Macro che chieda inserimento password

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Oni1985

Macro che chieda inserimento password

Messaggio da Oni1985 »

Ciao a tutti, ho bisogno di assistenza per la creazione di una macro che chieda l'inserimento di una password (quindi voglio evitare di fare uso della Scheda Revisione proposta da Excel 2013 perchè questo tipo di protezione può essere facilmente rimosso tramite l'uso di programmi online). Ciò che voglio fare dunque è:

- Avere una macro che chieda l'inserimento di una password per poter effettuare l'inserimento dei dati sui fogli di lavoro;
- La macro deve comunque permettere di visualizzare e scorrere i vari fogli di lavoro impedendo però l'inserimento dei dati.

Io ho immaginato un sistema in cui mi rimane in evidenza la mascherina che mi chiede la password e che non mi consente di cliccare sul foglio di lavoro ma che però mi permette di passare da un foglio all'altro.

E' possibile avere almeno un scheletro di una macro che mi consenta di farlo? Così eventualmente cerco di arrangiarmi e fare le modifiche necessarie con l'aiuto di un mio amico.

Premetto che non so se quello che chiedo sia fattibile, rimango in attesa di suggerimenti!

Grazie a tutti, ciao
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Re: Macro che chieda inserimento password

Messaggio da patel »

perché non proteggi tutti i fogli selezionandoli tutti insieme e poi cliccandoci col destro ?
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Oni1985

Messaggio da Oni1985 »

Perchè quel tipo di protezione è facilmente rimovibile con programmi online
patel
Volontario attivo
Volontario attivo

Messaggio da patel »

ne sei certo ? hai provato su un file ods ? ha una protezione migliore di quelli xlsx.
Perché pensi che una macro offra una protezione migliore ? dove la scrivi la password ?
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Oni1985

Messaggio da Oni1985 »

Ho visto che è possibile impostare una maschera che quando apri il file ti chiede la password e non scompare finché non la inserisci, impedendoti di usare il file
Rispondi