ciao a tutti,
mi aggancio a questa discussione per cercare di capire e di approfondire le mie poche conoscenze sulle funzioni.
tempo fa, con l'aiuto del forum (credo anche di Lucky63 in particolare), avevo creato una funzione per un mio lavoro usando MATRICE.SOMMA.PRODOTTO
ora vorrei modificare questa funzione con il somma.più.se ma nonostante le varie prove non ne vengo a capo nemmeno usando la creazione guidata (mi viene sempre un messaggio di errore)
la funzione che vorrei trasformare con un SOMMA.PIU':SE è questa: =MATR.SOMMA.PRODOTTO(((B$28:B$266="condominio")*(E$28:E$266<>"")*(D$28:D$266<=OGGI())*(E$28:E$266)))
qualcuno mi sa indicare come trasformarla e mi sa dare le giuste indicazioni per impostare una tale funzione?
grazie mille anticipate
ciao
sergio
[Risolto] Da MATR.SOMMA a SOMMA.PIU.SE
[Risolto] Da MATR.SOMMA a SOMMA.PIU.SE
Ultima modifica di oigres il domenica 13 settembre 2015, 17:47, modificato 2 volte in totale.
LibreOffice 4.3.6.2 / windows 7
Re: Da MATR.SOMMA a SOMMA.PIU.SE
Dovrebbe essere così:
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.PIÙ.SE($E$28:$E$266;$D$28:$D$266;"<=" & OGGI();$B$28:$B$266;"Condominio")
- Allegati
-
- Test - Somma.più.se.ods
- (11.31 KiB) Scaricato 105 volte
Grazie Lucky63,
si ha sempre da imparare.
certo che a quel "<=" & OGGI() non ci sarei mai arrivato. Ma come faccio ad imparare queste formule? , c'è una guida o un "dizionario"?
intanto ancora grazie.
p.s. metto RISOLTO ma se qualcuno sa rispondere alle mie domande mi farebbe un favore
si ha sempre da imparare.
certo che a quel "<=" & OGGI() non ci sarei mai arrivato. Ma come faccio ad imparare queste formule? , c'è una guida o un "dizionario"?
intanto ancora grazie.
p.s. metto RISOLTO ma se qualcuno sa rispondere alle mie domande mi farebbe un favore
Ciao, frequentare questo forum è un ottimo sistema per imparare .
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Re: [Risolto] Da MATR.SOMMA a SOMMA.PIU.SE
di questo ne sono più che convinto