Fatture, elenco ed importi

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
forlando952

Fatture, elenco ed importi

Messaggio da forlando952 »

Salve a tutti,
scusate se la mia domanda è banale ma dopo aver imparato (ancora poco) ad utilizzare Writer ora sto passando a Calc.
Ho letto cose strabilianti su Calc e pertanto vorrei chiedervi questo.
Se è possibile e come creare tre fogli di calc, collegati tra di loro in cui: 1) Sul primo foglio si provvede semplicemnete a compilare le fatture di volta in volta; 2) Sul secondo foglio invece dovrebbero essere elencate le fatture che man mano vado si vanno a compilare e salvare nel primo foglio; 3) Nel terzo foglio un riepilogo di alcuni dati come l'imponibile, l'IVA o i Costi.....che andrà ad aggiornarsi sulla base delle fatture compilate sul primo foglio.
Credo di dover utilizzare un database e quindi Calc insime a Base (ma molto probabilmente mi sbaglierò), in ogni caso se è cosi potreste spiegarmi la logica di funzionamento in modo da aiutarmi a realizzare il mio progettino......
Grazie a chi saprà guidarmi.......
OpenOffice 4.0, LibreOffice 5.1 su Mac OSX El Capitan
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Re: Fatture, elenco ed importi

Messaggio da patel »

-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
forlando952

Accidenti.....non ci avevo proprio pensato ..... Ma allora a che serve questo forum?
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

forlando952 ha scritto:... Ma allora a che serve questo forum?
Serve anche a dare consigli su come cercare soluzioni che già esistono.
patel ha scritto:cercando con google https://www.google.it/search?q=fatturaz ... GiUrzYnZAP
forlando952 ha scritto:Accidenti.....non ci avevo proprio pensato ...
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
forlando952

Charlie la mia era una risposta "ironica".......e mi sorprende il tuo intervento.....
Non avrei mai scritto qui....se avessi trovato la solzuione su google.......
Leggendo bene la mia domanda e la mia richiesta ho chiesto altro, ovvero non come realizzare "una fattura con calc",
cosa cui rimanda la ricerca di google, ma come gestire le fatture secondo le modalità che ho indicato......
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

d'altra parte tu non hai allegato niente, quindi non hai un problema da risolvere, ma cerchi un prodotto chiavi in mano e la missione del forum non è questa, per questo ci sono le softwarehouse
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Chiedo scusa se non ho colto l'ironia.
charlie
forlando952

Patel ti ricordo che si tratta di un forum su un software open source...
Non ho chiesto un prodotto chiavi in mano ma di essere guidato.....
Scrivere su un forum avente ad oggetto discussioni open source come risposta
L'invito a rivolgersi alle softwarehouse è bellissima :D
Dai ho capito e Pesce d Aprile....
Ps: mi date una risposta sensata nel frattempo :)
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Le critiche (garbate) sulle risposte ricevute sono ammesse. Ma non le pretese ad ogni costo.
Attendi con fiducia una risposta, se arriva. Altrimenti rimboccati le maniche, prova a trovare una bozza di soluzione, postala sul forum e certamente riceverai aiuto.
Pesce d'aprile, d'accordo. Ma fermiamoci qui. Grazie.
charlie
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

Non sò se hai visto queste discussioni sulle fatture
viewtopic.php?f=2&t=4906#p23514
viewtopic.php?f=26&t=5148
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

forlando952 ha scritto: Se è possibile e come creare tre fogli di calc, collegati tra di loro in cui: 1) Sul primo foglio si provvede semplicemnete a compilare le fatture di volta in volta; 2) Sul secondo foglio invece dovrebbero essere elencate le fatture che man mano vado si vanno a compilare e salvare nel primo foglio; 3) Nel terzo foglio un riepilogo di alcuni dati come l'imponibile, l'IVA o i Costi.....che andrà ad aggiornarsi sulla base delle fatture compilate sul primo foglio.
Io strutturerei il file con 3 fogli
Foglio1: Una semplice "maschera" per inserire i dati in maniera rapida e semplice (navigazione con un semplice invio 8-) ) munito di un pulsante per il "Reset" e di un pulsante per "Stampa/Pdf/Archivia"
Foglio2: Foglio in cui ho il modello vuoto della mia fattura, in pieno stile template. Una volta stabilita l'impaginazione, la grafica e aver fatto tutte le macro, nasconderei questo foglio perchè successivamente è di inutile consultazione. Lo rendo visibile quando vorrò fare un "restyling" in aspetto e/o in codice macro. Chiamerei il foglio MODELLOFATT.
Foglio3: Tabella riassuntiva delle fatture, contenente gli importi totali, le date, i numeri progressivi di emissione...insomma tutto ciò che può essere utile avere raccolto in una tabella per un'indagine economica-temporale-fiscale (chi più ne ha più ne metta). Una super tabella ARCHIVIO per l'anno corrente, magari per questo chiamerei il foglio ARCHIVIO2016.

Passiamo ai pulsanti.
Il pulsante Reset deve pulire i campi di inserimento del primo foglio
L'altro pulsante dovrebbe fare il grosso del lavoro sporco:
1)avviare dapprima una macro che verifichi in qualche maniera la correttezza dei campi inseriti (ci sono campi obbligatori non inseriti?)
2)Ad esito positivo, procedere con la creazione di un nuovo Foglio sulla base di Foglio2. Chiamiamolo "UltimaFattura". Dopo l'inserimento e il copia/incolla del modello, la macro deve riempiere i campi con i valori di Foglio1 e leggendo Foglio3 deve individuare il numero di fattura corretto da apporre.
3) A questo punto la macro esporta il foglio "UltimaFattura" in un file pdf, così che ho sul pc, in una cartella, un file non modificabile con la fattura emessa. Eventualmente la macro stampa anche il foglio così da avere la versione cartacea pronta.
4) La macro deve archiviare i dati di FOglio1 anche su Foglio3. Successivamente pulire Foglio1 per il prossimo impiego e infine salvare.

Ciò che farei io, quindi, è non usare minimamente Base, perchè per certi versi lo trovo più complicato di scrivere tutte queste macro. Ciò non toglie che, più è ricca la tabella di Foglio3, più probabilmente inizierò a pensare di tirare fuori report da essa sfruttando Base, importandola manualmente in un db.

Le possibilità sono infinite, dipende da cosa vuoi, da cosa sei capace di fare, da quanto deve essere "Friendly" il risultato finale per le competenze di chi lo userà alla fine. Per questo patel ha ragione quando ti chiede un allegato o una domanda specifica...altrimenti sono solo scambi di idee (ciò che mi pare tu abbia chiesto) :D
-
Se risolvi:
forlando952

Grazie Unlucky......mi hai dato una grande dritta.......soprattuto hai compreso che cercavo le prime istruzioni generali......
Ora ovviamente mi servirà un po di tempo per fare tutto quello che mi hai suggerito....perchè sono alle primi armi.....ma appena avrò creato il mio "Frankstein" lo posterò :)
Se ho problemi ..... ti romperò un po le scatole qui...... :D
unlucky83
Volontario
Volontario

Messaggio da unlucky83 »

Se vuoi creare il mostro, chiedi aiuto per i singoli problemi semplici. Le macro elementari per ciò che ho suggerito stanno sparpagliate nel forum.
Rompi a tutti mi raccomando :D

P.s.
Per scrivere quel msg ci ho messo il quadruplo del tempo che ci è voluto a te per notarlo, leggerlo e rispondermi :D
-
Se risolvi:
forlando952

Cercherò di diventare bravo in modo da poter ricambiare..... :D
Rispondi