Voci database autocompilabili - Collegare 2 tabelle

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Cocizzo

Voci database autocompilabili - Collegare 2 tabelle

Messaggio da Cocizzo »

Buongiorno, ho necessità di creare un database di dati relativi ai clienti (circa una trentina di voci) e due database di dati relativi alle assicurazioni (db identici, circa una decina di voci). I tre database devono essere collegati, infatti ogni cliente avrà due assicurazioni (con le relative informazioni da attingersi ai relativi database). Successivamente dovrò inserire tutti questi dati su vari fogli writer e calc autocompilabili selezionando il solo cliente. Sono riuscito a fare tutto ma mi blocco sulle relazioni tra i database. Partendo dal presupposto che tutti questi database debba crearmeli da zero (infatti ho solo fatto delle prove senza dati ufficiali), come posso fare affinché mettendo, che ne sò, assicurazione X sul db clienti, vengano compilati anche i campi indirizzo X, Telefono X, referente X, etc.?

Altra domanda, poi creandomi un formulario ad hoc, inserendo tutti i dati di un cliente (con relativi dati assicurativi automatici), c'è una maniera per richiamare direttamente i file writer / calc autocompilati? Senza aprirli esternamente e poi scegliere la riga del db?

Ho provato a guardare sul forum o tutorial, infatti ho imparato tutto quello che ho già fatto, ma sulle relazioni proprio non mi capisco, ho fatto varie prove ma senza risultati, sbaglio qualcosa che non riesco a capire. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!!!
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Voci database autocompilabili - Collegare 2 tabelle

Messaggio da charlie »

Ciao, è difficile seguirti. Ti è possibile allegare il tuo lavoro? Se dovesse superare i 256 K puoi ricorre ad un allegato mail: viewtopic.php?f=8&t=6294
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Cocizzo

Messaggio da Cocizzo »

Allego.
Ho solo due domande:
1) E' possibile che digitando il nome dell'assicurazione sul DB clienti, si autocompilino i campi "Indirizzo 1" e "CAP 1" prendendoli dal database "Assicurazioni"?

2) Una volta creato un formulario, è possibile esportarlo direttamente su un documento in writer... senza passare per l'iter "apri documento - cerca database - dati in campi"...?

Grazie,
Simone
Allegati
Database.odb
(38.89 KiB) Scaricato 167 volte
Cocizzo

Messaggio da Cocizzo »

Qualche risposta???
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Devi avere un po' di pazienza …. :D
charlie
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Ciao, ho dato un'occhiata al tuo database.
  1. Sì, è possibile ma per prima cosa devi modificare le tabelle usando un campo tipo Integer per le chiavi primarie.
  2. Un formulario è già un documento di Writer, lo puoi salvare facendo Salva con nome
Aspetto le modifiche richieste per proseguire.
charlie
Cocizzo

Messaggio da Cocizzo »

Ciao e grazie,
il db clienti ha già chiavi primarie integer, le assicurazioni sono 3, sto un secondo a modificare in "1,2,3" i campi primari. Poi come procedo? Come relaziono il tutto?
In ogni caso per quanto riguarda la compilazione dei documenti writer, stai consigliando di crearmi vari formulari diversi, ognuno con i testi dei documenti che mi servono?
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Per dare le risposte sono solito provare, quindi ho bisogno del file modificato.
charlie
Rispondi