[Risolto] Campo di Testo a più righe, manca parte di stampa

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Fulvia

[Risolto] Campo di Testo a più righe, manca parte di stampa

Messaggio da Fulvia »

Buongiorno, ho fatto un modulo in pdf editabile partendo da Writer. Ho inseito un campo di testo a cui ho dato come proprietà "Più righe" ma nessuna barra di scorrimento per dare la possibilità di scrivere limitata all'altezza del campo. Vorrei ottenere che nel PDF editabile, il campo testo in questione non scorresse nell'andare a capo, altrimenti poi se si stampa la parte oltre l'altezza del campo non mi viene stampata. Oppure chiedo se c'è un modo per rendere autodimensionabile il campo, a seconda del contenuto, nella stampa. grazie Fulvia
Ultima modifica di Fulvia il sabato 4 giugno 2016, 9:08, modificato 1 volta in totale.
LIbreOffice 4.1 -
d4rkheart

Re: Campo di Testo a più righe, manca parte di stampa

Messaggio da d4rkheart »

I campi dinamici può ottenerli solo con adobe livecycle designer, allego un documento trovato in rete....in pratica il campo testo si ridimensiona in base al contenuto. Il file è modificabile solo con adobe livecycle designer.
Purtroppo i campi di testo che lei inserisce su openoffice sono di tipo statico (forse con una macro su openoffice è possibile ridimensionare il campo in base al contenuto). Tramite pdf editor come foxit reader/acrobat può modificare le proprietà del campo e cambiare la dimensione del carattere in "auto". Il carattere si riduce per adattarsi automaticamente al campo testo. Nell'esempio che allego ho impostato un limite di 1500 caratteri, ma il campo testo non si ridimensiona, solo il testo.
Allegati
PdfStaticoFoxitreader.pdf
(2.9 KiB) Scaricato 232 volte
PdfDinamicoLivecycle.pdf
(146.13 KiB) Scaricato 251 volte
Fulvia

Re: Campo di Testo a più righe, manca parte di stampa

Messaggio da Fulvia »

Grazie mille molto gentile. :bravo: :bravo:
Ora scarico Foxitreader che mi sembra quello più consono a risolvere il mio problema
Saluti Fulvia
LIbreOffice 4.1 -
d4rkheart

Re: [Risolto] Campo di Testo a più righe, manca parte di sta

Messaggio da d4rkheart »

Deve scaricare la vecchia versione di foxit reader che permette di modificare i campi moduli, non l'attuale versione, ok?
Trova il link per il download in questo post viewtopic.php?f=8&t=7575#p40240
Troverà anche un tutorial per modificare i campi editabili con foxit reader.
Fulvia

Messaggio da Fulvia »

:D ancora grazie! perfetto!
LIbreOffice 4.1 -
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

Tra le proprietà del campo testo deve cliccare su scheda Appearance, font size: Auto. Chiudere la finestra delle proprietà e salvare il file pdf.
Allegati
1.png
Fulvia

Messaggio da Fulvia »

forse però non ho capito bene come fare a mettere la casella di testo perchè le proprietà non le trovo. se ho capito devo aprire con il programma un file pdf e aggiungere una casella di testo oppure aprire già un modulo fatto e cambiare le propiretà delle caselle da editare?
LIbreOffice 4.1 -
Fulvia

Messaggio da Fulvia »

o forse ho sbagliato la versione io ho scaricato foxit20b1516. grazie
LIbreOffice 4.1 -
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

Deve scaricare e installare la vecchia versione http://www.oldversion.com/windows/foxit ... r-2-3-4015 , deve essere rigorosamente la versione 2.3.4015, si tratta di una vecchia versione che permette di lavorare coi moduli.
Una volta installato deve aprire il file pdf creato precedentemente con openoffice con i campi editabili, foxit reader deve servire per modificare le proprietà dei campi.
Nella prima parte del tutorial che trova in questo link https://app.box.com/s/wpid7f8t14b8kd5ptyfaavmhs7i3f85w vedrà come abilitare la barra degli strumenti moduli e poi come aprire le proprietà dei singoli campi per cambiare dimensione font, aggiungere javascript, fare calcoli automatici.
Un altro tutorial lo trova qui http://rodomontano.altervista.org/compilabile.htm
Fulvia

Messaggio da Fulvia »

Ho provato in tutti modi ma questa versione non esiste più e non mi da la possibilità di scaricarlo ora cerco in altro sito se riesco grazie cmq
fulvia
LIbreOffice 4.1 -
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

Dammi tempo che lo scarico e poi ti passo il link box, d'accordo?
Prima dell'installazione esegui la scansione con antivirus e poi installa.
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

Leggi messaggio privato, il link lo troverai lì....non so se posso passare il link con il software nel forum.
Il programma risulta compatibile anche con windows7, non posso dire se è compatibile con i sistemi successivi.
Fulvia

Messaggio da Fulvia »

Ho pienamente risolto il problema, anzi questa cosa me ne risolve molti.
Granzie ancora per la gentilezza e grande competenza.
:super: :bravo:
LIbreOffice 4.1 -
Rispondi