Inserimento firma in un PDF editabile
Inserimento firma in un PDF editabile
Ho creato con Writer un PDF editabile con numerosi "campi di digitazione" (vedi la bozza allegata). In tal modo ho un documento immodificabile (tranne che nei campi appositi) che è proprio quello che mi necessita.
Avrei tuttavia bisogno di fare in modo che chi compila il PDF (il medico ed il datore di lavoro) inserissero nello stesso PDF un paio di firme nell'apposito spazio, ovviamente usufruendo di una apposita tavoletta grafica (sono conscio che le firme non hanno valore legale ma per i miei scopi va bene lo stesso). Aggiungo che non ho ancora scelto il modello di tavoletta grafica da utilizzare; ogni suggerimento in merito è bene accolto.
E' cosa tecnicamente fattibile e se sì come ?
Grazie per l'attenzione
Avrei tuttavia bisogno di fare in modo che chi compila il PDF (il medico ed il datore di lavoro) inserissero nello stesso PDF un paio di firme nell'apposito spazio, ovviamente usufruendo di una apposita tavoletta grafica (sono conscio che le firme non hanno valore legale ma per i miei scopi va bene lo stesso). Aggiungo che non ho ancora scelto il modello di tavoletta grafica da utilizzare; ogni suggerimento in merito è bene accolto.
E' cosa tecnicamente fattibile e se sì come ?
Grazie per l'attenzione
- Allegati
-
- CartellaSanitaria.pdf
- Bozza di un PDF editabile
- (61.09 KiB) Scaricato 530 volte
OpenOffice 4.1 su Windows XP
Re: Inserimento firma in un PDF editabile
Ho appena letto questo secondo cui non parrebbe essere possibile inserire immagini in un PDF editabile. Ho capito bene ?
It is not possible to 'put an image into a fillable form'. The PDF specification only supports fillable text, not images...
Here is a list of the general types for interactive AcroForm elements which are available according to the PDF-1.7 ISO specification:
Button fields represent interactive controls on the screen that the user can manipulate with the mouse. They include pushbuttons, check boxes, and radio buttons.
Text fields are boxes or spaces in which the user can enter text from the keyboard.
Choice fields contain several text items, at most one of which may be selected as the field value. They include scrollable list boxes and combo boxes.
Signature fields represent digital signatures and optional data for authenticating the name of the signer and the document’s contents.
As you can see, there are no images in this list...
può andare bene come nel file allegato?
Ho creato due pulsanti e, con del codice javascript, aggiungi il file immagine.
Ho creato due pulsanti e, con del codice javascript, aggiungi il file immagine.
- Allegati
-
- CartellaSanitaria2.pdf
- (73.17 KiB) Scaricato 527 volte
La soluzione può cominciare ad essere interessante e vicina a quanto desiderato; tuttavia cliccando sulle aree grigie sembra che sia possibile aggiungere solo file PDF e non jpg per cui non ho potuto vedere la tua soluzione in funzione.
con pdf xchange viewer ho la possibilità di scegliere vari formati, come vedi da immagine allegata. (il file immagine puoi convertirlo in pdf se ti da solo quell'opzione).
Si tratta di un pulsante che cliccandoci sopra ti permette di scegliere l'immagine e riempire l'area del pulsante, devo provare a renderlo bianco. Non c'è alternativa se non quella di utilizzare adobe livecycle designer, che include anche il campo immagine.
Si tratta di un pulsante che cliccandoci sopra ti permette di scegliere l'immagine e riempire l'area del pulsante, devo provare a renderlo bianco. Non c'è alternativa se non quella di utilizzare adobe livecycle designer, che include anche il campo immagine.
- Allegati
-
- CartellaSanitaria3.pdf
- (73.19 KiB) Scaricato 314 volte
Il sistema è un po' macchinoso. Dapprima bisogna acquisire la firma con un certo software che è sicuramente in dotazione alla tavoletta grafica; poi, con questo medesimo software, bisogna salvare il file. Quindi bisogna lanciare pdf xchange viewer, cliccare sull'area bianca e scegliere il file. Se proprio non dovessere esserci una soluzione più rapida e semplice ......
Tuttavia non mi è per nulla chiaro come realizzare l'area bianca in cui inserire l'immagine. Parli di codice Javascript che nei tuoi 2 esempi non ho visto o che comunque non sono stato in grado di individuare. Potresti darmi qualche informazione per poter realizzare anch'io quanto hai fatto tu ?
Grazie anticipatamente
Tuttavia non mi è per nulla chiaro come realizzare l'area bianca in cui inserire l'immagine. Parli di codice Javascript che nei tuoi 2 esempi non ho visto o che comunque non sono stato in grado di individuare. Potresti darmi qualche informazione per poter realizzare anch'io quanto hai fatto tu ?
Grazie anticipatamente
Il codice javascript puoi vederlo solo con adobe acrobat o programmi che ti permettono di rendere editabile un documento pdf (no openoffice/llibreoffice). Le istruzioni le puoi trovare in questo link http://partners.adobe.com/public/develo ... images.pdf , la domande che ti faccio sono:
Possiedi adobe acrobat pro?
Sistema operativo in uso?
Se il sistema operativo in uso è windows puoi installare una vecchissima versione di foxit reader che permetteva di aggiungere dei moduli, altrimenti puoi usare acrobat in prova per 30 giorni. Altri programmi che puoi usare sono: Foxit Phantom, Pdfill editor, Nitro pro.
Su linux c'è master pdf editor (in teoria c'è anche per windows ma non l'ho mai installato).
Possiedi adobe acrobat pro?
Sistema operativo in uso?
Se il sistema operativo in uso è windows puoi installare una vecchissima versione di foxit reader che permetteva di aggiungere dei moduli, altrimenti puoi usare acrobat in prova per 30 giorni. Altri programmi che puoi usare sono: Foxit Phantom, Pdfill editor, Nitro pro.
Su linux c'è master pdf editor (in teoria c'è anche per windows ma non l'ho mai installato).
Ti ringrazio molto per le numerose indicazioni che mi hai fornito.
Ho installato PDFill Witer, Editor e Tools ma non sono (ancora) riuscito a vedere il codice Javascript (linguaggio che conosco un po').
Tuttavia faccio un passo indietro e mi chiedo se veramente la soluzione OpenOffice (integrato da altro software) sia quella migliore per realizzare dei documenti in cui l'utilizzatore scrive quanto necessario, compresa (attenzione !) la/le firme e tali documenti hanno le interesasnti caratteristiche precipue dei PDF. Al momento mi sembra un sistema po' macchinoso visto che è necessario usare ANCHE pdf xchange viewer oltre al sofware in dotazione alla tavoletta grafica: una firma su un foglio di carta è ben più veloce e questo è un aspetto da prendere in considerazione. Chi dovrebbe utilizzare questi documenti PDF editabili esiterà assai ad abbandonare il tradizionale documento cartaceo.
Una soluzione ottimale dovrebbe essere:
1) compilo i vari campi, premendo il tasto tab per passare da uno all'altro
2) premo un tasto (tasto funzione o pulsante sul documento)
3) faccio la firma sulla tavoletta grafica
4) premo un altro tasto
5) continuo a compilare gli altri campi
6) salvo il documento PDF.
Da assoluto principiante di Writer sto valutando se approfondire o meno questo metodo di lavoro; al momento mi resta qualche perplessità.
Preciso che uso principalmente il buon vecchio Windows XP e non ho Adobe Acrobat.
Ho installato PDFill Witer, Editor e Tools ma non sono (ancora) riuscito a vedere il codice Javascript (linguaggio che conosco un po').
Tuttavia faccio un passo indietro e mi chiedo se veramente la soluzione OpenOffice (integrato da altro software) sia quella migliore per realizzare dei documenti in cui l'utilizzatore scrive quanto necessario, compresa (attenzione !) la/le firme e tali documenti hanno le interesasnti caratteristiche precipue dei PDF. Al momento mi sembra un sistema po' macchinoso visto che è necessario usare ANCHE pdf xchange viewer oltre al sofware in dotazione alla tavoletta grafica: una firma su un foglio di carta è ben più veloce e questo è un aspetto da prendere in considerazione. Chi dovrebbe utilizzare questi documenti PDF editabili esiterà assai ad abbandonare il tradizionale documento cartaceo.
Una soluzione ottimale dovrebbe essere:
1) compilo i vari campi, premendo il tasto tab per passare da uno all'altro
2) premo un tasto (tasto funzione o pulsante sul documento)
3) faccio la firma sulla tavoletta grafica
4) premo un altro tasto
5) continuo a compilare gli altri campi
6) salvo il documento PDF.
Da assoluto principiante di Writer sto valutando se approfondire o meno questo metodo di lavoro; al momento mi resta qualche perplessità.
Preciso che uso principalmente il buon vecchio Windows XP e non ho Adobe Acrobat.
Installa foxit reader http://www.oldversion.com/windows/foxit ... r-2-3-4015 , questa versione (vecchissima) permette di rendere editabile un file pdf.
Non so perché pdfill fa sparire i pulsanti e quindi il codice javascript non puoi vederlo, ci però tengo a precisare che è un ottimo programma.
Allego pdf per permetterti di visualizzare il codice javascript su foxitreader.
https://app.box.com/s/wpid7f8t14b8kd5ptyfaavmhs7i3f85w
Per quanto riguarda la firma valuta se usare una firma digitale invece di ricorrere alla tavoletta grafica.
Dovrei conoscere il processo che fa avviare tramite javascript la tavoletta grafica, dopo devi integrare l'immagine.....non potrei aiutarti in questo caso, non ho una tavoletta grafica per fare tutte le prove e rendere automatico il tutto.
Non so perché pdfill fa sparire i pulsanti e quindi il codice javascript non puoi vederlo, ci però tengo a precisare che è un ottimo programma.
Allego pdf per permetterti di visualizzare il codice javascript su foxitreader.
https://app.box.com/s/wpid7f8t14b8kd5ptyfaavmhs7i3f85w
Per quanto riguarda la firma valuta se usare una firma digitale invece di ricorrere alla tavoletta grafica.
Dovrei conoscere il processo che fa avviare tramite javascript la tavoletta grafica, dopo devi integrare l'immagine.....non potrei aiutarti in questo caso, non ho una tavoletta grafica per fare tutte le prove e rendere automatico il tutto.
Ultima modifica di d4rkheart il sabato 4 giugno 2016, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Finalmente sono riuscito, grazie alle tue dettagliete istruzioni, a vedere il codice Javascript ed a capire qualcosa del meccanismo interno.
Sembra anche di capire che sia possibile, da Open Office, avviare un altro processo: interessantissimo !
Grazie dell'aiuto.
P.S. @d4rkheart : ti ho inviato un messaggio privato
Sembra anche di capire che sia possibile, da Open Office, avviare un altro processo: interessantissimo !
Grazie dell'aiuto.
P.S. @d4rkheart : ti ho inviato un messaggio privato
Ho letto il messaggio privato ma non offro assistenza privata, mi spiace. Quando mi è possibile cerco di offrire l'aiuto richiesto nei limiti del possibile e gratuitamente attraverso il forum.
Per fare tutto da openoffice sono richieste delle macro per richiamare il processo della tavoletta, ci sono molti volontari in grado di aiutarti.
Qui stiamo parlando però di un pdf editabile, non di un documento odt editabile...io intervengo solo quando sono richiesti codici javascript non complessi per pdf o per realizzare pdf editabili, mi spiace davvero.
Apra una nuova discussione con la richiesta di una macro per avviare la tavoletta grafica su Openoffice e per inserire l'immagine della firma.
Attraverso la creazione di sezioni protette potrà proteggere il contenuto del file e potrà fare tutto da openoffice.
Per fare tutto da openoffice sono richieste delle macro per richiamare il processo della tavoletta, ci sono molti volontari in grado di aiutarti.
Qui stiamo parlando però di un pdf editabile, non di un documento odt editabile...io intervengo solo quando sono richiesti codici javascript non complessi per pdf o per realizzare pdf editabili, mi spiace davvero.
Apra una nuova discussione con la richiesta di una macro per avviare la tavoletta grafica su Openoffice e per inserire l'immagine della firma.
Attraverso la creazione di sezioni protette potrà proteggere il contenuto del file e potrà fare tutto da openoffice.
OK. Mi procuro una tavoletta grafica e faccio delle prove.
Grazie comunque.
Grazie comunque.