "DisabilitaCtl" associata all'evento "perdita del punto focale".
ottima idea, mi dimentico spesso degli eventi

Codice: Seleziona tutto

Sub DisabilitaCtl(oEv)
oEv.Source.Enable = False
End Sub
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
sanraff

Messaggio da sanraff »

Gaetanopr ha scritto:Per quanto riguarda invece il posizionamento dei dati al centro dell'etichetta, ho provato sia manualmente che con una macro ma funziona solo per i campi Cognome e Nome, per i timefield e il datafield non funziona, sarà un bag non so dirti.
Se intanto puoi insegnarmi come si fa per il "Cognome e Nome", non posso altro che ringraziarti, magari ne farò tesoro laddove mi dovesse servire in futuro.
Gaetanopr ha scritto:non funziona, sarà un bag non so dirti.
Non ho capito bene, è un bag della versione di OpenOffice che uso e quindi sarebbe opportuno cambiarla magari emigrando a Libre Office oppure dai test che hai fatto è un bag in generale

grazie
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Basta andare sul campo di controllo, fare tasto dx proprietà e in basso trovi "allineamento" scegli centro.
Ho provato con OpenOffice ultima versione(quella che ho io) e anche con LibreOffice, identico risultato quindi credo si tratti di un bag in generale.
Non ho modo di provare altre versione e altri sistemi operativi.

Se usi un campo formattato dovrebbe funzionare
sanraff

Messaggio da sanraff »

Gaetanopr ha scritto:Basta andare sul campo di controllo, fare tasto dx proprietà e in basso trovi "allineamento" scegli centro.
Ho provato, a me non funziona, cmq metto ugualmente risolto, poiché mi ritengo più che soddisfatto

Un grazie a tutti per il supporto che mi avete dato.

Non riesco a far comparire il risolto nella pagina iniziale di Calc, forse perché la discussione a suo tempo è stata aperta da un altro visitatore.
Se qualcuno può provvedere, gliene sarei grato.

Di nuovo saluti
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Vedi immagine
dialogo.png
Ho cambiato I TimeField con dei campi formattati, tranne per il calendario.
Allegati
DialogoOK scrivere in tabella_CampiFormattati.ods
(26.98 KiB) Scaricato 132 volte
sanraff

Re: [Risolto] Macro apre Form Dati

Messaggio da sanraff »

Ciao Gaetanopr, ho visto ed ho fatto test, però mi si ripresenta di nuovo questo problema
sanraff ha scritto:Adesso dovrei risolvere solo questo problema
sanraff ha scritto:
2) ..... poi se faccio una correzione in qualsiasi campo "Ore", nella tabella viene riportato un formato diverso e mi sballa tutti i calcoli "vedi ultima riga del file messo per fare test"
patel, me lo aveva risolto così:
oSheet.getCellRangeByName("H" & MyCounter).value = cdate(dlg.getControl("TimeField1").Text), cioè aveva aggiunto il "cdate"

Adesso cosa succede: nel fare test, le macro volevano il "FormattedField1" al posto del "TimeField1", quindi prima di stare a cambiare tutto, solo per i campi "OraIM e OraUM" ho apportato tali modifiche sia nel programma, sia nelle proprietà della maschera.
Ho cercato di allineare la formattazione di questi campi con quella della tabella che li dovrà ospitare, infatti tutti sono impostati su "[HH].MM", poiché nel totale delle ore mi occorre un valore finale espresso in numero, esempio in un mese ho svolto 65 ore di ......
Adesso cosa succede: se immetto i dati dalla maschera "Inserisci", sia l'orario che il calcolo vengono riportati nella tabella correttamente, se invece dalla maschera "modifica", richiamo il cognome del soggetto che mi interessa e gli cambio questi valori, nella tabella alla voce "Totale Ore Mattina" mi appare la scritta "#VALORE!", quindi mi fa capire che c'è un problema nella formattazione.
Come dicevo pocanzi, patel me lo aveva risolto con il "cdate" da inserire nella macro, ma facendo svariate prove non riesco a venirne fuori.
E' possibile risolvere questa cosa?, grazie
Allegati
DialogoOK scrivere in tabella_CampiFormattati_Gaetanopr.ods
(24.41 KiB) Scaricato 125 volte
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Ho dato un'occhiata alle macro e sono ripetitive, variabili che non servono ect ect al momento però ho poco tempo, ho cercato di sistemare la macro modifica, ho remmato tutte le parti inutili (macro apri_modifica), ho sistemato la macro scrivimodifiche, dove ho indicato cosa ho aggiunto e variato.
il file necessiterebbe di una buona revisionata, ma se testandolo funziona correttamente anche se ci sono righe di codice superflue non dovrebbero causare problemi.
Allegati
DialogoOK scrivere in tabella_CampiFormattati_Gaetanopr.ods
(25.84 KiB) Scaricato 162 volte
sanraff

Messaggio da sanraff »

Ciao Gaetanopr, ho fatto test ed in base alle tue direttive ho cercato di ripulire il file dalle cose superflue.
Non avendo acquisito ancora la giusta esperienza, mi sono limitato a seguire solo il tuo consiglio, però visto che gira tutto, posso ritenermi più che soddisfatto.
Ringrazio te e patel che senza il suo prezioso contributo, non sarei arrivato fino a questo punto.
Un saluto anche all'amico LUPOGRIGIO, che mi ha insegnato a realizzare maschere ancora più accattivanti, infatti adesso mi cimenterò sul suo lavoro.
Grazie e continuate sempre così :super:
Rispondi