sommare numero al numero gia' presente in una cella
sommare numero al numero gia' presente in una cella
forse la domanda e' banale ma..
immaginiamo che ho una cella (es. A1) con un numero scritto all'interno (es. 33) e io voglio aggiungere a quel numero un altro numero (es. 7)
se clicco una volta sulla cella A1, posso editarla e scrivere =33+7 e ovviamente mi appare 40
ma se poi voglio modificare la cella non trovo il valore 40 ma di nuovo =33+7
come posso fare per aggiungere un numero ad una cella e fare in modo che il valore della cella sia il risultato della somma e non la somma dei singoli numeri?
c'e' qualche sistema semplice, evitando di fare un copia/incolla speciale??
grazie
immaginiamo che ho una cella (es. A1) con un numero scritto all'interno (es. 33) e io voglio aggiungere a quel numero un altro numero (es. 7)
se clicco una volta sulla cella A1, posso editarla e scrivere =33+7 e ovviamente mi appare 40
ma se poi voglio modificare la cella non trovo il valore 40 ma di nuovo =33+7
come posso fare per aggiungere un numero ad una cella e fare in modo che il valore della cella sia il risultato della somma e non la somma dei singoli numeri?
c'e' qualche sistema semplice, evitando di fare un copia/incolla speciale??
grazie
Libreoffice 5 su debian 8
Re: sommare numero al numero gia' presente in una cella
In modo semplice non lo so fare, ma con macro e con la gestione degli eventi sì, vedi file allegato, la cella è A3
- Allegati
-
- EventoChangeSomma.ods
- (10.26 KiB) Scaricato 287 volte
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
a funzionare funziona, solo che sarebbe un po' da migliorare
tipo per esempio se faccio doppio clic sulla cella e scrivo 3, mi aspetto che il valore della cella sia 3 e non valore-della-cella+3
inoltre vorrei capire se si puo' sommare un valore senza dover scrivere il segno uguale nella barra in alto (a parte l'ipotesi di cui sopra)
tipo per esempio se faccio doppio clic sulla cella e scrivo 3, mi aspetto che il valore della cella sia 3 e non valore-della-cella+3
inoltre vorrei capire se si puo' sommare un valore senza dover scrivere il segno uguale nella barra in alto (a parte l'ipotesi di cui sopra)
Ciao. Quante celle del tuo documento devono avere questa funzione?
Se non vuoi l'uguale, ma vuoi sommare, puoi risolvere la cosa solo con macro. L'uguale serve per far riconoscere a calc che ciò che viene scritto è una formula che deve calcolare. In alternativa all'uguale va bene anche mettere un + o un -
Se non vuoi l'uguale, ma vuoi sommare, puoi risolvere la cosa solo con macro. L'uguale serve per far riconoscere a calc che ciò che viene scritto è una formula che deve calcolare. In alternativa all'uguale va bene anche mettere un + o un -
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
-
Se risolvi:
sono quindici celle
a me basterebbe anche una cosa del tipo: esempio vado sulla cella dove sta scritto 20, premo un tasto per es. f4, mi esce una in inputbox che mi chiede quanto aggiungere io scrivo 5 premo invio e nella cella leggo 25
a me basterebbe anche una cosa del tipo: esempio vado sulla cella dove sta scritto 20, premo un tasto per es. f4, mi esce una in inputbox che mi chiede quanto aggiungere io scrivo 5 premo invio e nella cella leggo 25
prova l'allegato usando il doppioclic sulla cella
- Allegati
-
- EventoDoppioClicSomma.ods
- (10.17 KiB) Scaricato 277 volte
-------------------
ecco cosi' gia' va meglio
pero' al posto del doppio clic vorrei premere qualche tasto speciale (se possibile), in modo che con il doppio clic posso inserire il valore normalmente; diciamo che al 90% delle volte mi capita di inserire direttamente il valore e nel restante 10% mi capita di dover fare la somma (a mano, con la calcolatrice )
inoltre vedo che qualsiasi cella del foglio risponde al doppio clic, come limitare solo a determinate celle?
scusate, non sono pratico di macro e dintorni
pero' al posto del doppio clic vorrei premere qualche tasto speciale (se possibile), in modo che con il doppio clic posso inserire il valore normalmente; diciamo che al 90% delle volte mi capita di inserire direttamente il valore e nel restante 10% mi capita di dover fare la somma (a mano, con la calcolatrice )
inoltre vedo che qualsiasi cella del foglio risponde al doppio clic, come limitare solo a determinate celle?
scusate, non sono pratico di macro e dintorni
indica gli indirizzi delle 15 celle, così è più facile scrivere la macro che ti serve
LibO:Versione: 6.2.8.2
-
Se risolvi:
-
Se risolvi:
le celle che mi interessano sono queste:
da c5 a c11 (comprese la c5 e la c11)
da h5 a h12 (comprese h5 e h12)
grazie mille
da c5 a c11 (comprese la c5 e la c11)
da h5 a h12 (comprese h5 e h12)
grazie mille
prova così
Codice: Seleziona tutto
Sub evento(Target)
If NOT Target.supportsService("com.sun.star.sheet.SheetCell") then exit sub
Sh = Target.getSpreadsheet()
range1 = sh.getCellRangeByName("C5:C11")
range2 = sh.getCellRangeByName("H5:H12")
range3 = range1.queryintersection(Target.rangeaddress())
range4 = range2.queryintersection(Target.rangeaddress())
If range3.RangeAddressesAsString = "" and range4.RangeAddressesAsString = "" Then Exit Sub
num=target.value
add = inputbox("numero da aggiungere a " & num)
target.value = num + add
End Sub
-------------------