[Risolto] Macro per invio mail con allegati

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
unlucky83
Volontario
Volontario

Re: Macro per invio mail con allegati

Messaggio da unlucky83 »

Mi trovi d'accordo.Infatti all'inizio io spingevo per la soluzione senza uso del client. Lui però preferisce far gestire l'invio dal client configurato ...
Per inviare i messaggi, deve premere sui pulsanti Invio associati a ciascun rigo, in questo modo si apre la finestra "Nuovo messaggio" del client configurato e deve cliccare sul pulsante di invio email di questa finestra. Con l'altra strada basterebbe un pulsante invio, un bel ciclo e ecco inviate tre email in serie.

Paolo non ha specificato se deve inviare una email a tutti i destinatari presenti nella lista come se fosse un invio in serie oppure se di volta in volta deve inviare una email a un destinatariio o ad un altro.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
paolokap

Messaggio da paolokap »

patel ha scritto:Se ho capito bene Paolo vuole inviare ad un elenco di indirizzi, una mail con allegati personalizzati, da quanto ho visto usando Thunderbird l'invio non è automatico ma va confermato cliccando su Invia, non mi sembra molto comodo, non è meglio usare la versione senza passare tramite client ?

esatto! :)
Devo inviare un file personalizzato ad un certo contatto e questo lo devo fare per ogni contatto:
al contatto 1 invio il file 1.pdf
al contatto 2 invio il file 2.pdf
..................
al contatto n invio iul file n.pdf

E non solo. i file pdf si trovano in cartelle diverse:
nella cartella del contatto 1 si trovano tutti i suoi file pdf
nella cartella 2 si trovano tutti i suoi file pdf
.......... e così via

Ogni mese aggiungo nelle cartelle dei contatti un nuovo file pdf che poi devo inviare (il quale avrà un nome diverso dagli altri)

Altra domanda: come giustamente ha fatto notare patel, la macro una volta che ha aperto TB con tutti i campi già completi e tanto di file allegato, può direttamente inviare la mail senza che debba farlo io manualmente?

Sto cercando di capire come cavolo si usano le API. Sul wiki di OO non si capisce un c...bip...bip.. Sto cercando di studiarle su Andrew Pitonyac ma è in inglese e ci metterò una vita solo per capire se sono spiegate bene! Non c'è null'altro per poterle studiare in modo un po' più semplice?

grazie
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

Il controllo passa a thunderbird, non credo che scegliendo questa strada si possa confermare l'invio
-
Se risolvi:
paolokap

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Il controllo passa a thunderbird, non credo che scegliendo questa strada si possa confermare l'invio
e invece usando un servizio mail web come google?
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

accedere ad un servizio mail web è cosa assai più ardua. Andiamo sulla programmazione spinta :D
Bisogna tramite macro autenticarsi ad un sito protetto con login e password, se ci si riesce bisogna trovare il modo di compilare i campi dell'email, ma la comunicazione lato server può essere sconosciuta e quindi rimaniamo fermi al palo (almeno io)
La cosa più simile a questa strada è usare il protocollo stmp per accedere al proprio account (quindi no attraverso la web mail). Questa è la strada della prima macro che non hai ancora provato.
Devi solamente reperire i dati di connessione di un account alice, un pò come quando configuri un nuovo account nel client manualmente. Serve il numero della porta, l'indirizzo stmp e sapere se usa la sicurezza ssl.
Il sito della TIM riporta per @alice:
Nome utente : inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it ( nome@alice.it )
Server di posta in uscita SMTP : out.alice.it
Numero porta server SMTP : 587 (out.alice.it )
Autenticazione posta in uscita (SMTP) : necessaria
L'unica incertezza è sul numero di porta, con il mio account google, trovavo in rete tutti numeri sbagliati, ma credo che con alice vai a botta sicura con 587
Ultima modifica di unlucky83 il sabato 17 settembre 2016, 12:07, modificato 1 volta in totale.
-
Se risolvi:
paolokap

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:accedere ad un servizio mail web è cosa assai più ardua. Andiamo sulla programmazione spinta :D
Bisogna tramite macro autenticarsi ad un sito protetto con login e password, se ci si riesce bisogna trovare il modo di compilare i campi dell'email, ma la comunicazione lato server può essere sconosciuta e quindi rimaniamo fermi al palo (almeno io)
La cosa più simile a questa strada è usare il protocollo stmp per accedere al proprio account (quindi no attraverso la web mail). Questa è la strada della prima macro che non hai ancora provato.
L'ho provato ma non funziona. Mi da errore: "valore o tipo di dati non ammesso. tipi di dati non corrispondenti.
Questo errore lo ottengo sia con gmail.com, come l'hai impostato tu che inserendo i dati per alice.it.
unlucky83 ha scritto:Il sito della TIM riporta per @alice:
Nome utente : inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it ( nome@alice.it )
Server di posta in uscita SMTP : out.alice.it
Numero porta server SMTP : 587 (out.alice.it )
Autenticazione posta in uscita (SMTP) : necessaria
L'unica incertezza è sul numero di porta, con il mio account google, trovavo in rete tutti numeri sbagliati, ma credo che con alice vai a botta sicura con 587
Ti confermo questi dati tranne per la sicurezza che è impostata su "nessuna"

Allego schermate con errori
Allegati
Schermata2.png
Schermata1.png
Ultima modifica di paolokap il venerdì 16 settembre 2016, 17:14, modificato 2 volte in totale.
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

paolokap ha scritto: Questo errore lo ottengo sia con gmail.com............
ti allego il file che mi funziona bene con Gmail su Linux dopo le ultime correzioni
se questo ti funziona sarà abbastanza semplice modificarlo per un elenco di destinatari
Allegati
gmailCalc.ods
(22.89 KiB) Scaricato 210 volte
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

paolokap ha scritto: L'ho provato ma non funziona. Mi da errore: "valore o tipo di dati non ammesso. tipi di dati non corrispondenti.
Questo errore lo ottengo sia con gmail.com, come l'hai impostato tu che inserendo i dati per alice.it.
Potresti aggiungere al messaggio citato un'immagine con la schermata di errore e l'immagine indicante la finestra del basic con il punto di errore evidenziato? Prova anche il file di patel

patel potresti provare su windows il tuo progetto modificando la macro ElencoPdf con quanto segue?

Codice: Seleziona tutto

function ElencoPdf(sPath as string) as variant
dim myarray() as String
Dim sElenco As String, sValue As String
if right(sPath,1)=getPathSeparator then
	sPath=left(sPath,len(sPath)-1)
end if
sValue = Dir$(sPath + getPathSeparator + "*.pdf",0)
if sValue="" then
	msgbox "La cartella indicata non contiene pdf allegabili" & chr(13) & chr(13) & sPath
	nonInviare=1
else
    sValue = sPath & getPathSeparator & sValue
    Do
      if sElenco="" then
      	sElenco = sValue
      else
      	sElenco = sElenco & chr(13) & sPathValue
      end if
      sValue = Dir$
      sPathValue=sPath & getPathSeparator & sValue
    Loop Until sValue = ""
    msgbox "Elenco allegati:" & chr(13) & chr(13) & sElenco
end if
myarray() = Split(sElenco, chr(13)) 
ElencoPdf=myarray
End function
La versione precedente prevedeva il "/" al posto di getPathSeparator, inoltre metteva due separatori consecutivi in questo punto

sValue = Dir$(sPath + "/" + "/*.pdf",0)
che in questo nuovo codice diventa

sValue = Dir$(sPath + getPathSeparator + "*.pdf",0)
Se non ricordo male windows interpreta male un url del genere "percorso//nomefile.*"
-
Se risolvi:
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

la funzione ElencoPdf mi ha sempre funzionato bene anche su windows, non c'è bisogno di cambiare niente, perché vuoi che provi a modificarla ?
-------------------
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
paolokap

Messaggio da paolokap »

patel ha scritto:
paolokap ha scritto: Questo errore lo ottengo sia con gmail.com............
ti allego il file che mi funziona bene con Gmail su Linux dopo le ultime correzioni
se questo ti funziona sarà abbastanza semplice modificarlo per un elenco di destinatari

Mah! a me non funziona
Ti allego schermate

P.S. Ma tutte queste cose si possono fare anche in C?
Allegati
Schermata4.png
Schermata3.png
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

dalle immagini inviate sembra che tu non abbia inserito la password del mittente nella cella F3
-------------------
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

in risposta alle immagini che ti avevo chiesto, devi mettere in C4 il valore "FALSO". Questo sia per il mio file sia per quello allegato da patel.

Poi la mia versione aveva un errore (a me funziona solo perchè ho la lingua inglese, quindi metto False o True nella cella C4, invece te devi mettere VERO o FALSO) che patel ha corretto da così

smtpSecure = osh.getcellrangebyname("C4").STRING
a così

smtpSecure = osh.getcellrangebyname("C4").VALUE
Mancandoti questa correzione, la macro non ti lavora bene ne con @gmail.com ne con @alice.it.

Da adesso in poi, per non fare confusione continua a fare i test sull'allegato di patel, ma ricorda che in C4 devi mettere o VERO o FALSO.

@patel: se ElencoPdf ti funziona bene coì com'è non cambiarla, anche se secondo me senza quelle piccole modifiche in alcuni casi può toppare. Non posso fare prove su windows quindi correggo alla "cieca"
-
Se risolvi:
paolokap

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto: Da adesso in poi, per non fare confusione continua a fare i test sull'allegato di patel, ma ricorda che in C4 devi mettere o VERO o FALSO."
ho provato il file di patel e con google non funziona ne con vero ne con falso.
Allora ho provato con alice con opzione falso e ha corrottamente inviato la mail e ho verificato che mi è arrivata con tanto di allegato.
Grazie
Ultima modifica di paolokap il venerdì 16 settembre 2016, 18:59, modificato 2 volte in totale.
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

unlucky83 ha scritto: @patel: se ElencoPdf ti funziona bene coì com'è non cambiarla, anche se secondo me senza quelle piccole modifiche in alcuni casi può toppare. Non posso fare prove su windows quindi correggo alla "cieca"
La modifica non funziona, incolla nella cella il percorso corretto uguale alla macro precedente però non trova i pdf e non capisco perché
-------------------
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

paolokap ha scritto: ho provato il file di patel e con google non funziona ne con vero ne con falso.
Allora ho provato con alice con opzione falso e ha corrottamente inviato la mail e ho verificato che mi è arrivata con tanto di allegato.
Grazie
bene, il primo risultato è stato ottenuto, a questo punto modifica il file inserendo l'elenco deigli indirizzi (fiittizi) e dei file e allegalo in modo da modificare il codice di conseguenza
-------------------
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

paolokap ha scritto: ho provato il file di patel e con google non funziona ne con vero ne con falso.
Grazie
ok con alice :super: . Abbiamo raggiunto l'obiettivo principale. Peccato per @google :crazy: Avevi inserito per bene "tuoindirizzo@gmail.com, smtp.gmail.com, porta 587, VERO"? Se si può darsi che devi cambiare il numero di porta. Comunque riprendiamo questo discorso alla fine, finiamo di trovare la soluzione per la richiesta principale.

Immagino che vuoi scegliere gli allegati pdf e non inviare tutti i pdf della cartella indicata in E10, giusto?
-
Se risolvi:
paolokap

Messaggio da paolokap »

Aggiornamento: ho ricevuto un messaggio da parte di google relativo alla mail dalla quale ho cercato di inviare che è stato bloccato un tentativo di accesso da un'app poco sicura e mi chiede se voglio darle il permesso.
Quindi deduco che il file di patel funziona anche con google.
Resta però da correggere il problema della cartella dei file da allegare.
paolokap

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto: Immagino che vuoi scegliere gli allegati pdf e non inviare tutti i pdf della cartella indicata in E10, giusto?
Allora per quanto riguarda i file da allegare, per ogni contatto, c'è un problema.
Ho provato a scrive (per quel poco che ho imparato fino ad ora, una piccola macro che vi allego. In questo modo dopo sarà più semplice spiegare cosa mi serve:

Sub Main
Dim a$, b$, c$
a="/home/documenti/xxxxx nome1 2016.09.01.pdf" Rem percorso dove si trova il file già inviato il mese precedente o tempo prima
b= "2016.09.01" Rem stringa da cercare e localizzare nel nome del file pdf
c="2016.10.01"  Rem stringa da sostituire
d= instr (a,b)
Mid(a, d, 10, c)
print a Rem controllo che il percorso punti al file pdf giusto
End Sub
In effetti quello che devo fare è di cambiare una parte del nome del file da inviare.

Cosa faccio? ogni mese al contatto nome1 invio un file pdf che il seguente nome: "xxxxxx nome1 2016.09.01"
il mese successivo allo stesso contatto nome1 gli invio un file pdf con il seguente nome "xxxxxx nome1 2016.10.01"
quindi il nome del file pdf cambia nella parte finale: da 2016.09.01 a 2016.10.01
Da come si deduce facilmente quelle sequenza di numeri altro non è che una data.
Tutto questo deve essere fatto per tutti i contatti ai quali dovrò inviare file pdf.Quindi i file pd dovranno cambiare da xxxxx nomeN 2016.09.01 a xxxxx nomeN 2016.09.01.
Perché faccio così? Faccio così perché questi file pdfprovengono dal salvataggio di un file writer. Quando lo esporto in pdf apro la cartella dove stanno i vecchi pdf ci vado sopra e quindi devo solo cambiare una parte del nome senza ogni volta dover riscrivere un nome nuovo per il pdf che sto salvando.
Non so se sono riuscito a spiegarmi
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

La macro che ti permette di scegliere i pdf manualmente è già pronta e è quella contenuta nel file "emailClient_per_LiboO__per_AoO.ods". Basta integrarla nel codice.
Per quanto riguarda gli invii, confermi che se hai 10 destinatari, una volta impostato i pdf da allegare per ciascuno, vuoi fare un invio in serie di email a tutti i destinatari?

Mentre stavo scrivendo questo msg, hai aggiunto la logica del file da scegliere nella cartella, quindi si può automatizzare questo passaggio.
-
Se risolvi:
paolokap

Messaggio da paolokap »

Ragazzi confero quello che avevo scritto prima nel post aggiornamento.
Una volta dato il permesso a google di accettare anche l'app meno sicura, e impostando il parametro smptsecure su VERO la macro ha inviato la mail :D
paolokap

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:La macro che ti permette di scegliere i pdf manualmente è già pronta e è quella contenuta nel file "emailClient_per_LiboO__per_AoO.ods". Basta integrarla nel codice.
Per quanto riguarda gli invii, confermi che se hai 10 destinatari, una volta impostato i pdf da allegare per ciascuno, vuoi fare un invio in serie di email a tutti i destinatari?

Mentre stavo scrivendo questo msg, hai aggiunto la logica del file da scegliere nella cartella, quindi si può automatizzare questo passaggio.

Esatto!
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

paolokap ha scritto: Allora per quanto riguarda i file da allegare, per ogni contatto, c'è un problema.
Ho provato a scrive (per quel poco che ho imparato fino ad ora, una piccola macro che vi allego. In questo modo dopo sarà più semplice spiegare cosa mi serve:
-------
In effetti quello che devo fare è di cambiare una parte del nome del file da inviare.
---
come al solito corri troppo, intanto facciamo funzionare l'invio multiplo, poi penseremo ai nomi.
Vuoi inviare un solo file per ogni indirizzo o più di uno ?
-------------------
paolokap

Messaggio da paolokap »

patel ha scritto:
paolokap ha scritto: Allora per quanto riguarda i file da allegare, per ogni contatto, c'è un problema.
-------
---
come al solito corri troppo, intanto facciamo funzionare l'invio multiplo, poi penseremo ai nomi.
Vuoi inviare un solo file per ogni indirizzo o più di uno ?
Pensavo che fosse più importante questa fase.
per questo tipo di operazione invio sempre un solo file pdf per ogni contatto
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

.... a questo punto modifica il file inserendo l'elenco deigli indirizzi (fiittizi) e dei file e allegalo in modo da modificare il codice di conseguenza
-------------------
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

Dovrebbe andar bene modificare ElencoPdf in questo punto

sValue = Dir$(sPath + "/*.pdf",0)
con qualcosa del tipo

sValue = Dir$(sPath + "/*" + sData + ".pdf",0)
in cui sData è un numero del tipo 2016.10.01.
 Editato: Fatto, a me funziona. Provate voi.
Ho modificato leggermente il foglio elettronico, nella seconda sheet si impostano i dati di connessione. In questo modo fare le prove con vari account dovrebbe essere molto più semplice. Nella prima sheet si sceglie il mittente registrato, la stringa identificativa dei file, la dimensione massima dell'allegato, mentre gli altri dati di connessione vengono solo mostrati

Ho tolto i fogli delle altre strategie ormai scartate, stessa sorte è toccata alle macro superflue 
Allegati
gmailCalc.ods
versione 2.0
(24.13 KiB) Scaricato 139 volte
-
Se risolvi:
paolokap

Messaggio da paolokap »

patel ha scritto:.... a questo punto modifica il file inserendo l'elenco deigli indirizzi (fiittizi) e dei file e allegalo in modo da modificare il codice di conseguenza
cioè devo allegare il file calc che ha funzionato inserendo un elenco di destinatari fittizi compreso il percorso fittizio dei file pdf da allegare?

P.S. bisogna correggere il campo "password" perché trasforma la prima lettera in lettera maiuscola
paolokap

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:
 Editato: Fatto, a me funziona. Provate voi.
Ho modificato leggermente il foglio elettronico, nella seconda sheet si impostano i dati di connessione. In questo modo fare le prove con vari account dovrebbe essere molto più semplice. Nella prima sheet si sceglie il mittente registrato, la stringa identificativa dei file, la dimensione massima dell'allegato, mentre gli altri dati di connessione vengono solo mostrati

Ho tolto i fogli delle altre strategie ormai scartate, stessa sorte è toccata alle macro superflue 
A me non funziona. Quando seleziono la cartella con i file pdf mi dice che non ci sono file pdf da allegare.
Inoltre come ho scritto nell'altro post bisogna correggere il campo password.
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

Hai notato la cella E7 dove inserire la parte finale del nome del pdf esclusa l'estensione?
Io ho messo nella cartella indicata un file pdf chiamato "Hello world 2016.10.01.pdf" con altri file pdf, nella cella E7 ho messo "2016.10.01" e cosi facendo mi allega solo il file voluto. Se in E7 metto una stringa che non corrisponde alla parte finale del nome di alcun pdf, la macro non trova un allegato da inviare. Se ne trovasse due, li invierebbe entrambi.

In tutto il codice non c'è nulla che trasformi il primo carattere della psw da minuscolo a maiuscolo, forse hai qualche correzione automatica attiva sul tuo calc
Ultima modifica di unlucky83 il sabato 17 settembre 2016, 11:36, modificato 3 volte in totale.
-
Se risolvi:
paolokap

Messaggio da paolokap »

unlucky83 ha scritto:Hai notato la cella E7 dove inserire la parte finale del nome del pdf esclusa l'estensione?
E no non l'avevo visto :crazy: e inoltre non ho ancora file 2016.10.01. Ho sostituito l'opzione giusta e ora funziona. Ho verificato la mail è stata correttamente inviata e ricevuta
unlucky83 ha scritto:Io ho messo nella cartella indicata un file pdf chiamato "Hello world 2016.10.01.pdf" con altri file pdf, nella cella E7 ho messo "2016.10.01" e cosi facendo mi allega solo il file voluto. Se in E7 metto una stringa che non corrisponde alla parte finale del nome di alcun pdf, la macro non trova un allegato da inviare. Se ne trovasse due, li invierebbe entrambi
Perfetto! :bravo:
unlucky83 ha scritto:In tutto il codice non c'è nulla che trasformi il primo carattere della psw da minuscolo a maiuscolo, forse hai qualche correzione automatica attiva sul tuo calc
Verifico.

Quando cerco di copiare la cella B10 ed la cella F10 per inserire ulteriori contatti, la copia non riproduce il tasto invio ne il tasto allega. Come devo copiarli?

Ci sono alcune cose che volevo chiedere. La prima è: ma è possibile cliccare una sola volta sul tasto "invia" in modo che con uno solo clic mi vengano inviate tutte le mail? oppure bisogna cliccare per ogni mail?. E nel primo caso (unico invio) il server non da errore per il fatto che si trova a dover inviare N mail tutte insieme?
La seconda la chiedo un'altra volta ;)

Grazie
P.s. Sei un grande!!!!!! :bravo:
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

L'indicazione per aggiungere i pulsanti l'ho messa nel box del primo foglio.

Se vuoi usare un solo pulsante invio si può fare con una piccola modifica. Il server non darà problemi perchè l'invio sarà sequenziale e non contemporaneo
-
Se risolvi:
Rispondi