[Risolto]Stampa in una posizione fissa di un formulario
[Risolto]Stampa in una posizione fissa di un formulario
Ciao a tutti.
Ho un nuovo problema di stampa con oracle report builder.
In un modulo prefincato (tipo modulo fattura) devo stampare un totale sempre nella stessa posizione, ma in base al numero delle righe dettaglio il campo totale viene stampato in differenti posizioni del modulo, come se la posizione dipendesse dal numero delle righe di dettaglio presenti.
La pagina contiene quattro sezioni:
Intestazione pagina
Dettaglio
Raggruppamento
Piè di pagina
Il campo totale si trova nella sezione "Raggruppamento"
Con una sola riga di dettaglio funziona correttamente.
Qualcuno di voi gentilmente mi saprebbe dire come posso bloccare la stampa in un punto del report indipendentemente dal numero di righe dettaglio (ammesso che sia possibile)?
Grazie per l'aiuto
Ciao
Ho un nuovo problema di stampa con oracle report builder.
In un modulo prefincato (tipo modulo fattura) devo stampare un totale sempre nella stessa posizione, ma in base al numero delle righe dettaglio il campo totale viene stampato in differenti posizioni del modulo, come se la posizione dipendesse dal numero delle righe di dettaglio presenti.
La pagina contiene quattro sezioni:
Intestazione pagina
Dettaglio
Raggruppamento
Piè di pagina
Il campo totale si trova nella sezione "Raggruppamento"
Con una sola riga di dettaglio funziona correttamente.
Qualcuno di voi gentilmente mi saprebbe dire come posso bloccare la stampa in un punto del report indipendentemente dal numero di righe dettaglio (ammesso che sia possibile)?
Grazie per l'aiuto
Ciao
Ultima modifica di ranger il venerdì 18 marzo 2016, 15:43, modificato 1 volta in totale.
openoffice 4.0.1 su Windows 8
Re: Stampa in una posizione fissa di un formulario
Ciao, ti è possibile allegare un file esempio (con dati non sensibili)?
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Ti invio il file.
Il report da provare è : "RichiestaRimborso".
Lanciando il report ti richede il numero della richiesta di rimborso attraverso il pop-up della gestione parametro
Puoi usare il numero 3 e il numero 4
La richiesta 3 contiene tre righe, mentre la "4 " contiene una riga.
Nella sezione "Raggruppamento" oltre al totale vengono stampati anche altri due campi:
- la data de emissione del report
- Il nome e cognome del richiedente (solo in determinate condizioni. Nella richiesta 3 viene stampato, nella 4 non viene stampato).
Anche questi due campi devono essere stampati sempre nella stessa posizione del modulo.
Ti confermo che la richiesta 4 è stampata correttamente.
Io ho provato a comprimere la sezione: "Dettaglio". Portando la larghezza a 0,50 cm dal valore attuale(di 1 cm), il report non funziona neanche per richieste con una sola riga (a meno di alzare anche tutti gli altri campi dello stesso valore). In compenso per richieste con più righe il report appare più compatto e quindi migliore, ma gli atri campi si spostano in dipendenza del numero di righe da stampare.
Ho infine cercato (senza trovarlo) qualche parametro che permetta di bloccare un campo in una posizione fissa del report.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie per il tuo interessamento.
Ciao
Il report da provare è : "RichiestaRimborso".
Lanciando il report ti richede il numero della richiesta di rimborso attraverso il pop-up della gestione parametro
Puoi usare il numero 3 e il numero 4
La richiesta 3 contiene tre righe, mentre la "4 " contiene una riga.
Nella sezione "Raggruppamento" oltre al totale vengono stampati anche altri due campi:
- la data de emissione del report
- Il nome e cognome del richiedente (solo in determinate condizioni. Nella richiesta 3 viene stampato, nella 4 non viene stampato).
Anche questi due campi devono essere stampati sempre nella stessa posizione del modulo.
Ti confermo che la richiesta 4 è stampata correttamente.
Io ho provato a comprimere la sezione: "Dettaglio". Portando la larghezza a 0,50 cm dal valore attuale(di 1 cm), il report non funziona neanche per richieste con una sola riga (a meno di alzare anche tutti gli altri campi dello stesso valore). In compenso per richieste con più righe il report appare più compatto e quindi migliore, ma gli atri campi si spostano in dipendenza del numero di righe da stampare.
Ho infine cercato (senza trovarlo) qualche parametro che permetta di bloccare un campo in una posizione fissa del report.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie per il tuo interessamento.
Ciao
- Allegati
-
- db_prova_st.odb
- (240.2 KiB) Scaricato 232 volte
Ciao, credo che inserendo il totale e gli altri 2 dati nella sezione Piè di pagina di un gruppo la loro posizione di stampa non possa essere indipendente dal numero delle righe stampate nella sezione Dettaglio. Prova a pensare se queste fossero 100 anziché 3 come nel tuo esempio.
Quali sono le alternative? Usare Piè di pagina del Report oppure Piè di Pagina.
Se la posizione può essere reimpostata sopra i dati della sezione Dettaglio, puoi utilizzare anche l'Intestazione di gruppo come nell'esempio che ti allego.
Quali sono le alternative? Usare Piè di pagina del Report oppure Piè di Pagina.
Se la posizione può essere reimpostata sopra i dati della sezione Dettaglio, puoi utilizzare anche l'Intestazione di gruppo come nell'esempio che ti allego.
- Allegati
-
- db_prova_st_2.odb
- (217.29 KiB) Scaricato 196 volte
charlie
ciao Charlie,
Purtroppo la soluzione da te proposta non è corretta nel mio caso in quanto la posizione del totale è dopo le righe di dettaglio. Inoltre ho provato a spostare il totale sulle sezioni piè di pagina e piè di pagina del report, ma non funziona correttamente anche così.
Per il momento organizzo il lavoro in modo da avere sempre solo una riga di dettaglio, visto che risco a farlo funzionare.
Per il futuro provvederò a qualche altra soluzione che potrebbe essere l'uso di Calc oppure di qualche altro report builder ( ho sentito parlare di "Jasper", ma non so quanto sia affidabile ed inoltre non lo conosco). Hai qualche suggerimento?
Ciao e grazie
Purtroppo la soluzione da te proposta non è corretta nel mio caso in quanto la posizione del totale è dopo le righe di dettaglio. Inoltre ho provato a spostare il totale sulle sezioni piè di pagina e piè di pagina del report, ma non funziona correttamente anche così.
Per il momento organizzo il lavoro in modo da avere sempre solo una riga di dettaglio, visto che risco a farlo funzionare.
Per il futuro provvederò a qualche altra soluzione che potrebbe essere l'uso di Calc oppure di qualche altro report builder ( ho sentito parlare di "Jasper", ma non so quanto sia affidabile ed inoltre non lo conosco). Hai qualche suggerimento?
Ciao e grazie
Ciao ranger
Ho visto che hai fatto la stessa richiesta anche sul forum inglese...
io per la fatturazione utilizzo una macro che mi stampa un record direttamente su di un foglio writer che impostato opportunamente stampa il totale sempre nella stessa posizione (vedi allegato)
sarò ripetitivo,ho dato questo stesso suggerimento ad un altro utente, ma dai uno sguardo a questo thread:
https://forum.openoffice.org/en/forum/v ... 42&t=46498
con lo stesso procedimento io stampo i contratti che utilizzo al lavoro, ho dei moduli prestampati ("costruiti da me") e con un formulario compilo i dati e "mando in stampa" il record corrente, ovviamente i dati che riempiranno il modulo prestampato
verranno inseriti dove io ho deciso che vengano inseriti.
Paolo
Ho visto che hai fatto la stessa richiesta anche sul forum inglese...
io per la fatturazione utilizzo una macro che mi stampa un record direttamente su di un foglio writer che impostato opportunamente stampa il totale sempre nella stessa posizione (vedi allegato)
sarò ripetitivo,ho dato questo stesso suggerimento ad un altro utente, ma dai uno sguardo a questo thread:
con lo stesso procedimento io stampo i contratti che utilizzo al lavoro, ho dei moduli prestampati ("costruiti da me") e con un formulario compilo i dati e "mando in stampa" il record corrente, ovviamente i dati che riempiranno il modulo prestampato
verranno inseriti dove io ho deciso che vengano inseriti.
Paolo
- Allegati
-
- FATT3.pdf
- (59.03 KiB) Scaricato 238 volte
OOo 4.1.1 su Windows Vista
Scusa @bydindi, ma il link non funziona.bydindi ha scritto:ma dai uno sguardo a questo thread:
Un caso abbastanza comune di "cross posting", non vietato dal regolamento, ma generalmente considerato scorrettobydindi ha scritto:Ho visto che hai fatto la stessa richiesta anche sul forum inglese...
charlie
correggo....charlie ha scritto:Scusa @bydindi, ma il link non funziona.
Mah, non lo considererei cross posting (visto che si tratta di un forum che tratta lo stesso argomento ma in lingua diversa) chiedere aiuto a più persone può facilitare la risoluzione del problema,charlie ha scritto:Un caso abbastanza comune di "cross posting", non vietato dal regolamento, ma generalmente considerato scorrettobydindi ha scritto:Ho visto che hai fatto la stessa richiesta anche sul forum inglese...
al limite "obbligheremo" ranger (se riuscirà a risolvere) a scrivere anche quì dettagliatamente la soluzione
Ciao,,
Prima di tutto vorrei dire che non sapevo di essere scorretto nel rivolgermi al sito inglese, anzi credo che sia un po' nella filosofia di un sistema open source poter condividere i problemi e le eventuali soluzioni tra la maggior parte di persone possibili.
A parte questo, la soluzione proposta da Bydindi è, se ho capito bene, stampare due volte il report (una volta con i dati che sono stampati in una posizione fissa del report e una seconda volta con quelli variabili. Anch'io ho usato questa soluzione e più precisamente:
- Ho scritto una query che totalizza i dettagli
- ho preparato un nuovo report che stampa solo questo totale nella stessa posizione per tutti i documenti
Il problema è che bisogna stampare il documento in due passate, cosa che può andare più o meno bene nel mio caso perchè è un sistema fatto a mio uso e consumo, ma certamente sarebbe improponibile se fosse gestito da utenti esterni ( soprattutto se i documenti da stampare fossero molti).
Quindi in conclusione non ho trovato una soluzione definitiva. (Neanche i colleghi inglesi me ne hanno data una, eccetto quella di usare Calc) e cercherò un altro tool.
Ciao
Prima di tutto vorrei dire che non sapevo di essere scorretto nel rivolgermi al sito inglese, anzi credo che sia un po' nella filosofia di un sistema open source poter condividere i problemi e le eventuali soluzioni tra la maggior parte di persone possibili.
A parte questo, la soluzione proposta da Bydindi è, se ho capito bene, stampare due volte il report (una volta con i dati che sono stampati in una posizione fissa del report e una seconda volta con quelli variabili. Anch'io ho usato questa soluzione e più precisamente:
- Ho scritto una query che totalizza i dettagli
- ho preparato un nuovo report che stampa solo questo totale nella stessa posizione per tutti i documenti
Il problema è che bisogna stampare il documento in due passate, cosa che può andare più o meno bene nel mio caso perchè è un sistema fatto a mio uso e consumo, ma certamente sarebbe improponibile se fosse gestito da utenti esterni ( soprattutto se i documenti da stampare fossero molti).
Quindi in conclusione non ho trovato una soluzione definitiva. (Neanche i colleghi inglesi me ne hanno data una, eccetto quella di usare Calc) e cercherò un altro tool.
Ciao
Non lo è e nessuno te lo può vietare. Solitamente però è buona prassi non postare contemporaneamente su più forum lo stesso problema, tutto qui .ranger ha scritto: ...non sapevo di essere scorretto nel rivolgermi al sito inglese, ...
Io ho capito che si può usare una pagina di writer con i nomi campo posizionati dove ti servono ed utilizzare una macro che stampa solo il record corrente del database.ranger ha scritto:la soluzione proposta da Bydindi è, se ho capito bene, stampare due volte il report
Il sistema è interessante ma nel tuo caso come si fa se hai tre record (righe)?
charlie
Non ho capito la doppia passata....
se usi writer ti fai il tuo bel report con i dati "fissi" e poi stampi tutto insieme una sola volta con l'aggiunta delle variabili.
Il file che ho allegato nella mia precedente risposta è in formato PDF ma solo per comodità di lettura sul forum, in realtà al lavoro
ho una copia in formato .odt con la grafica fissa, dove attinge i dati variabili dal database (attraverso una query proprio come fai tu)
una volta che compilo i dati nel formulario "Fattura" premo solamente un pulsante e in automatico viene stampata la fattura
(nella stampante vengono caricati dei fogli bianchi).
Per quanto riguarda i contratti ho a disposizione dei moduli prestampati ma questa NON è una condizione necessaria...
è solo per mia comodità
Paolo
se usi writer ti fai il tuo bel report con i dati "fissi" e poi stampi tutto insieme una sola volta con l'aggiunta delle variabili.
Il file che ho allegato nella mia precedente risposta è in formato PDF ma solo per comodità di lettura sul forum, in realtà al lavoro
ho una copia in formato .odt con la grafica fissa, dove attinge i dati variabili dal database (attraverso una query proprio come fai tu)
una volta che compilo i dati nel formulario "Fattura" premo solamente un pulsante e in automatico viene stampata la fattura
(nella stampante vengono caricati dei fogli bianchi).
Per quanto riguarda i contratti ho a disposizione dei moduli prestampati ma questa NON è una condizione necessaria...
è solo per mia comodità
Paolo
Penso di non essere stato molto chiaro. Io mi trovo in questo situazione:
Ho un modulo già stampato contenente tutte le parti fisse (che non devo stampare) quali: " Richiesta di rimborso"," Matricola" , "Cognome", "Nome", "Logo", "Ecc.).
Di fianco alla "Matricola" devo stampare il numero di matricola che nel mio caso specifico è sempre lo stesso numero, di fianco al "Cognome" devo stampare un dato (anche in questo caso è lo stesso per tutti i documenti), la stessa cosa vale per il "Nome". Tutti questi campi li ho inseriti nella "pagina di intestazione" con dei campi di testo mettendo nel campo "Label" della scheda "generale" delle "Proprietà" il suo relativo valore. questa parte funziona correttamente.
Passiamo ora alla parte del report contenente i dettagli. Per questa parte il modulo prevede fino a un massimo di 7 righe. In questa sezione devo stampare per ogni riga dei valori diversi e quindi prendo i dati da stampare da un file (ottenuto con una query) che contiene questi valori. Anche questa parte funziona, almeno fino a quando le righe contenute nel file sono <= 7, perché se fossero > di 7 dovrei fare il cambio pagina e continuare su un altro modulo. Fortunatamente questo non è il mio caso, per cui non mi sono preoccupato di come risolverlo. Veniamo ora alla terza parte: quella che contiene dei dati che devono essere stampati sempre nella stessa posizione del report indipendentemente dal numero di righe. Sono:
- Il totale degli importi presenti nelle singole righe
- data di emissione del report
Siccome, dopo averli messi sia nel Group piè di pagina, sia nel report piè di pagina, sia nel piè di pagina venivano stampate in posizioni diverse ho pensato di risolvere il problema in questa maniera:
- Creazione di un nuovo file contenente solo il campo "totale"
- Creazione di un nuovo report che stampi solo il campo "totale" e la data nelle posizioni corrette.
Questo presuppone quindi di fare le seguenti operazioni
- girare il report che stampa fino alle righe dettaglio (prima passata)
- far girare la query per ottenere il totale
- girare il report che stampa il "totale" e la data (seconda passata)
Non ho usato writer semplicemente perché non lo conosco; se però tu pensi che nel mio caso si possa usare, mi dovresti dire esattamente cosa fare.
Spero questa volta di essere stato chiaro.
Saluti a te e Charlie e grazie per il tempo che mi state dedicando.
Ho un modulo già stampato contenente tutte le parti fisse (che non devo stampare) quali: " Richiesta di rimborso"," Matricola" , "Cognome", "Nome", "Logo", "Ecc.).
Di fianco alla "Matricola" devo stampare il numero di matricola che nel mio caso specifico è sempre lo stesso numero, di fianco al "Cognome" devo stampare un dato (anche in questo caso è lo stesso per tutti i documenti), la stessa cosa vale per il "Nome". Tutti questi campi li ho inseriti nella "pagina di intestazione" con dei campi di testo mettendo nel campo "Label" della scheda "generale" delle "Proprietà" il suo relativo valore. questa parte funziona correttamente.
Passiamo ora alla parte del report contenente i dettagli. Per questa parte il modulo prevede fino a un massimo di 7 righe. In questa sezione devo stampare per ogni riga dei valori diversi e quindi prendo i dati da stampare da un file (ottenuto con una query) che contiene questi valori. Anche questa parte funziona, almeno fino a quando le righe contenute nel file sono <= 7, perché se fossero > di 7 dovrei fare il cambio pagina e continuare su un altro modulo. Fortunatamente questo non è il mio caso, per cui non mi sono preoccupato di come risolverlo. Veniamo ora alla terza parte: quella che contiene dei dati che devono essere stampati sempre nella stessa posizione del report indipendentemente dal numero di righe. Sono:
- Il totale degli importi presenti nelle singole righe
- data di emissione del report
Siccome, dopo averli messi sia nel Group piè di pagina, sia nel report piè di pagina, sia nel piè di pagina venivano stampate in posizioni diverse ho pensato di risolvere il problema in questa maniera:
- Creazione di un nuovo file contenente solo il campo "totale"
- Creazione di un nuovo report che stampi solo il campo "totale" e la data nelle posizioni corrette.
Questo presuppone quindi di fare le seguenti operazioni
- girare il report che stampa fino alle righe dettaglio (prima passata)
- far girare la query per ottenere il totale
- girare il report che stampa il "totale" e la data (seconda passata)
Non ho usato writer semplicemente perché non lo conosco; se però tu pensi che nel mio caso si possa usare, mi dovresti dire esattamente cosa fare.
Spero questa volta di essere stato chiaro.
Saluti a te e Charlie e grazie per il tempo che mi state dedicando.
Ciao Ranger
- Nella mia prima risposta ho inserito un link che ti riporta ad una discussione sul forum inglese dove c'è un esempio che "potrebbe" fare al caso tuo, ovviamente prevede l'utilizzo di writer anziché di Report Builder
(tieni presente che i rapporti costruiti senza l'ausilio di Report Builder sono comunque creati con writer)
Se non ho capito male dobbiamo arrivare alla compilazione di un modulo prestampato simile all'esempio che allego, dove abbiamo:
A) un modulo prestampato (scritte in nero)
B) dei dati "fissi" (scritte in blu)
C) data e ora in automatico (scritte in rosso)
D) dati variabili che vengono "pescati" dalla query del database (scritte in verde)
una volta aperto il database andrai sul formulario "RIMBORSI"
dove inserirai:
1) le varie voci delle descrizioni
2) gli importi rispettivi
a questo punto puoi pigiare un pulsante che ti manderà in stampa i dati appena inseriti nel formulario
ovviamente il file che ti ho allegato và modificato in quanto sono presenti sia le scritte che
compaiono nel modulo prestampato che quelle che popoleranno il modulo stesso
ti basterà semplicemente cancellare le scritte nere e noterai che quelle blu e quelle verdi resteranno al loro posto in quanto "intrappolate" nelle cornici (se clicchi sul pulsante "anteprima di stampa" noterai che le cornici visibili nel documento writer diventano invisibili in fase di stampa)
ora tralasciando il fatto che tu possa aver capito il MIO ragionamento fammi sapere se io sono stato capace ad interpretare la TUA richiesta
se il MIO ragionamento si può adattare alle tue esigenze possiamo procedere alla costruzione di un database ad Hoc
Paolo
Anche io talvolta credo di non essere molto chiaroranger ha scritto:Penso di non essere stato molto chiaro. Io mi trovo in questo situazione:
- Nella mia prima risposta ho inserito un link che ti riporta ad una discussione sul forum inglese dove c'è un esempio che "potrebbe" fare al caso tuo, ovviamente prevede l'utilizzo di writer anziché di Report Builder
(tieni presente che i rapporti costruiti senza l'ausilio di Report Builder sono comunque creati con writer)
Se non ho capito male dobbiamo arrivare alla compilazione di un modulo prestampato simile all'esempio che allego, dove abbiamo:
A) un modulo prestampato (scritte in nero)
B) dei dati "fissi" (scritte in blu)
C) data e ora in automatico (scritte in rosso)
D) dati variabili che vengono "pescati" dalla query del database (scritte in verde)
una volta aperto il database andrai sul formulario "RIMBORSI"
dove inserirai:
1) le varie voci delle descrizioni
2) gli importi rispettivi
a questo punto puoi pigiare un pulsante che ti manderà in stampa i dati appena inseriti nel formulario
ovviamente il file che ti ho allegato và modificato in quanto sono presenti sia le scritte che
compaiono nel modulo prestampato che quelle che popoleranno il modulo stesso
ti basterà semplicemente cancellare le scritte nere e noterai che quelle blu e quelle verdi resteranno al loro posto in quanto "intrappolate" nelle cornici (se clicchi sul pulsante "anteprima di stampa" noterai che le cornici visibili nel documento writer diventano invisibili in fase di stampa)
ora tralasciando il fatto che tu possa aver capito il MIO ragionamento fammi sapere se io sono stato capace ad interpretare la TUA richiesta
se il MIO ragionamento si può adattare alle tue esigenze possiamo procedere alla costruzione di un database ad Hoc
Paolo
- Allegati
-
- MODULO_RICHIESTA.odt
- (13.89 KiB) Scaricato 188 volte
Ciao Paolo, credo tu abbia dimenticato di allegare il database ...
charlie
Ciao,
Si quello che scrivi è quello che vorrei ottenere, anche se la data (l'ora non è richiesta) deve essere stampata dopo il totale e non prima). Inoltre dovrei stampare un testo fisso (sempre dopo il totale e sempre in una posizione fissa del modulo) che però non viene stampato sempre, ma solo testando un campo che è presente su uno dei record che viene passato alla stampa. Se pensi che si possa fare con writer per me va benissimo (anzi imparo un po' meglio writer). L'unica cosa che non capisco (mia ignoranza) è quello che dici sul database; pensavo che i dati della mia query fossero leggibili ed usabili da writer.
Ciao
Si quello che scrivi è quello che vorrei ottenere, anche se la data (l'ora non è richiesta) deve essere stampata dopo il totale e non prima). Inoltre dovrei stampare un testo fisso (sempre dopo il totale e sempre in una posizione fissa del modulo) che però non viene stampato sempre, ma solo testando un campo che è presente su uno dei record che viene passato alla stampa. Se pensi che si possa fare con writer per me va benissimo (anzi imparo un po' meglio writer). L'unica cosa che non capisco (mia ignoranza) è quello che dici sul database; pensavo che i dati della mia query fossero leggibili ed usabili da writer.
Ciao
No Charlie ho solo allegato un file .odt per vedere se potesse corrispondere alle richieste di ranger ora che ha risposto...charlie ha scritto:Ciao Paolo, credo tu abbia dimenticato di allegare il database ...
ranger ha scritto:Si quello che scrivi è quello che vorrei ottenere
proverò a creare un database "esempio" includendo sia il database che il foglio writer
l'ora puoi semplicemente eliminarla,mentre se clicchi due volte sulla data ti da la possibilità di modificare alcuni parametri, ad esempio anziché la data fissa puoi inserire in automatico la data corrente (la data di creazione/modifica del foglio) e puoi modificare anche il formatoranger ha scritto:anche se la data (l'ora non è richiesta)
se clicchi sul bordo della cornice dove ho inserito la data ti compaiono le "manigliette" che ti danno la possibilità di modificare le dimensioni della cornice stessa ma passando il mouse dentro il ti compaiono le frecce che ti danno la possibilità di spostare la cornice (con tutto il suo contenuto) in qualsiasi parte del foglioranger ha scritto:deve essere stampata dopo il totale e non prima
Questo dovrebbe essere fattibile a prescindere dall'utilizzo di writer utilizzando un comando sql attraverso la query (io ad esempio nella stampa dei contratti ho un controllo di verifica sulla validità della patente e se questa è scaduta mi compare sia a video che sulla stampa la voce "PATENTE SCADUTA!"ranger ha scritto:Inoltre dovrei stampare un testo fisso (sempre dopo il totale e sempre in una posizione fissa del modulo) che però non viene stampato sempre, ma solo testando un campo che è presente su uno dei record che viene passato alla stampa
cosa dico sul database?ranger ha scritto: L'unica cosa che non capisco (mia ignoranza) è quello che dici sul database
lo penso anch'io!! ma non riesco a capire dove ho detto il contrario?!?!ranger ha scritto:pensavo che i dati della mia query fossero leggibili ed usabili da writer
hai dato uno sguardo al link che ho inserito nella mia prima risposta? riassume tutti i concetti sull'utilizzo del foglio writer che attinge dati da un databaseranger ha scritto:Se pensi che si possa fare con writer per me va benissimo (anzi imparo un po' meglio writer)
appena ho un po di tempo creo un database veloce (con relativo foglio) e lo inserisco
Paolo
Ciao,
Quello che volevo dire sul database e sulla query era che pensavo non fosse necessario creare un db di esempio, ma che potevi utilizzare quello che avevo mandato.
Comunque a parte questo penso che puoi andare avanti. Per quanto riguarda la data deve essere, come dici tu, quella di emissione del report.
Il formato gg/mm/aa va benissimo.
Ciao
Quello che volevo dire sul database e sulla query era che pensavo non fosse necessario creare un db di esempio, ma che potevi utilizzare quello che avevo mandato.
Comunque a parte questo penso che puoi andare avanti. Per quanto riguarda la data deve essere, come dici tu, quella di emissione del report.
Il formato gg/mm/aa va benissimo.
Ciao
purtroppo se provo a lavorare sul tuo database mi saltano fuori degli errori...ranger ha scritto: pensavo non fosse necessario creare un db di esempio, ma che potevi utilizzare quello che avevo mandato.
Rileggendo tutti i post però mi sono soffermato su un intervento di charlie:
in effetti nel mio database non utilizzo delle tabelle che riassumono delle "righe" (la tua tabella "Riga_Richiesta") pertanto le mie query per la compilazione dei report "puntano" ad un unico record tu invece per compilare una richiesta utilizzi tanti record quante sono le righe,charlie ha scritto:Il sistema è interessante ma nel tuo caso come si fa se hai tre record (righe)?
la mia soluzione stravolgerebbe completamente il tuo database che sarebbe da riscrivere da zero...
Per intenderci io avrei creato una tabella (ad es. "TabellaRichiesta" )
con le voci:
Id_Richiesta (chiave primaria)
Id_Richiedente (chiave esterna legata alla tabella Persone)
Riga1
Riga2
Riga3
RigaN
Pag1
Pag2
Pag3
PagN
in questo modo creando una query che estrapola i dati della richiesta N° X, puoi collegarla ad un foglio writer per mandarlo in stampa (tramite un pulsante)
oppure (sempre con un pulsante) archiviarla in una cartella
questo è ciò che avevo interpretato quando hai scritto che avevi "un modulo prefincato (tipo modulo fattura)"
... scusami se ti ho fatto perdere tempo.
Paolo
Ciao Paolo,
Non preoccuparti per il tempo. sto studiando le varie possibilità per risolvere questo problema, ma ancora non riesco a trovare una soluzione.
Eppure mi sembra, come ho già scritto, che un report builder dovrebbe prevedere di stampare dei dati sempre in una posizione fissa (speciamente dei totali) e non lavorare solo a fisarmonica (accorpando sempre le righe per rendere compatto il report). Inoltre dovrebbe tener conto del numero di righe di dettaglio e, se le righe dettaglio sono maggiori di del valore massimo, prevedere il cambio pagina automatico. Sto guardando altri report builder, ma non vedo questa possibilità ( a meno che stia guardando male).
Comunque per il momento posso sempre utilizzare due sistemi :
- Doppia passata
- Creare richieste con una sola riga
Ciao e grazie per il tempo che mi avete dedicato.
Non preoccuparti per il tempo. sto studiando le varie possibilità per risolvere questo problema, ma ancora non riesco a trovare una soluzione.
Eppure mi sembra, come ho già scritto, che un report builder dovrebbe prevedere di stampare dei dati sempre in una posizione fissa (speciamente dei totali) e non lavorare solo a fisarmonica (accorpando sempre le righe per rendere compatto il report). Inoltre dovrebbe tener conto del numero di righe di dettaglio e, se le righe dettaglio sono maggiori di del valore massimo, prevedere il cambio pagina automatico. Sto guardando altri report builder, ma non vedo questa possibilità ( a meno che stia guardando male).
Comunque per il momento posso sempre utilizzare due sistemi :
- Doppia passata
- Creare richieste con una sola riga
Ciao e grazie per il tempo che mi avete dedicato.
Ciao, avrei trovato una soluzione da … smanettoni.
Ho ridotto la lunghezza della pagina a 15 cm (puoi mettere quello che serve a te) e portato il contenuto del Piè pagina del rapporto nel Piè di pagina da dove non si può muovere.
Ho dovuto ridefinire la funzione Accumulo a livello Report.
Mi pare che tutto funzioni.
Ho ridotto la lunghezza della pagina a 15 cm (puoi mettere quello che serve a te) e portato il contenuto del Piè pagina del rapporto nel Piè di pagina da dove non si può muovere.
Ho dovuto ridefinire la funzione Accumulo a livello Report.
Mi pare che tutto funzioni.
charlie
Ciao Charlie,
Purtroppo anche questa soluzione non funziona in quanto riducendo l'altezza della pagina, quando si stampa il report la pagina viene stampata come se fosse orizzontale, anche se sul video sembra che sia tutto ok.
Probabilmente il programma che stampa fisicamente pensa di non essere a fronte di un modulo A4 e adatta le informazioni da stampare ad un ipotetico foglio con strane dimensioni.
Io ho provato a impostare un altezza di 20 cm, ma continua a stampare orizzontalmente.
Per vostra (tua e di Paolo) vi informo che cercando sul web ho trovato che solo la versione completa di Oracle Report Builder che, penso, sia usabile solo con applicazioni Oracle (e a pagamento) offre la possibilità di creare delle stampe con dei moduli prestampati, utilizzando delle tecniche che permettono di definire il layout (testata, dettagli, totali) come zone fisse del report; ampiezza della zona di dettaglio; salto pagina a riempimento della zona di dettaglio; ecc.
A questo punto penso non sia più il caso di perdere tempo con questo problema.
Vi ringrazio comunque per il tempo dedicatomi che spero non sia stato inutile.
Ditemì solo se devo chiudere questo thread.
Ciao
Purtroppo anche questa soluzione non funziona in quanto riducendo l'altezza della pagina, quando si stampa il report la pagina viene stampata come se fosse orizzontale, anche se sul video sembra che sia tutto ok.
Probabilmente il programma che stampa fisicamente pensa di non essere a fronte di un modulo A4 e adatta le informazioni da stampare ad un ipotetico foglio con strane dimensioni.
Io ho provato a impostare un altezza di 20 cm, ma continua a stampare orizzontalmente.
Per vostra (tua e di Paolo) vi informo che cercando sul web ho trovato che solo la versione completa di Oracle Report Builder che, penso, sia usabile solo con applicazioni Oracle (e a pagamento) offre la possibilità di creare delle stampe con dei moduli prestampati, utilizzando delle tecniche che permettono di definire il layout (testata, dettagli, totali) come zone fisse del report; ampiezza della zona di dettaglio; salto pagina a riempimento della zona di dettaglio; ecc.
A questo punto penso non sia più il caso di perdere tempo con questo problema.
Vi ringrazio comunque per il tempo dedicatomi che spero non sia stato inutile.
Ditemì solo se devo chiudere questo thread.
Ciao
Ciao, non avevo provato a stampare .
Se prima esporti in PDF e poi stampi il problema si risolve (basta togliere la spunta su rotazione automatica che qui è pèresnte). Non so sia meglio del doppio passaggio nella stampante.
Se prima esporti in PDF e poi stampi il problema si risolve (basta togliere la spunta su rotazione automatica che qui è pèresnte). Non so sia meglio del doppio passaggio nella stampante.
Se lo consideri risolto guarda qui: viewtopic.php?f=2&t=5661, altrimenti lascialo aperto.ranger ha scritto:Ditemì solo se devo chiudere questo thread.
charlie
Ciao
Ho riportato le tue modifiche per la stampa da formato PDF sul mio DB. Ho apportato, come dicevi tu, la lunghezza della pagina ad un valore diverso da 15 e ho fatto in modo che tutti i campi siano stampati nelle rispettive colonne del report. A questo punto ho provato a stampare e funziona.
Non so quale userò, ma per lo meno ho la doppia possibilità e ho imparato cose nuove.
Ti ringrazio nuovamente,
Ciao
Ho riportato le tue modifiche per la stampa da formato PDF sul mio DB. Ho apportato, come dicevi tu, la lunghezza della pagina ad un valore diverso da 15 e ho fatto in modo che tutti i campi siano stampati nelle rispettive colonne del report. A questo punto ho provato a stampare e funziona.
Non so quale userò, ma per lo meno ho la doppia possibilità e ho imparato cose nuove.
Ti ringrazio nuovamente,
Ciao